CONDIVIDI

Cambiano in meglio i servizi sanitari offerti dalla Asl Lanciano/Vasto/Chieti grazie allo slancio innovativo del Direttore Generale Thomas Schael che sta lavorando affinché ci sia una perfetta simbiosi tra la programmazione del territorio e le offerte del servizio sanitario locale. 

Le innovazioni riguarderanno tutta la città, non solo la parte bassa, partendo dal rifacimento del distretto sanitario di base di Chieti Scalo con il nuovo Consultorio all’interno. Chieti Scalo, infatti, avrà presto un distretto sanitario di base all’altezza della sua popolazione. L’area individuata è quella che va a ridosso della Stazione Ferroviaria, perché da lì parte già tutto lo snodo della mobilità urbana e perché lì vi è un parcheggio funzionale che adegueremo ulteriormente per andare incontro alle nuove esigenze del distretto sanitario.   

Sulla parte alta di Chieti gli investimenti riguarderanno il Vecchio Ospedale SS. Annunziata (già affidati i lavori per 500mila euro) che, oltre ad erogare i servizi già in essere, amplierà il suo raggio d’azione con la piena realizzazione dell’UCCP/”Cittadella della Salute”. 

La città di Chieti non può che muoversi in sintonia con i servizi offerti dalla Asl e dall’Università, i due maggiori motori economici del territorio. Durante i colloqui avuti con il Direttore Generale della Asl Lanciano Vasto Chieti, Thomas Schael, posso affermare di aver subito percepito una assonanza con il suo lavoro e i progetti da portare avanti per la crescita del territorio sopratutto nel segno della sostenibilità.

I punti su cui stiamo lavorando, sintetizzabili in 3 obiettivi, sono:
1) riqualificazione delle strutture sanitarie della città di Chieti;
2) ottimizzazione dei servizi erogati dal Vecchio Ospedale SS. Annunziata;
3) investimenti sia sulla parte alta sia sulla parte bassa della città offrendo servizi qualitativamente migliori ai cittadini pur contemperando l’esigenza di avere bilanci economici in ordine.

L’Ospedale di Colle dell’Ara punterà ad essere a tutti gli effetti un Dea di II Livello e non un semplice Ospedale cittadino.

Già nella giornata odierna la Asl ha bandito un Avviso Pubblico per la raccolta di manifestazione d’interesse finalizzata ad individuare dei locali a Chieti Scalo che ospiteranno il distretto sanitario di base (attualmente ubicato in via De Litio) e il nuovo Consultorio (attualmente ubicato in piazzale Marconi). Confidiamo nella partecipazione dei privati.