CONDIVIDI
L’esattezza storica e il respiro epico che contraddistingue Valerio Massimo Manfredi e il viaggio allegro e struggente di un padre e di un figlio sull’orizzonte della vita, raccontato nel nuovo romanzo di Gianrico Carofiglio. Due delle voci più amate, sferzanti e seguite dal pubblico radiofonico, La Pina e Luca Bottura, e la storia dell’alter ego dell’uomo-uccello Mattia Labadessa. La XV edizione del FLA – Festival di Libri e Altrecose spalanca le sue porte a un ricco parterre di ospiti, in arrivo a Pescara per il terzo giorno della rassegna letteraria di maggior rilievo dell’autunno abruzzese: lo scrittore Christian Raimo, il senatore e sociologo Luigi Manconi, uno dei più importanti fotografi italiani Franco Pagetti, la veejay e paladina dell’alimentazione consapevole Paola Maugeri, l’esperto di comunicazione e innovazione digitale Francesco Nicodemo e tanti altri ancora.
Un cartellone ricco di appuntamenti, che da giovedì 9 a domenica 12 novembre passa in rassegna in maniera trasversale gli aspetti più vivaci dell’arte, del fumetto e della cultura contemporanea, le criticità del mondo moderno e i temi caldi del dibattito internazionale. Nella terza giornata della manifestazione, organizzata dall’agenzia di comunicazione Mente Locale di Vincenzo d’Aquino con la direzione artistica di Luca Sofri, spazio anche all’anteprima assoluta della puntata della serie “Gli Immortali”, in onda su Sky Arte HD e dedicata ai poeti maledetti Charles Baudelaire e Fabrizio De André, alla seconda lezione della Scuola Holden, fondata da Alessandro Baricco, incentrata sulla narrazione di una storia, ai sette incontri della festa del Post, il quotidiano online diretto da Luca Sofri che durante i giorni del FLA ha trasferito a Pescara la propria redazione per offrire un ricco programma caratterizzato, sabato, da rassegne stampa al mattino, appuntamenti dedicati all’attualità, incontri con i giornalisti Francesco Costa, Elena Zacchetti, Davide De Luca e Luca Misculin e un incontro con il blogger e presentatore radiotelevisivo Matteo Bordone. Infine, in serata, uno degli eventi più attesi del FLA: la cena di gala in compagnia di tutti gli autori del festival, nella suggestiva cornice del Museo delle Genti d’Abruzzo, con l’incantevole vista sul fiume di notte, le invenzioni degli chef Luigi e Santino Strizzi, in collaborazione con Il Diavolo e L’Acquasanta, buon vino e buona musica da condividere insieme a tutti gli scrittori ospiti del festival (su prenotazione).
Il programma completo del FLA è disponibile online su http://www.pescarafestival.it/ ma è possibile seguire gli aggiornamenti anche sui canali social Facebook, Twitter e Instagram dedicati alla manifestazione.
 
IL PROGRAMMA DI SABATO
Gli incontri del FLA sono tutti a ingresso gratuito, fino ad esaurimento posti, grazie al contributo di aziende nazionali (Sky Arte, Radio Deejay, Il Post, The Big Now, Facebook, Coca-Cola HBC Italia) che si affiancano agli sponsor locali, motori instancabili del festival (il main sponsor Deco, compagno d’avventura del FLA dal 2013, Marifarma, Casal Thaulero, la DMC “Terre del Piacere” e Mercedes Smart Barbuscia) e ai partner istituzionali (il FLA è sostenuto dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara e gode del patrocinio della Provincia di Pescara e della Regione Abruzzo).
Grande successo per il full pass, l’iniziativa nata per assicurarsi il posto a sedere in prima fila ed evitare le code negli incontri più affollati del FLA. I ticket in pochi giorni sono andati esauriti, registrando prenotazioni soprattutto da fuori Abruzzo. 
Di seguito il programma completo di sabato 11 novembre ora per ora:
 
Ore 10,00:
La terza giornata del FLA comincia con la lettura (fatta bene) dei quotidiani nell’ambito della rassegna stampa con Luca Sofri e Francesco Costa al Caffè Letterario (ore 10), incontro inserito nella sezione curata dal Post. In contemporanea al Bagno Borbonico la pianista, clavicembalista e ricercatrice Giusy De Berardinis presenta il suo romanzo d’esordio “Parlami” (modera Giovanni Tavano), mentre al circolo Aternino Andrea Magno racconta attraverso i suoi i suoi versi lo sdegno di un siciliano nei confronti della corruzione e della mafia.
