Una competizione di rilievo internazionale di altissimo spessore. Così Maurizio Iorio, presidente di Italia Beach Soccer ha presentato questa mattina in conferenza stampa gli International Beach Soccer che si terranno a Montesilvano.
Sabato 23 e domenica 24 giugno, nella spiaggia libera tra gli stabilimenti la Riviera e Rosa dei Venti, le rappresentative delle nazionali di Italia, Francia, Argentina e Brasile di sfideranno. Montesilvano entra così nell’importante circuito del Beach Soccer al fianco di città come Alicante, Acapulco, Rio de Janeiro, Saint – Tropez, Atene.
«Montesilvano è ormai sempre più una meta ambita per il turismo sportivo, settore sul quale stiamo investendo moltissimo – ha sottolineato l’assessore allo sport Ottavio De Martinis -. L’International Beach Soccer è una bellissima novità per la stagione estiva, che darà un grande risalto e sarà una eccellente opportunità di promozione del territorio».
«Come amministrazione comunale stiamo cercando di investire molto nel turismo sportivo – spiega il presidente della commissione sport Alessandro Pompei – perché convinti che manifestazioni come questa potranno portare ottimi risultati in termini di visibilità per il territorio. L’auspicio è questa, che è una manifestazione consolidata di carattere nazionale e internazionale che vedrà protagonisti del mondo calcio di livello, possa rappresentare solo l’inizio di una collaborazione duratura che dà prestigio al territorio».
All’evento oltre a vedere le sfide delle quattro nazionali, e la partecipazione di icone del calcio come Ivan Pellizzoli, Max Tonetto, Mirko Cudini, Gennaro Del Vecchio, Marco Del Vecchio, Angelo Di Livio e Mauro Esposito, quest’ultimo presente alla conferenza stampa di presentazione, verranno coinvolte le società sportive del territorio per dare vita a una serie di iniziative di intrattenimento collaterali.
«Voglio ringraziare questa Amministrazione – ha spiegato Maurizio Iorio – che ci ha accolto a braccia aperte. La manifestazione che quest’anno giunge alla sua nona edizione vedrà la partecipazione di quatto nazionali di fascia A, proprio perché sono convinto che Montesilvano è una piazza che darà una risposta più che positiva. L’evento, che verrà ripreso dalle telecamere di Sky e Fox, darà una visibilità molto importante a tutto il territorio. Ci saranno grandi giocatori che hanno portato la maglia della nazionale, uniti a giovani leve».
«Gli International Beach Soccer – specifica la consigliera Angelita Palumbo – saranno una bellissima opportunità di far vedere ai nostri giovani la storia del calcio italiano, come esempio di sportività e fair play. Al tempo stesso sarà una occasione per mostrare la massima ospitalità di Montesilvano, ormai sempre più punto di riferimento per le manifestazioni sportive internazionali».
«Sono cresciuto a Montesilvano, dove oggi vivo – ha aggiunto Mauro Esposito, ex nazionale – per cui sarà una grande emozione partecipare. Montesilvano deve cogliere tutte le opportunità di promozione e questo evento lo renderà possibile».
Programma delle partite:
Sabato 23 giugno
Ore 16:30 Argentina vs Brasile
Ore 17:30 Italia vs Francia
Domenica 24 giugno
Ore 16:30 terzo e quarto posto
Ore 17:30 primo e secondo posto