CONDIVIDI
palermo_p
Matteo Palermo, in doppia cifra a Legnano

Seconda trasferta consecutiva per la Proger Chieti che sarà in campo sabato sera. Avversario dei teatini è la Bakery Piacenza, cenerentola della A2 Silver con una sola vittoria in carniere (contro Roseto). Sulla carta è una ghiotta opportunità di ritrovare il feeling con la vittoria.

Finora il bilancio è del 50% (4-4), un dato che colloca la Proger nel calderone di centro classifica. Ben 7 squadre hanno 8 punti. In trasferta la posta piena manca dalla seconda giornata (exploit a Matera). Da allora le missioni di Omegna, Recanati e Legnano sono fallite. Qualche rammarico c’è soprattutto per l’ultimo match. Contro Di Bella e soci, la Proger si è svegliata troppo tardi. E’ vero che ha avuto i palloni del pari o addirittura del sorpasso, ma in un torneo così livellato non si possono regalare questi passaggi a vuoto agli avversari. Sotto la lente di ingrandimento ancora lo statunitense Jeremy Saffold, il cui rendimento è vistosamente calato nelle ultime uscite. Da lui ci si attende molto di più. Sicuramente meglio sta facendo Adam Sollazzo ma le percentuali dal campo sono simili al connazionale. Anche da lui è necessario chiedere un miglioramento. Coach Galli per ora si gode il buon rendimento degli italiani. Su tutti Monaldi e Ancellotti.

A Legnano ha ben figurato anche Matteo Palermo: “L’opportunità di giocare qui a Chieti mi ha motivato sin dal primo giorno. E’ una piazza importante, sento la fiducia di coach Galli che mi dà spazio e avverto le possibilità di crescere all’interno di questo gruppo”. Sull’impegno con gli emiliani la giovane guardia avverte: “Piacenza ha solo due punti ma non conta nulla. Per quanto ci riguarda, dobbiamo evitare quei cali di tensione che poi penalizzano fatalmente anche quando riesci a rimontare spendendo energie e perdendo magari lucidità proprio nei momenti decisivi”.

Piacenza ha una desueta coppia straniera nella quale mancano statunitensi. Ci sono un canadese (la guardia Alex Hill) e un lituano (l’ala Paulius Sorokas) che sono i migliori realizzatori. Il giocatore di riferimento è il 38enne Rodolfo Rombaldoni. In generale però è una squadra assolutamente alla portata della Proger. Ha avuto qualche problema intestinale ad inizio settimana capitan Cardillo che però ha pienamente recuperato. A disposizione anche Monaldi, fermo fino a mercoledì per una borsite. Si gioca domani alle ore 21:00 al Palanguissola. Direzione di gara affidata a Ciano di Vicopisano (PI), Maschio di Firenze e Vita di Ancona

La 9^ Giornata:

  • Scafati – Ravenna
  • Omegna – Latina
  • Piacenza – Chieti
  • Reggio Calabria – Legnano
  • Imola – Roseto
  • Matera – Tortona
  • Ferrara – Recanati
  • Treviglio – Treviso