E’ il weekend di Sant’Andrea il Santo patrono della marineria di Pescara e la città si prepara per il grande evento dellaprocessione in mare e, lunedì, il concerto di Massimo Ranieri che raggiungerà l’Arena del Mare attraversando il fiume in barca.
Ponte del Mare e molo chiuso dalle 20 nella giornata di lunedì 30 luglio per lo spettacolo di fuochi pirotecnici che si terranno sulla diga foranea, come annunciatp. Intanto si prepara il mix di tradizione e devozione per onorare il Santo protettore della Marineria cittadina, nonché lo spettacolo di Massimo Ranieri, per chiudere i 4 giorni di festa, che mettono insieme Comune di Pescara, Comitato parrocchiale della festa, Associazione Armatori e Flag costa di Pescara. Stamane si è fatto il punto con tutte le voci della festa e con il segretario particolare della Presidenza della Regione Enzo Del Vecchio.
“Tutto pronto per far salpare il Santo domani con la processione in mare – così l’assessore a Turismo e Grandi Eventi Giacomo Cuzzi– ma oltre a Massimo Ranieri, un grande nome della canzone italiana e un concerto da non perdere che si svolgerà lunedì 30 a partire dalle 21,30 circa, la festa chiuderà con un altro spettacolo, i fuochi pirotecnici sulla diga foranea. Sarà bello guardarli dalla spiaggia, per ragioni di sicurezza, dalle 20 saranno interdetti sia il molo che il Ponte del Mare.
Non perdeteli perché la diga è ormai diventata la location ottimale per visibilità e sicurezza con una speciale e spettacolare versione ad opera di veri maestri di questa particolare arte”.
“Quest’anno ci saranno maestri di fama internazionale – così Enzo Del Vecchio– A conclusione dei festeggiamenti, la sera del 30 luglio, lo spettacolo dei fuochi sarà quello della Pirotecnica Morsani che illuminerà il cielo di Pescara dalla Diga Foranea, riflettendosi meravigliosamente sul mare. Una magia di luci e colori terrà i vostri occhi incollati al cielo, regalando emozioni e meraviglia con disegni e forme tra le stelle. A tale proposito ringraziamo ancora una volta la Direzione Marittima di Pescara e la ditta Stone che sta conducendo i lavori sulla diga foranea e che con le sue imbarcazioni farà da supporto ai fuochi per la sicurezza”.
“ Sono pronte le quattro corone in memoria della gente di mare e anche la banda che imbarcheremo a seguito del Santo, così il presidente della Commissione Cultura Riccardo Padovano con Mimmo Grosso e il Comitato, motore della festa – Abbiamo scelto la banda di Introdacqua, mentre a trasportare il Santo sarà la barca Aldo, di Mario La Selva, pronta già da oggi in banchina. Questi quattro giorni ci riempiono di orgoglio, amiamo profondamente questa festa, che esprime e ricorda la gente di mare e la nostra identità di città di mare”.