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Illustrati i dati dell’attivita’ delle conciliazioni del 2017 del Corecom Abruzzo, alla presenza del presidente, Filippo Lucci, del Commissario dell’Autorita’ per le garanzie nelle comunicazioni Antonio Martusciello, il direttore Agcom, Ivana Nasti e il dirigente del consiglio regionale, Michela Leacche. Presenti anche i sindaci di Valle Castellana, Crognaleto e Rapino, i rappresentanti delle compagnie telefoniche Tim e Vodafone e di numerose associazioni di consumatori e avvocati. Le procedure di risoluzione delle controversie in materia di telecomunicazioni tra utenti e compagnie telefoniche/pay tv, ammontano complessivamente a oltre 8.500, con un aumento di oltre il 41% anche in ragione degli eventi calamitosi e atmosferici che hanno colpito l’Abruzzo, causando moltissimi danni alle reti telefoniche. Il Comitato, insieme all’Agcom, e’ stato in prima linea per supportare la popolazione nella fase dell’emergenza: ammontano a circa 4 milioni di euro gli indennizzi e gli storni legittimamente liquidati dalle compagnie telefoniche in favore dei cittadini abruzzesi grazie al Corecom Abruzzo. In 5 anni, le istanze di conciliazione sono aumentate del 329%; +246% per le istanze di provvedimenti temporanei di urgenza e +368% per le istanze di definizione. Inoltre, si e’ registrata una crescita esponenziale della partecipazione dei cittadini ai servizi del Corecom, le cui ragioni possono individuarsi in primis nell’efficacia dei procedimenti a fornire una concreta e positiva risoluzione delle problematiche degli utenti. Per oltre l’82% delle procedure avviate nel 2017, infatti, e’ stato raggiunto un accordo positivo in udienza e, in media, gli utenti si sono visti restituire dai Gestori telefonici, tra storni e indennizzi, 2.500 euro ciascuno. Un altro aspetto posto in evidenza e’ l’efficienza organizzativa della struttura quotidianamente impegnata ad accrescere la propria dimensione di ‘servizio’, attraverso azioni mirate ad avere un concreto impatto sulla comunita’ regionale sia in termini di semplificazione nelle modalita’ di fruizione del servizio, oltre che di assoluta gratuita’, sia in termini di rapidita’ di espletamento delle procedure.  In particolare, il processo di informatizzazione e digitalizzazione avviato nel 2015 ha condotto a risultati piu’ che positivi grazie all’utilizzo dei servizi on-line sul software Concilia clic disponibile su www.corecomabruzzo.it.
“Si tratta di dati straordinari – ha sottolineato il Presidente del Corecom Lucci – sia in termini di indennizzi sia di soluzioni ai problemi dei cittadini. Trovare una struttura pubblica che in termini rapidi e certi, e in maniera gratuita, riesce a dare delle risposte concrete che non arrivano dai call center delle compagnie telefoniche, diventa fondamentale. Noi abbiamo messo in campo uno sforzo comunicativo significativo ma ancora oggi tanti cittadini non ci conoscono e per questo dobbiamo fare di piu’; e’ importante pero’ sottolineare i dati confortanti relativi alla soddisfazione degli abruzzesi che si rivolgono ogni giorno al Corecom. Puntiamo a migliorare anche nella capacita’ di penetrazione delle aree interne, nell’aquilano per esempio, e penso che in tal senso, nel 2018, riusciremo a ottenere ottimi risultati grazie al sistema Concilia clic”. “Questi dati forniscono il senso del lavoro che facciamo – ha rimarcato Lucci – e credo che e’ indispensabile collaborare costantemente con le amministrazioni locali affinche’ si lavori di piu’ e meglio. Mi auguro che si agevoli la posa della fibra ottica e lo sviluppo della banda larga in modo da ridurre il divario digitale tra le diverse aree della nostra regione. L’obiettivo e’ rispondere alla esigenza di velocita’ che caratterizza la nostra societa’ fornendo, al tempo stesso, un servizio migliore ai cittadini”.
“Oggi, ci troviamo di fronte ad un consumatore proattivo – ha spiegato Antonio Martusciello – che e’ edotto sui propri diritti e che richiede elevati livelli di informazione e di trasparenza. Nel solco di questo mutato contesto si innesta la sigla del nuovo Accordo Quadro tra l’Autorita’ e la Conferenza delle Assemblee legislative delle Regioni e Province autonome e la Conferenza dei presidenti delle assemblee legislative delle Regioni e province autonome, che rilancia il rapporto di collaborazione con i Corecom tracciando linee d’azione per il futuro. L’Accordo prevede l’introduzione di una piattaforma tecnologica che Agcom mettera’ a disposizione di tutti i Comitati regionali. Attraverso la gestione on-line delle controversie, l’utente non sara’ piu’ tenuto a raggiungere fisicamente la sede regionale del Corecom ma potra’ gestire tutto il processo da remoto”.

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