CONDIVIDI

Si è conclusa oggi 16 novembre 2018 la IX edizione del PMI DAY che, come da tradizione, si è inserita nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa organizzata annualmente da Confindustria e della Settimana Europea delle Pmi promossa dalla Commissione Europea.
“Notevole entusiasmo per la manifestazione che ha avuto l’obiettivo di avvicinare i giovani alla cultura d’impresa e far conoscere la passione e le competenze che appartengono al mondo produttivo” è stato il primo commento del Presidente del Comitato Piccola Industria Chieti Pescara Enrico Perticone.

Il filo conduttore dell’intero evento è stato la Lotta alla Contraffazione, piaga che sottrae ricchezza al Paese, danneggia le nostre produzioni, alimenta il lavoro sommerso e il circuito dell’illegalità, mettendo a rischio la salute dei cittadini.

La manifestazione ha previsto la visita di due importanti realtà produttive del settore agroalimentare che si scontrano quotidianamente con la problematica della Lotta alla Contraffazione e che con orgoglio e tenacia difendono il fare impresa: RUSTICHELLA D’ABRUZZO srl di Moscufo e SPIEDì srl di Pescara.

Prova tangibile del successo dell’evento è stata la grande attenzione dimostrata dagli studenti partecipanti interessati ad apprendere meglio cosa è il sistema-impresa e nello specifico come l’acquisto di beni contraffatti possa avere delle così pesanti ripercussioni negative.

“Oggi diventa sempre più importante ragionare insieme sui concetti di cultura di impresa e cultura della legalità che devono costituire un impegno ed un patrimonio di tutti i settori della società – ha incalzato Enrico Perticone “per comprendere meglio le reali dinamiche che stanno alla base dell’iniziativa imprenditoriale ed anche il ruolo etico che le aziende ricoprono per lo sviluppo della società”.

“Questa nona edizione è stata un’ulteriore testimonianza della volontà degli imprenditori di aprire un dialogo nuovo con i giovani – ha affermato il Presidente Regionale della Piccola Industria, nonché referente Abruzzo e Molise per il PMI DAY Giuseppe Agirò – anzi ha contribuito alla promozione di un contesto favorevole all’imprenditorialità, un processo culturale di legittimazione del ruolo dell’impresa nell’economia e nella società.”

Il PMI DAY è stata un’occasione di approfondimento per spiegare ai giovani, al di là dei loro percorsi formativi, il valore delle piccole imprese e il contributo che esse danno allo sviluppo del Paese creando ricchezza e occupazione.

CONDIVIDI