L’Assessore al Traffico e alla Mobilità, Mario Colantonio, comunica che lo scorso martedì 14 novembre ha presieduto una riunione operativa nelle vicinanze dell’area del cantiere di via Padre Alessandro Valignani, tratto stradale oggetto dei lavori di ammodernamento della rete gas metano.
All’incontro hanno partecipato la Comandante della Polizia Municipale, Donatella Di Giovanni, l’Ufficio Traffico rappresentato dalla signora Maria Letizia Di Tommaso, il responsabile di esercizio della Società di Trasporto Pubblico “La Panoramica”, Franco Chiacchiaretta, il consigliere comunale Stefano Maurizio Costa, rappresentati dell’impresa esecutrice dei lavori per conto della 2iReteGas e numerosi commercianti e cittadini del quartiere Sant’Anna che hanno espresso le proprie perplessità sulla chiusura al traffico della strada a causa dei lavori che si protrarranno fino al prossimo 22 dicembre.
«Nel corso dell’incontro si è proceduto ad una attenta ricognizione dei luoghi interessati dagli interventi delle prossime settimane – fa sapere l’Assessore Colantonio -. Ascoltate le istanze dei residenti e dei commercianti, preoccupati dal fatto che i lavori proseguiranno fino all’inizio delle festività natalizie (22 dicembre), periodo fondamentale per le attività degli esercizi pubblici, preso atto della effettiva larghezza della strada e considerato che già dalla tarda serata di sabato 17 novembre verrà ultimato l’intervento a ridosso dell’innesto di via Nicolino, che permetterà la creazione di una “valvola” viaria di uscita per le vetture provenienti da piazza Garibaldi o da via Ferri, si è stabilito di procedere alle lavorazioni con tratti di cantiere della lunghezza di circa 50 ml al fine di consentire la riapertura al traffico di un senso unico di marcia per le vetture provenienti da piazzale Sant’Anna in direzione piazza Garibaldi o svincolo Pietra Grossa. All’esito della riunione operativa – evidenzia l’Assessore – si è provveduto all’ordinanza n. 467 dell’Ufficio Traffico e Viabilità, le cui disposizioni sono state accolte positivamente dai cittadini e dagli stessi commercianti della zona»
L’Amministrazione comunale raccomanda gli automobilisti di non effettuare soste e fermate “selvagge” dove vigono i divieti per non creare ingorghi e rallentamenti dei flussi veicolari. Una attenta vigilanza dell’area sarà assicurata dalla Polizia Municipale.