Ore 11,00:
Spazio all’informazione al tempo della post verità con gli incontri al Bagno Borbonico, dove Antonio Cilli presenta “Informakers, editori, giornalisti e blogger al tempo della post-verità”, e all’Auditorium Petruzzi con Ludovica Lugli, Ottavio Di Brizzi e Antonio Provenzano che raccontano “Il giornalismo sui libri”. Al circolo Aternino (sala Azzurra), invece, interviene Giuseppe Bruni con “Registi del mondo”.
Ore 12,00:
Il duo formato da Luca Sofri e Matteo Bordone è protagonista al Caffè Letterario dell’incontro “Post Condor”, mentre al Bagno Borbonico è la volta di Lucilio Santoni e Alessandro Pertosa con “Lavorare Sfianca: ozio creativo per imparare l’arte di vivere”. Stesso orario per Roberta Andres e Luca Valentino che, al circolo Aternino, rispettivamente sala Azzurra e sala Fucsia, raccontano i volumi “Perfetto blu” (Rizzoli) e “Il colloquio” (Epigrafia).
Ore 13,30:
Pranzo al sacco con la redazione del Post nell’ambito di “Post on the beach”, l’incontro compreso nella sezione della festa del Post.
Ore 15,00:   
Nell’ambito della sezione “Fumetto”, curata dalla Scuola internazionale di Comics, al circolo Aternino (sala Fucsia) lezioni gratuite di scrittura creativa e sceneggiatura e presentazione del volume “Le nebbie di Caporetto” della nuova serie “Un eroe una battaglia” (Editoriale Cosmo). Interverranno anche Giulio Antonio Gualtieri ed Emilio Lecce per la lezione-presentazione “Raccontare la storia a fumetti”. All’Auditorium Petruzzi, invece, con “Tieni d’occhio il mondo” Elena Zacchetti, Davide De Luca e Luca Misculin spiegano “con le figure” cosa sta succedendo in alcuni posti importanti.
 
 
Ore 16,00:
Sono sei gli appuntamenti in contemporanea alle ore 16. All’Auditorium Petruzzi sarà proiettata, in anteprima assoluta, la puntata sui poeti maledetti Charles Baudelaire e Fabrizio De André, compresa nella serie “Gli Immortali”: si tratta della nuova produzione targata Sky Arte HD, dedicata ai personaggi che, rivoluzionando il nostro modo di pensare e di sentire, hanno cambiato il percorso dell’arte, della letteratura e della musica.
Nella sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo spazio alla lezione della Scuola Holden sulla narrazione di una storia, tenuta da Pietro Grossi. Al circolo Aternino (sala Azzurra) si espongono, invece, “I grandi discorsi che hanno cambiato la storia” con Gianluca Lioni e Michele Fina, mentre a Casa d’Annunzio Martino Baldi racconterà “Come realizzare una biblioteca vivente” prendendo come esempio numerose esperienze italiane e straniere (sezione “Fai la tua parte”.  Al Bagno Borbonico è previsto l’incontro con Donato Zoppo “Una chitarra tra Napoli e il mondo. Conversazioni con Mauro Di Domenico” moderato da Paolo Tocco.
Infine, al mercato di piazza Muzii, la redazione del quotidiano online diretto da Luca Sofri ne “Il Post spiegato bene” risponde alle domande sul funzionamento del giornale sette anni dopo la sua nascita.
Ore 17,00:
Grande ritorno per uno degli amici del FLA: al Circus Gianrico Carofiglio, intervistato da Jenny Pacini, racconta la storia di un padre e di un figlio in trasferta a Marsiglia, contenuta nel romanzo “Le tre del mattino” (Einaudi).
