CONDIVIDI

Il tempo incerto, qualche nuvola ed anche alcune goccia di pioggia, non hanno fermato l’entusiasmo di 66 bambini, delle classi quinte della scuola primaria di San Giovanni Alta e Dragonara, che hanno partecipato ad “Alleniamoci con l’Ambiente”. E’ stato l’evento che ha unito educazione ambientale e attività sportiva in occasione dell’EcoSangiò – Giornata ecologia regionale a San Giovanni Teatino.
Il Comune infatti ha patrocinato e promosso attivamente l’evento, di venerdì 18 maggio, proposto dalla GEAV Chieti (Guardie Ecologiche Ambientali Volontarie) al quale ha aderito l’Istituto Comprensivo di San Giovanni Teatino.
“Queste iniziative fanno bene a tutti, ai bambini che sviluppano una cultura ambientale divertendosi, all’ambiente che da oggi avrà altri strenui difensori e a tutta la nostra comunità, che gode della vitalità di queste giornate – ha dichiarato il Sindaco Luciano Marinucci intervenuto a Dragonara con l’assessore Roberto Ferraioli – Un ringraziamento particolare va alla Scuola, agli sponsor che ci hanno appoggiato e a tutte le parti che si sono impegnate per la riuscita di questo splendido progetto”.
La giornata è iniziata a San Giovanni Teatino Alta dove l’assessore Simona Cinosi e il vicesindaco Giorgio Di Clemente hanno dato le istruzioni ai giovani alunni. Elena Di Santo, Customer Care Manager Decathlon, ha regalato e fatto indossare ai bambini una speciale maglia, mentre i volontari della GEAV hanno consegnato guanti e buste per la raccolta dei rifiuti in alcune aree verdi individuate. Il comandante GEAV Chieti, Daniele Piri, ha poi spiegato ai bambini come differenziare i rifiuti raccolti (carta, plastica, vetro) ed in quali recipienti conferirli.
“Ovviamente nessuna intenzione di sfruttare questi volenterosi bambini. – ha spiegato l’assessore alla pubblica istruzione Simona Cinosi – Le aree verdi da ripulire erano state bonificate accuratamente dagli operatori della SGS. In mattinata abbiamo provveduto a ‘sporcarle’ con rifiuti ‘puliti’ e selezionati. EcoSangiò, infatti, è un evento didattico-educativo che si inserisce nel percorso che l’amministrazione Marinucci ha intrapreso già con ‘Un Natale di Riciclo’. Questa volta ci siamo soffermati sul rispetto dell’ambiente in cui viviamo e la dannosità dei rifiuti abbandonati, oltre che sull’importanza della corretta differenzazione nel conferimento. Un prato verde e pulito non è solo bello, è anche il luogo dove si può giocare e fare sport in sicurezza”.
A Dragonara sono state tre le classi coinvolte nella raccolta di rifiuti dalle aree verdi. A tutti i bambini la Coop Alleanza 3.0 ha offerto merenda a pranzo, mentre l’ASD Athena 2 si è occupata dell’attività sportiva all’aperto. Il tutto in completa sicurezza anche grazie alla presenta di 4 volontarie della Croce Rossa. Durante la mattinata il comandante Piri ha coordinato l’attività didattica ambientale dei volontari GEAV regalando ai bambini anche una sorpresa: Peppa Pig.