CONDIVIDI

commiss2

“In mattinata la commissione Politiche Sociali del Comune di Pescara è stata in visita al SerD, divisione ospedaliera che si occupa delle dipendenze, diretta dal dottor Fausto D’Egidio.

La visita nasce da una trattazione avuta in Commissione sul tema di tutte le dipendenze, con particolare attenzione alla ludopatia e nasce  dalla decisione di andare a toccare con mano la realtà che il centro vive ogni giorno per formulare un’azione più concreta a livello amministrativo.

Ascoltando D’Egidio e gli operatori del SerD, il problema è emerso in tutta la sua drammaticità. La casistica legata alle ludopatie ha un’incidenza alta, tanto che è stata proposta da parte della Commissione l’apertura di un punto di ascolto polivalente gestito dal Comune, dalla Asl e dalle associazioni che operano sul campo.

Un luogo ove riunire le energie del territorio con il fine di fornire un concreto riferimento ai pazienti e alle loro famiglie.

Su questa linea sarà concordata con l’Amministrazione e con i vari attori del progetto la possibilità di atti amministrativi che possano limitare le ore di utilizzo di slot e apparecchi per il gioco d’azzardo. Non solo, con il possibile utilizzo di fondi dell’Unione Europea, si procederà anche  a reperire risorse da destinare alla realizzazione di un’indagine epidemiologica sull’incidenza delle ludopatie”.