CONDIVIDI

Grande fermento al Comprensivo 1. Alunni e docenti delle quattro scuole primarie sono impegnati nel progettare l’accoglienza che riserveranno ai loro amici Partners europei che arriveranno a Chieti il 5 novembre con il Progetto Erasmus K1 “Stories all over Europe”.
Il progetto, avviato lo scorso anno -afferma la Dirigente Prof.ssa Serafina D’Angelo- ha già avuto varie mobilità alle quali alcuni dei nostri alunni dei plessi delle scuole primarie delle classi 5 hanno preso parte divenendo ospiti in loco dei paesi Partners Turchia, Ungheria, Romania, Bulgaria. L’attenzione allo sviluppo di competenze linguistiche è da sempre un nostro importante obiettivo nel curricolare verticale, non a caso si è anche da poco conclusa nella scuola secondaria di 1º grado la visita estera nei paesi ospitanti dell’altro Erasmus parallelo in cui c’è stata una settimana intensa dedicata al lavoro ed un’ utilissima opportunità di confronto per docenti e studenti in una realtà, quella della Lettonia, completamente proiettata verso le nuove generazioni, verso la cultura, in un connubio perfetto di valorizzazione tra tradizione ed innovazione.
Il 5 Novembre 2018 -continua la Dirigente – sarà la volta della scuola primaria. La nostra scuola accoglierà l’arrivo della mobilità estera composta da docenti e alunni dei paesi partners sopra citati, microprogettando attività e percorsi tematici sul territorio anche in termini di rilancio storico- culturale e ambientale della città di Chieti e dell’Abruzzo nelle sue specificità che lo rendono polmone verde d’Italia e d’Europa.
Nello specifico – come ci narra la docente referente del Progetto Erasmus Donatella Iezzi- il focus della microprogettazione didattica sarà la leggenda di Maja e la storia di Achille che connota di mistero la storia della stessa Chieti.
Ogni storia/ leggenda locale o regionale o nazionale verra’ raccolta in un libro finale che dovrà avere ampia diffusione a livello europeo.
Dunque resta grande l’attesa per l’arrivo dei partners nelle scuole primarie del comprensivo1 e grande sarà l’occasione per Chieti e l’Abruzzo in termini di visibilità. Questa mattina nel plesso Cesarii i 2 rappresentanti dell’amministrazione comunale l’Assessore Alessandro Bevilacqua e il Consigliere comunale Diego Costantini, hanno donato la bandiera italiana e la bandiera europea per accogliere i partners che il 5 novembre visiteranno le scuole primarie del comprensivo 1 e parteciperanno alle attività co-progettate da docenti e alunni, che fanno da sfondo tematico e metodologico all’offerta formativa come robotica educativa, mindfulness e laboratori tematici con riferimento alle tradizioni culturali teatine e abruzzesi. I partners alloggeranno presso il Grande Albergo Abruzzo al fine di rilanciare le strutture del territorio offrendo loro la possibilità di ammirare ogni giorno la Bella Addormentata, poi visiteranno le Terme romane e i musei cittadini. Taccuino alla mano dunque per appuntare questo importante avvenimento dal 5 al 10 Novembre dove il Comprensivo 1 sarà testimonial della nostra Chieti e del nostro Abruzzo.