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Servizio elettrico sempre più affidabile, riduzione di numero e durata delle interruzioni, interventi più rapidi in caso di guasto: sono questi i benefici attesi per oltre 24 mila clienti di Pescara, tra famiglie e attività commerciali, grazie alle nuove tecnologie installate da Enel sulla rete elettrica pescarese.
Enel ha completato i lavori per la realizzazione di due Centri Satellite in viale Regina Margherita e in via dei Pretuzi. Gli impianti, realizzati col supporto della tecnologia smart grid, garantiscono maggiore efficienza delle linee e, in caso di guasto, permettono di isolare i tratti di linea coinvolti eseguendo manovre a distanza. In questo modo è possibile, in breve tempo, rialimentare la maggior parte della clientela ancor prima di effettuare l’intervento sul posto. Sono stati realizzati 20 nuovi tratti interrati di linee di media tensione, senza però realizzare ulteriori linee di alta tensione di collegamento e ricorrendo a spazi molto contenuti, azzerando quindi l’impatto estetico.
“Combattiamo contro l’interruzione del servizio elettrico – ha rimarcato il sindaco di Pescara, Marco Alessandrini – quindi l’Enel potenzierà le proprie infrastrutture per migliorare la qualità del servizio”.
L’entrata in servizio dei due nuovi impianti permetterà di consolidare e migliorare ulteriormente i valori della qualità del servizio elettrico, che a Pescara registrano già risultati positivi. Il beneficio atteso da questo intervento è di ridurre la durata media annua complessiva delle interruzioni per cliente da 32 a 25 minuti. La realizzazione dei nuovi Centri Satellite va ad aggiungersi alle innovazioni introdotte a Pescara nel corso dell’anno come le “diametrali”, nuovi tratti linea elettrica di media tensione che, creando un collegamento tra quelle già esistenti, permettono di fornire una alimentazione di riserva in caso di guasto. I nuovi impianti, in servizio dalla scorsa estate, si trovano tra via Vespucci e via Caboto e a Pescara Colli, e permettono di garantire un servizio sempre migliore a circa 15 mila clienti.
“Questi due Centri Satellite – ha spiegato Vincenzo Autiero, responsabile Enel Distribuzione Pescara – sono stati realizzati in due centri cruciali del centro urbano ed andranno ad aumentare la qualità del servizio a circa 25 mila utenti. Questi due Centri Satellite permettono di migliorare anche altri aspetti. Sono tecnologie nuove che abbiamo l’onore di avere per la prima volta in Italia e ci consentono di migliorare al meglio al guasto e ad aiutare gli utenti. Altro aspetto positivo è quello ambientale, non solo per quanto riguarda l’esecuzione dei lavori. Abbiamo eliminato l’aspetto ambientale ed abbiamo realizzato due cabine senza che nessuno se ne accorgesse. Per quanto riguarda la durata, c’è una riduzione del 20% rispetto a quello che il cittadino impiega annualmente. L’investimento è tutto dell’Enel”.
Paul Pett