CONDIVIDI

Un’eloquente foto ed una parola che vuole intendere molte cose: “Avanza…”. Così il Sindaco di San Giovanni Teatino, Luciano Marinucci, ha voluto aggiornare i cittadini sullo stato dei lavori per la realizzazione di quello che sicuramente è il progetto più importante che il primo cittadino si prefigge di realizzare nel suo quinquennio di amministrazione: il parco in via Quasimodo. La nuova area verde, nello specifico, dovrebbe sostituire il vecchio campo sportivo, in relazione al quale sono iniziate le operazioni di demolizione, come conferma lo scatto pubblicato proprio dal Sindaco su Facebook e la cui didascalia, così come per la foto, è breve ma eloquente: “Parco 120 (alberi)… Avanza…”.

IL COMUNICATO DEL COMUNE


«Partono i lavori in via Quasimodo per il nuovo parco. Oggi è iniziata la demolizione degli spalti, affidata all’impresa Diodato srl di San Giovanni Teatino: il cantiere interesserà un’area grande quanto il campo sportivo, dove arriveranno 120 alberi, aree attrezzate per l’esercizio fisico, panchine. La ditta ha vinto l’appalto per un importo contrattuale di € 37.945,01. I materiali di risulta della demolizione saranno riutilizzati per la realizzazione di un percorso vita di 960 metri e del viale principale.

Il parco è uno dei progetti destinati a caratterizzare di più l’amministrazione Luciano Marinucci: è stato infatti previsto dove la vecchia Giunta voleva palazzine per 120 appartamenti. “Qui nascerà un parco strappato al cemento, per questo impianteremo un albero al posto di ogni abitazione che si voleva fare. Gli alberi qui andranno anche a compensare quelli che verranno tolti da via Roma per consentire la messa in sicurezza della strada” ricorda Marinucci. Nel 2011 era già pronto il contratto di cessione che avrebbe portato alla nascita del nuovo quartiere residenziale: Marinucci si è rifiutato di firmarlo. “Non abbiamo bisogno di altro cemento, ma di spazi verdi lontani dal traffico e sicuri per i nostri figli e i nostri anziani” prosegue il sindaco. “Abbiamo mantenuto una promessa, chiaramente grazie a tutte la collettività per la quale oggi ogni lavoro pubblico rappresenta un sacrificio”.

“E’ veramente un orgoglio essere presente in una giornata che resterà nella storia della nostra comunità” aggiunge il vice sindaco Giorgio Di Clemente. Il cronoprogramma prevede sei lotti: il primo è partito oggi, e si concluderà con l’area del cantiere totalmente ripulita dalle strutture del vecchio campo sportivo. A seguire la realizzazione di una nuova recinzione, parcheggi, marciapiedi, sottoservizi, percorso vita di circa 1 km , piazza d’ingresso e viale centrale di 390 metri , area bambini, aree sportive (tra queste anche aree skateboard e arrampicata). “A gennaio partirà il secondo lotto” conclude il vice sindaco “ci aspettiamo che il cantiere venga chiuso entro l’estate”. Tutta l’area sarà illuminata da una serie di fari».