CONDIVIDI

Nella mattinata odierna si è svolta l’attività di sgombero di  n.  4  appartamenti  occupati abusivamente, tutti di proprietà dell’ATER ed ubicati in via Caduti per Servizio di Pescara. Servizi, disposti dal Questore Misiti, sono il risultato di numerosi riunioni tenutesi a partire dalla scorsa primavera  in  Prefettura,  dove,  durante  i  Comitati  Provinciali  per  l’Ordine  e la Sicurezza Pubblica presieduti  dal Prefetto di Pescara, è stata affrontata la complessa problematica  delle occupazioni abusive di alloggi residenziali, problematica rilevante in quanto non lede i soli interessi della parte proprietaria, ma anche il generale interesse della Comunità alla convivenza ordinata e pacifica.

Successivamente,   nei vari Tavoli  Tecnici  del  Questore,  sono  state  esaminate  le possibili soluzioni per  contenere  il fenomeno, partendo  da un attento monitoraggio  degli appartamenti,  del loro stato e degli occupanti. Il dispositivo di ordine pubblico attuato questa mattina con il concorso di Carabinieri e Guardia di Finanza, è stato finalizzato  all’esecuzione  di    4  decreti  di  sequestro  preventivo  degli  appartamenti occupati, emessi dall’Autorità Giudiziaria a seguito di denuncia querela sporta dall’ATER quale soggetto proprietario  degli immobili, con delega alla Polizia Municipale.

Da accertamenti preventivi effettuati, tre appartamenti sono risultati occupati da coppie con tutte e tre le donne incinte; una delle tre coppie ha anche tre figli minori coabitanti; nel quarto appartamento vi era un uomo da solo. Per questi motivi è stato previsto  l’intervento specifico del Servizio Sociale delComunediPescaraconilsupporto delpersonaledeiVigilidelFuoco,dellaASL/118,alfinedigarantire lamassimatempestività delleoperazionidisgomberonondisgiuntadall’attività disostegnoaisoggettioccupantiinsituazionedifragilità interessatidall’esecuzionedellosgombero,nei confrontideiqualii1ServizioSocialedelComunehaattivatogliinterventidispecificacompetenza.

Tutti gli occupanti si sono sistemati  presso propri  familiari.