Domenica 23 Luglio si svolgerà dalle ore 9.30 presso “Abruzzo Rafting” di Civitella Messer Raimondo (Ch) una giornata che unisce la pratica dello Sport al Diabete a cura dell’Aniad (Associazione Nazionale Italiana Atleti Diabetici)Sezione Abruzzo, Onlus, con il patrocinio del Comune di Civitella Messer Raimondo,della F.I.RAFT e della Asl di Pescara con la partecipazione della Dott.ssa Giuliana La Penna,diabetologa presso il Servizio di Diabetologia dell’Ospedale di Pescara e della Presidente AniadAbruzzo Rosa De Luca.
Seguirà un Meeting su “SPORT, DIABETE E MICROINFUSORI” curato dalla Dott.ssa Giuliana La Penna grandesostenitrice dello Sport come componente essenziale nella cura del Diabete poiché migliora il compenso metabolico e previene le complicanze,ma non solo,migliora la qualità di vita riducendo l’ansia e facendo acquistare potenza nei confronti del diabete.
I ragazzi dell’Associazione, spinti dall’entusiasmo,si cimentano in sport sempre più impegnativi come il rafting a dimostrare che non esiste lo “sport per diabetici”,ma esiste la possibilità di svolgere qualunque attività fisica anche a livello agonistico… basti pensare che qualcuno di loro è reduce dalle impegnative gare di Ironman…e dalla 100 km del Passatore.
I partecipantiprovengono da tutta la Regione e non solo, e la motivazione a fare sport, oltre ai benefici sulla patologia, viene dalla scoperta del piacere di ritrovarsi sempre più in forma e di trascorrere una giornata tra amici. La giornata di sport e informazione prevede la discesa con i gommoni tra le rapide del fiume Aventino.
Gli atleti con Diabete,interessati,possono contattare i referenti dell’ANIAD al numero 3387157072 oppure consultare la pagina facebook dell’Associazione.