CONDIVIDI

A FUTURA MEMORIA è una rassegna di eventi multidisciplinari ideata da ARCI Pescara con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura, per commemorare anniversari storici e culturali di portata nazionale ed internazionale, al fine di generare un’approfondita riflessione sulle radici storiche e culturali della nostra memoria collettiva e sulla loro capacità e necessità di segnare il presente e il futuro.

L’obiettivo è quello di ricordare avvenimenti che hanno cambiato il corso della storia e della cultura mondiale e nazionale per trasmetterne la memoria ai più giovani che non li hanno vissuti personalmente e non ne hanno, di conseguenza, esperienza diretta. Senza memoria storica, infatti, una comunità rischia di smarrire il significato e il senso profondo della propria identità culturale e civile. La rassegna intende quindi celebrare, preservare e trasmettere le battaglie, i valori e le conquiste di quegli anni come la lotta operaia, i movimenti contro la discriminazione razziale e di genere, la politica della non violenza.

Fuori da ogni nostalgia, l’intento è quello di attualizzare e rivitalizzare la nostra memoria collettiva affinché possa diventare uno strumento vivo nelle mani delle nuove generazioni.

La prima edizione è incentrata su due momenti storici rivoluzionari fondamentali di cui sono ricorsi importanti anniversari nel 2017:

•Il centenario della Rivoluzione Russa.

•Il quarantennale dei movimenti studenteschi e delle radio libere italiane del ’77

Sono quindi protagonisti di questa edizione i concetti di #RIVOLUZIONE e CAMBIAMENTO CULTURALE, attraverso incontri ed eventi diffusi in diverse location della città di Pescara.

Il progetto si avvale di strumenti di comunicazione culturale come proiezioni cinematografiche, reading teatrali, incontri di approfondimento, musica dal vivo, mostre e presentazioni di libri, con una particolare attenzione all’originalità e alla personalizzazione di ogni singolo evento, attraverso un’accurata regia e il coinvolgimento di personalità della scena sociale ed artistica nazionale.

A FUTURA MEMORIA è un progetto che non si esaurisce ma si rinnova, lasciandosi ispirare dall’eredità della Storia, della Cultura e dell’Arte per proporre di anno in anno nuovi eventi commemorativi da celebrare e trasmettere alle generazioni future.

CONDIVIDI