Nell’ambito della sezione “Ostinate” a cura di Paolo Di Paolo all’Auditorium Petruzzi il romanzo di Helena Janeczek “La ragazza con la Leica” riscatta dall’oblio la storia di Gerda Taro, la prima fotografa caduta su un campo di battaglia. Al Bagno Borbonico Marinella Fiaschi e Maurizio Quilci con “Storia di Aya. In fuga dalla Siria per amore” (sezione “Fai la tua parte” raccontano la peregrinazione piena di speranza di una donna attraverso l’Europa. A Casa d’Annunzio, invece, Peppe Fiore descrive “Dimenticare”: un romanzo spirituale e romantico che parla di amore e solitudine, inserito nella sezione “Voci luoghi lampi” di Letizia Di Girolamo. Infine, al circolo Aternino (sala Azzurra), Vittorina Castellano presenta “Stille di memoria” e Raffaele Massacesi intervista Giorgio Pontrelli, fumettista e autore di Dylan Dog.
Ore 17,30:
Al mercato coperto di piazza Muzii si parla di fotogiornalismo durante l’incontro “Ti scatterò una foto”: Luca Sofri intervista Franco Pagetti, uno dei più autorevoli fotografi italiani, che racconterà la sua vita trascorsa tra Capri e Kabul per documentare i più importanti avvenimenti internazionali per prestigiosi magazine e quotidiani italiani e stranieri. Stesso orario per Daniela Quieti che presenta “Cupido nella rete” al circolo Aternino.
Ore 18,00:
All’Auditorium Petruzzi lo scrittore Christian Raimo parlerà di uguaglianza come fondamento di una democrazia attraverso le pagine del volume “Tutti i banchi sono uguali”, mentre il giornalista e scrittore Danilo Chirico allo Spazio Matta descrive nel romanzo “Chiaroscuro” la storia di un giovane e brillante magistrato di Reggio Calabria attivo contro la ‘ndrangheta.
Nell’ambito della sezione “Prisma italiano” curata da Massimiliano Panarari la storia della propaganda dal fascismo ai giorni nostri è al centro dell’appuntamento a Casa d’Annunzio con Fabio Martini (“La fabbrica della verità. L’Italia immaginaria da Mussolini a Grillo”). Al Bagno Borbonico spazio alla poesia con la poetessa slava Stevka Smitran e al circolo Aternino (sala Azzurra) con l’incontro “D’Annunzio attraverso la voce dei poeti” a cura dell’associazione Eremo dannunziano, coordinato da Nicoletta Di Gregorio. Sempre all’Aternino, ma nella sala Fucsia, Laura Bosio e Bruno Nacci presentano “Per seguire la mia stella”, moderano Maristella Lippolis e Alessandro Perolino.
Ore 18,30:
E’ in collaborazione con Radio Deejay, quest’anno radio ufficiale del FLA, l’incontro con La Pina. La conduttrice radiofonica arriva a Pescara insieme al marito, il musicista e produttore Emiliano Pepe, per raccontare al pubblico il suo amore per il Giappone che ha ispirato il libro “I love Tokyo” (Vallardi).
Ore 19,00:
Le ricette “vegane sane, golose e rock” di Paola Maugeri, l’ex volto storico di MTV Italia, raccolte nel volume edito da Mondadori “Las vegans” sono al centro dell’appuntamento all’Auditorium Petruzzi inserito nella sezione “Olis” di Michele Meomartino. Stesso orario, ma location differente per la satira “dura e pura” di Luca Bottura, che interviene con il suo “Tutorial live” al mercato coperto di piazza Muzii. Il giornalista, titolare della rubrica settimanale a tema sportivo “Makaroni” sul Corriere della Sera, dal 18 settembre conduce su Radio Deejay il programma “che non fa sconti a nessuno” Tuttorial.
Nell’ambito della sezione “Prisma italiano” di Massimiliano Panarari spazio alla comunicazione ai tempi dei social media con il giornalista Francesco Nicodemo che al Bagno Borbonico presenta “Disinformazia” (Marsilio editore), mentre il senatore e sociologo Luigi Manconi (autore del volume “Non sono razzista, ma. La xenofobia degli italiani e gli imprenditori politici della paura”) allo Spazio Matta lancerà un grido d’allarme sull’intolleranza etnica che oggi trova sempre più spazio nel discorso pubblico e nella sfera politica.
