CONDIVIDI

Nella mattinata di oggi si è svolta la conferenza stampa inerente la Ristrutturazione del Museo del Mare di Pescara convocata presso il Comune di Pescara.

I Consiglieri Comunali Riccardo Padovano, Adamo Scurti e Lola Berardi:

“Crediamo che l’obiettivo di restituire alla Città di Pescara un museo così significativo sia sicuramente una delle priorità di questo ultimo scorcio di legislatura. Riteniamo però che un progetto di ristrutturazione così importante e per il quale sono state stanziate risorse consistenti nel Masterplan, pari a 4,5 mln di euro, meriti qualche opportuna integrazione e vada collocato in un più ampio progetto che consideri anche il contesto esterno in cui il Museo è collocato.

Premettiamo che abbiamo molto apprezzato l’intervento del Presidente del Museo della Genti dìAbruzzo Roberto Marzetti, che ha proposto un immediato utilizzo del 10% dello stanziamento del Masterplan per rendere in tempi brevi fruibile una parte del Museo, così come siamo pienamente d’accordo con la proposta del Dott. Vincenzo Olivieri, Direttore del Centro Cetacei, circa la ricollocazione del cosiddetto Ospedale delle Tartarughe Marine all’interno del Museo del Mare.

o in alternativa negli spazi attualmente occupati dal Mercato Ittico.al minuto.

Proprio partendo da questa ultima proposta entriamo nel merito di quello che è il punto saliente della conferenza stampa odierna: la necessità che uno stanziamento così rilevante non si limiti solo alla ristrutturazione del manufatto che ospita il Museo del Mare ma debba riguardare, così come avviene per tutti i musei di richiamo, anche il contesto esterno in cui esso si colloca.

Al riguardo proponiamo che si instauri un concorso di idee, coinvolgendo in primis l’Università di Architettura di Pescara , per ridisegnare la Piazza antistante il Museo con un progetto di riqualificazione che arrivi fino alla zona della Madonnina.

In tale contesto l’Ospedale delle Tartarughe, come detto sopra, potrebbe essere inserito nell’attuale Mercato Ittico così come andrebbe trovata una nuova e più idonea collocazione sia al Mercato di Campagna Amica che all’Impianto di Distribuzione Carburanti di concerto con i gestori.

Crediamo che questa sia l’unica strada da percorrere per restituire attrattività ad una delle più belle zone di Pescara che una volta riqualificata sarà davvero il volano per rendere funzionale e visitabile il Museo del Mare una volta ristrutturato.

In mancanza di tale opportuna rigenerazione urbana del contesto esterno ci troveremmo di fronte all’ennesimo utilizzo di risorse pubbliche effettuato senza quella visione di insieme necessaria per trasformare un intervento di per sé apprezzabile e necessario in un grande progetto di sviluppo della Città in grado realmente di sprigionare tutte le sue potenzialità”