CONDIVIDI

Giovedì 3 agosto 2017, alle 22, Sonic Latitudes Five Elements, il gruppo jazz fondato dal pianista Marco Di Battista e dal chitarrista Franco Finucci, sarà impegnato sul palco della rassegna pescarese “La Lampara Jazz”. Il concerto è ad ingresso libero.

I due musicisti, che con frequenza si esibiscono in formazione di duo, nell’occasione sono affiancati dalla compatta e affiatata ritmica composta da Gabriele Pesaresi al contrabbasso e Roberto Desiderio alla batteria. Il gruppo è ulteriormente impreziosito dalla presenza del sassofonista Simone La Maida. Le composizioni di Finucci e Di Battista catturano l’attenzione perchè dotate di originalità e sapienza compositiva. L’improvvisazione dei solisti è avvincente e innovativa perché scaturita da una profonda conoscenza della tradizione.

L’affiatamento dei cinque musicisti sul palco per il pubblico è totale e coinvolgente, il linguaggio della formazione è esemplare per coerenza e per maturità musicale. La solidità del quintetto proviene dalle numerose collaborazioni che di volta in volta hanno unito i musicisti coinvolti: contesti diversi nei quali si è sviluppata l’intesa e la reciproca conoscenza musicale. Il repertorio scelto dai Sonic Latitudes Five Elements per il concerto di giovedì 3 agosto, comprende brani estratti da dischi pubblicati in passato e scelti dal nuovo CD appena registrato che vede la presenza del sassofonista Stefano Di Battista.

L’unione musicale che lega Marco Di Battista e Franco Finucci è stabile, duratura e orientata verso la ricerca. Oltre che il nome del gruppo, Sonic Latitudes è anche il titolo del disco che i due musicisti hanno registrato nel 2013. Nell’estate del 2016, Di Battista e Finucci, con la formazione Sonic Latitudes Nordic Experience, insieme alla ritmica formata da Arild Andersen e Paolo Vinaccia, nell’ambito di un breve tour nel centro Italia, si è esibito anche sul prestigioso palco della Casa del Jazz di Roma. 

La Lampara si trova a Pescara, in Via della Riviera, 170.