CONDIVIDI

«Volevo avvisarvi che questa mattina, lungo via Roma, si aggirano due ragazzini, forse stranieri, che entrano nelle vie private per “osservare” chi è in casa e chi no»: ha destato molta preoccupazione (ed attenzione) il post pubblicato oggi su Facebook da una residente di San Giovanni Teatino la quale, dopo aver notato una coppia di giovanissimi guardare con troppa meticolosità ambienti interni alle abitazioni nei pressi dell’arteria cittadina, ha cercato di avvisare concittadini e vicini segnalando il fatto sul noto social network. «Potrei anche sbagliarmi – ha tenuto a precisare l’autrice del messaggio – ma invito tutti a tenere comunque gli occhi aperti».

«Attenzione!!!!!! – scrive un altro cittadino – In via Molino tentativo di furto venerdi sventato dai vicini. Oggi secondo tentativo di furto, questa volta nella casa adiacente la prima, anche questo sventato grazie all’accortezza dei vicini di casa. I carabinieri sono stati informati e relative. Gli sconosciuti hanno saltato i cancelli chiusi ed hanno tentato di forzare le porte di ingresso. Solo grazie all’attenzione dei vicini di casa si è potuto, in tutti e due i casi, sventare il furto ed evitare gravi danni agli infissi».

Si ripropone ancora una volta, quindi, il tema della sicurezza a San Giovanni Teatino, città una volta isola felice dal punto di vista della (micro)criminalità ed ora, purtroppo, avviatasi verso una deriva non certamente positiva, come testimoniano non solo le tante segnalazioni che quotidianamente vengono pubblicate su Facebook dai cittadini, ma anche dai risultati parziali di un sondaggio romosso da un quotidiano locale.