CONDIVIDI

L’idea di costituire un Team aziendale  con l’obiettivo di garantire per ogni paziente il giusto accesso venoso, per facilitarne le cure, è stato il punto di partenza  del Team aziendale multidisciplinare di accessi vascolari(T.A.M.A.), della ASL di Pescara, istituitonel 2015 per volontà della Direzione Sanitaria Aziendale, nella persona del Dott. Valterio Fortunato, organizzato  e coordinato dalla Dott.ssa R.D’Amico.

Il TAMA è costituito da professionisti sanitari formati e competenti nell’impianto eco guidato di  catetere venoso centrale (Picc) o periferico (midline), ad inserzione periferica  a medio e lungo termine per la somministrazione di farmaci, chemioterapici, nutrizioni parenterali, sangue ed emoderivati.

 Il 90% dei pazienti ospedalizzati richiede una terapia endovenosa assicurata da un accesso venoso stabile, purtroppo più del 50% di tutti gli accessi venosi non permette la somministrazione della terapia endovenosa prescritta, nei tempi e modi previsti  (Campbell, BJ Nursing, 1998 – Maki, 2008).

Il TAMA,  come da delibera aziendale, n°468 del 2016,  è afferente alla Rete delle Cure Palliative.

L’attività di posizionamento di cateteri venosi eco guidati, centrali e periferici  ad inserzione perifericae presenta i seguenti vantaggi:

  • un  accesso stabile e sicuro;
  • un precoce inizio del piano terapeutico per i pazienti degenti;
  • una riduzione delle giornate di degenza ospedaliera e la possibilità del proseguo delle terapie a domicilio;
  • una riduzione dei tempi assistenziali nel reperire gli accessi venosi nei pazienti critici, adulti e pediatrici.

Non meno irrilevanteè:

  • il comfort del paziente con  la riduzione dello stress per le continue venipunture;
  •  la diminuzione delle complicanze flebitiche e trombotiche.

Tutto questo nel rispetto di una  strategia  aziendale improntata al rapporto di costo/efficacia. 

Nel novembre 2017 l’azienda con atto deliberativo n° 1033 ha approvato le  linee guida e procedure aziendali per la corretta gestione dei dispositivi impiantati.

Il TAMA, attualmente,è costituito da  nove infermieri in formazione continua presso il Gemelli di Roma,da  due medici e da altri consulenti ospedalieri. A tutt’oggi sono stati eseguiti :

  • nell’anno  2015n°470impianti di accessi vascolari PICC e Midline;
  • nell’anno 2016n°650 impiantidi accessi vascolari PICC e Midline;
  • nell’anno 2017 n°1100 impianti di accessi vascolari PICC e Midline;
  • nell’anno 2018n°1213di accessi vascolari PICC e Midline;
  • da gennaio- agosto  2019 n°884 impiantidi accessi vascolari PICC e Midline.

Ad usufruire della metodica sono sia i pazienti degenti nella struttura sanitaria sia pazienti extraospedalieri,  in assistenza territoriale cui il posizionamento avviene a domicilio.

Mensilmente vengono eseguiti in ambulatorio circa 400 medicazioni di accessi vascolari,includendo tra questi anche accessi centrali totalmente impiantati, tipo Port cath.

 Il TAMA garantisce consulenze quotidiane  su eventuali problematiche insorte.

Il TAMA del P.O. di Pescara  è presente sul territorio nazionale quale Centro diriferimento per l’impianto e la gestione degli accessi vascolari centrali e periferici eco guidati ad inserimento periferico .

Le richieste d’impianto provengono da tutto il territorio regionale, mentre la gestione è garantita anche ai pazienti portatori di catetere posizionato in altra sede, in vacanza presso la nostra Regione .

Sono stati prodotti oltre le linee guidae raccomandazioni , una modulistica ad hoc, utile per le richieste d’impianto ed una guida per operatori e pazienti.

La formazione dei colleghi infermieri e medici è intensa e continua, attraverso percorsi formativi aziendali e formazione sul campo. Importante riferimento è la Gavecelt Società Scientifica diretta dal Prof. Mauro Pittiruti che costituisce insieme all’Università Cattolica  di Roma,il polo formativo per tutti gli operatori TAMA.

Alla luce dell’intensa attività d’impianto, alla costante e preziosa collaborazione  delle Dott.sse Bosco e Diodati, è stato rilevato un significativo miglioramento nel trattamento dei pazienti  affetti da malattie onco-ematologiche.

Il Tama costituisce oggi nella nostra azienda  un servizio di alta qualità e professionalità.

CONDIVIDI