CONDIVIDI

Nel 2018, in Italia, secondo i dati Istat ci sono stati ben 172.533 incidenti stradali, di cui ben 3334 con esito mortale ed oltre 200 mila feriti. Per ciò che riguarda la Provincia di Chieti, nel 2018 ci sono stati ben 33 incidenti mortali e 1261 incidenti con feriti, dato questo il più alto tra le province abruzzesi.

I numeri dei morti sulla strada, seppur in forte diminuzione rispetto a un decennio fa, rimango però ancora alti, ed è proprio in memoria delle numerosissime vittime, che lo scorso 17 novembre è stata celebrata la “Giornata nazionale delle vittime della strada”, istituita dalla legge 29 dicembre 2017, n. 227 allo scopo di promuovere la cultura del rispetto delle regole dettate dal Codice della Strada e di migliorare la sicurezza della circolazione.

Nell’ambito di questo evento la Questura di Chieti, insieme alla Polizia Stradale ha organizzato una serie di eventi. Sono state svolte delle lezioni di educazione stradale a numerosi studenti del Liceo Artistico di Chieti, le lezioni, tenute dal Comandante della Polstrada Fabio POLICHETTI, e dal medico della Questura dott. Antonio CASTRATARO, si sono concentrate sui comportamenti corretti da tenere alla guida, e sugli effetti dell’assunzione di alcol e droga.

Inoltre presso la Villa Comunale di Chieti, oggi venerdì 22, è stato allestito uno stand dove hanno partecipato gli studenti dell’istituto Industriale Savoia di Chieti e l’Istituto Galliani De Sterlich, nell’occasione gli studenti, hanno provato, su un percorso predisposto, degli speciali occhiali che permettono di simulare la guida in stato di ebbrezza, è stato inoltre allestito un camper con tutte le attrezzature speciali in dotazione alla Polizia Stradale.