CONDIVIDI

La Polizia di Stato ha promosso con l’Ente Nazionale Sordi (ENS) il “Progetto S.O.S. Sordi”, che nella provincia di Pescara è già attivo dal mese di Settembre dell’anno 2014.

In sintonia con il Protocollo d’Intesa stipulato con l’ENS, è operativo un servizio di emergenza direttamente connesso alla Centrale Operativa “113” tramite una applicazione per smartphone e tablet, che consente alla persona sorda di inviare segnalazioni di emergenza alle Sale Operative delle Questure, corredata da elementi utili alla gestione dell’urgenza, permettendogli di allertare con immediatezza le forze di polizia, e consentendo il loro pronto intervento.

In data 16 Settembre scorso la Questura di Pescara ha rinnovato il Protocollo d’Intesa con l’E.N.S. Sezione Provinciale di Pescara per la durata di ulteriori tre anni.

Il Protocollo è stato siglato congiuntamente dal Questore Francesco MISITI e dal Presidente della Sezione Provinciale dell’E.N.S. Ottorino ASTORE, confermando il rapporto di vicinanza attiva e incessante già in essere. Nella circostanza sono state condivise ipotesi progettuali volte a programmare interventi formativi/informativi di personale qualificato della Polizia di Stato, in relazione all’argomento dei rischi della navigazione in internet, nonché sulla normativa stabilita dal Codice della Strada e sulle specifiche funzionalità dell’applicativo disponibile per le chiamate di emergenza.

Il Pres. ASTORE rende noto che:

“L’Ente Nazionale Sordi opera dal 1932 per la tutela dei diritti e la salvaguardia degli interessi dei sordi e dei sordo-ciechi, nonché per la promozione di ogni attività volta a favorire l’integrazione sociale ed il miglioramento della qualità della loro vita.

Le persone sorde sono cittadini e utenti come tutti gli altri ma con un enorme svantaggio comunicativo-relazionale che impedisce l’utilizzo dei normali canali di accesso alla comunicazione e all’informazione per il normale svolgimento delle attività di tutti i giorni. Nella vita quotidiana esse sono costrette a rivolgersi a parenti, amici o estranei anche per poter effettuare semplici telefonate personali e far fronte ad una situazione di emergenza è ancora più problematico.

Così come prescritto dalla Costituzione Italiana e dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità, il Progetto “SOS Sordi”, facilitando l’accesso all’informazione ed alla richieste di soccorso, abbatte le barriere della comunicazione per consentire alle persone sorde di gestire la propria vita in piena autonomia

L’ENS, che ha la sua sede provinciale a Pescara, in via Conte di Ruvo n.30, difende la libertà di ogni persona sorda di scegliere la modalità comunicativa (oralismo, LIS, bilinguismo) per lui più adatta, assiste i disabili sordi nelle problematiche socio-assistenziali, sanitarie, lavorative e d’integrazione scolastica, collabora con loro nella soluzione dei problemi della vita quotidiana”.

CONDIVIDI