Al circolo Aternino nella sala Azzurra Fabio Masci presenta “Limarubra. Ossia confini nella notte” (The Freak), nella sala Fucsia Simone Gambacorta presenta “Appartenere alle parole” e Federica D’Amato “Un anno e a capo”. A Casa d’Annunzio, infine, Anita Trivelli racconta “Il cinema di Jane Campion dai cortometraggi a Top of the lake”
Ore 20,00:
Nell’ambito della sezione “A ruote spiegate” curata da Alessandro Ricci, al circolo Aternino (sala Azzurra) interviene Sergio Deromedis per snocciolare il volume “Il manuale delle piste ciclabili e della ciclabilità – Ideare, pianificare, progettare, promuovere e gestire le infrastrutture ciclabili”. Nella sala Fucsia, nell’ambito della sezione “Conflitti” curata da Jenny Pacini, invece, Laura Silvia Battaglia racconta “La sposa Yemenita”.
Ore 21,00:
Il signore del romanzo storico europeo Valerio Massimo Manfredi, con i suoi libri tradotti in più di quaranta lingue e i 12 milioni di copie vendute, sarà intervistato da Luca Sofri. Al Circus presenta “Teutoburgo”, la storia della disfatta dell’esercito romano vista attraverso gli occhi di due fratelli Armin e Wulf, figli del re germanico Sigmer.
Allo Spazio Matta, nell’ambito della sezione “Fumetto” della Scuola internazionale di Comics, l’atteso e gradito ritorno di Mattia Labadessa. Dopo il successo dello scorso anno, il fumettista racconta le vicende dell’uomo-uccello e dei suoi amici, contenute in “Mezza fetta di limone”, una storia completamente inedita, scritta e illustrata da lui. Allo Spazio Matta anche Stefano Antonucci con “Il piccolo führer” l’opera illustrata che ironizza sulla manipolazione del linguaggio e della comunicazione politica. Al circolo Aternino (sala Azzurra) spazio alla musica con Valeria Sgarella che nell’ambito di “Playlist”, la sezione a cura di Fabio Ciminiera, presenta “Andy Wood. L’inventore del grunge”.
Ore 21,30:
Allo Spazio Matta il sesto monologo di Daniele Fabbri “Il timido anticristo”, mentre al Bagno Borbonico va in scena il reading di Eva Laudace “Le bambine dai capelli rossi”. Stesso orario per il concerto della band Heraira “The simple way of the heart: chapter one” all’Auditorium Petruzzi.
Ore 22,30:
Il terzo giorno del FLA chiude al circolo Babilonia in via Campobasso con “Grande nudo: il reading” modera Elisa Quinto e legge Gianni Tetti. L’incontro rientra nella sezione “Love Hotel” anticipazione del festival omonimo.
 
LE CENE LETTERARIE
Prosegue la fortunata formula delle cene letterarie, tutti i giorni nella Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo, e dell’aperitivo letterario, dalle 19 nella cornice del Caffè Letterario di Pescara Vecchia, con i migliori vini della cantina Casal Thaulero, il ricco buffet del Diavolo e L’Acquasanta e la musica di Rocco & Soulmates.
Tutti gli autori del FLA saranno presenti invece alla cena di gala in programma sabato 11 novembre nella Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo. Su prenotazione si potranno gustare le specialità di pesce degli chef in compagnia degli ospiti del festival. I posti sono limitati e si consiglia quindi la prenotazione.
 
LE MOSTRE
Quest’anno sono tre le mostre collegate con il FLA: la personale di Ilaria Biotti “Here and Now” all’Alviani Art Space (Aurum, Largo Gardone Riviera) che sarà inaugurata sabato 11 novembre alle 18; la mostra fotografica “Scrittori italiani” di Michele Corleone a Casa d’Annunzio, con i ritratti in bianco e nero di poeti e scrittori italiani dal 900 ad oggi; la mostra personale “Guardarti e non saperti” di Francesca Lioce al Caffè Letterario.
 
IL CONTEST E I VOLONTARI
Con il contest “Racconta il FLA2017 con una foto”, realizzato in collaborazione con Marifarma, è possibile vincere un Kindle Paperwhite e altri simpatici gadget. Basta scattare una foto del festival con lo smartphone o la reflex e condividere lo scatto sul sito del festival. Una giuria selezionerà le venti foto più belle. Come nelle scorse edizioni, il vero motore del FLA sono gli oltre 130 ragazze e ragazzi che collaborano volontariamente e gratuitamente al festival. È il numero più alto di sempre. Novità dell’edizione 2017 è la presenza all’interno dello staff del FLA dei richiedenti asilo del centro di accoglienza Excelsior di Montesilvano e degli studenti che partecipano all’alternanza scuola lavoro.