CONDIVIDI

Il tumore polmonare viene definito il “big killer” in ambito oncologico.

Dati delle Linee Guida dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), riferiti all’anno 2018, rivelano che sono attese in Italia oltre 41.800 nuove diagnosi di tumore del polmone, delle quali quasi il 30% coinvolgeranno il sesso femminile. Esse rappresenteranno circa l’11% di tutte le nuove diagnosi di tumore nella popolazione generale, e, più nel dettaglio, il 14% di tutte le neoplasie nei maschi ed l’8% nelle femmine.  Si calcola, inoltre, che, attualmente, 1 uomo su 10 ed una donna su 38 svilupperà un tumore del polmone nel corso della vita.Dati ISTAT rivelano che nel 2015 ci sono state in Italia 33.836 morti per tumore del polmone.

Si comprende facilmente come la diagnosi precoce di questa malattia, complessa e subdola, sia fondamentale per la prognosi dei pazienti. Gli stadi precoci di malattia sono, infatti, quelli che possono giovarsi di un trattamento chirurgico con finalità curativa.

E’ di fondamentale importanza, quindi, saper riconoscere i sintomi legati ad un potenziale tumore polmonare (ad esempio, tosse persistente, dispnea, dolore toracico, emoftoe, disfonia, ecc.) così come isegni radiologici (anche in caso di malattia asintomatica), correlarli ai fattori di rischio (esposizione lavorativa a cancerogeni, abitudine tabagica, familiarità) al fine di poterlo indirizzare in tempi rapidi all’attenzione degli specialisti.

Nell’ambito della ASL di Pescara si effettuano tutte le prestazioni, dalla diagnostica (TAC, PET-TAC, indagini endoscopiche) ai trattamenti chirurgici ed oncologici.

Con Delibera n° 154 del 07/02/2019, il Direttore Generale, Dott. Armando Mancini,ha formalizzato  il “Percorso Diagnostico Terapeutico Assistenziale del tumore polmonare”  in linea con il Documento Tecnico “Rete oncologica polmonare – PDTA del tumore del polmone”, approvato dalla Regione Abruzzo.

Questo “percorso” è garanzia di un corretto procedimento diagnostico-terapeutico-assistenziale, che passa attraverso l’applicazione delle Linee-Guida più aggiornate, permettendo un accesso facilitato al paziente.

Un paziente con un sospetto diagnostico di tumore polmonare può accedere all’Ambulatorio di Patologia Polmonare Oncologica,sito presso l’Unità Operativa Complessa (UOC) di Chirurgia Toracica dell’Ospedale Civile “Spirito Santo” di Pescara, sito al 3° piano – Ala Est,con un’ impegnativa del medico di medicina generale/specialista con dicitura:

Prima visita Chirurgia Toracica per sospetta patologia polmonare oncologica” con Classe di Priorità BREVE (B).

L’erogazione della prestazione avverrà entro circa 5 giorni.

Dal momento della presa in carico, il paziente entrerà ufficialmente nel percorso del Gruppo Interdisciplinare di Cure Oncologiche (GICO) e sarà seguito per gli approfondimenti diagnostici e le cure del caso.

È disponibile, inoltre, il seguente numero di telefonico, attivo dalle ore 09.00 alle ore 14.00 di tutti i giorni feriali, per fornire adeguate informazioni: 335 5363444 a pazienti e medici di medicina generale.