CONDIVIDI

Beach Golf

E’ atteso per domani l’incontro tra i vertici della Regione Abruzzo e del Comune di Pescara e il Presidente del Comitato internazionale dei Mediterranean Beach Games 2015 Amar Addadi in vista della definizione del programma ufficiale della manifestazione che si probabilmente (vedi qui approfondimento) svolgerà la prossima estate nella città del Delfino. Che i Giochi del Mediterraneo possano tenersi a Pescara non è affatto scontata, però. Il vice sindaco Enzo Del Vecchio ammette un ritardo che sarà difficile recuperare anche per le difficoltà economica dell’ente.

C’è dunque grande attesa, in città e tra gli sportivi, e le novità a tutti i livelli non mancano. Un esempio? Da oltre un anno, fin dall’annuncio ufficiale dell’incoronazione di Pescara come città ospitante di questa prima edizione dei Giochi in spiaggia, la BGSA -Beach Golf Sport Association- si è proposta al Comitato per inserire il Beach Golf nel novero delle discipline che andranno a comporre il medagliere finale.

Dalla sua, il Beach Golf può pregiarsi del titolo di essere l’unica disciplina on the beach nata e sviluppata in Italia, in particolare proprio a Pescara e non oltreoceano come tutte gli altri più rinomati e diffusi sport di spiaggia.

E’ infatti qui che nel 1999 si è disputata la prima manifestazione in assoluto di Beach Golf, conosciutissima da tutti i pescaresi e replicata in altre regioni per oltre 16 edizioni e si anticiperebbe di un anno l’ingresso ufficiale di questo sport nelle competizioni olimpiche previste per i Giochi Olimpici di Rio De Janeiro 2016.

Come finirà? Prioritaria, ovviamente, è la decisione finale sull’intera manifestazione. E poi….