Attivo dal 27 Giugno 2017 anche a Pescara EasyPark, il sistema di mobile parking più diffuso in Europa e in Italia. Tramite l’App EasyPark, scaricabile per iOS, Android e Windows Phone- l’automobilista può comodamente attivare, prolungare, terminare e pagare la propria sosta su strisce blu.
Diversi i vantaggi: l’utente risparmia tempo nelle operazioni di sosta, può prolungare la durata della sosta direttamente dal proprio cellulare, ovunque si trovi, o interromperla anticipatamente al rientro in auto, e pagare solo per la sosta effettivamente consumata, nel rispetto delle tariffe stabilite dall’Amministrazione comunale; infine può utilizzare il servizio nelle città, italiane ed estere, in cui è disponibile. L’automobilista può infatti usufruire del servizio in tutte le città in cui EasyPark è attivo: 150 comuni italiani, tra i quali Roma, Milano, Torino, Napoli, Bologna, Verona e Catania, oltre a 400 comuni all’estero. EasyPark vanta la maggior copertura territoriale a livello italiano ed europeo.
“Risultava necessario dotare la Pescara Parcheggi di un ulteriore servizio collegato alla gestione del pagamento per le aree di sosta, utile e tecnologicamente avanzato per implementare la fruibilità della sosta direttamente dal proprio cellulare – dichiara l’amministratore Unico di Pescara Parcheggi Srl, Avv. Angela Summa – ferma restando la presenza dei parcheggiatori nelle aree di parcheggio di maggiore concentrazione e l’ulteriore possibilità di effettuare il pagamento anche tramite servizio POS nei parcometri abilitati.”
“Quante volte è capitato agli utenti dei parcheggi di pagare la sosta e poi di non poter tornare in tempo all’auto e trovare o temere una multa, con questa modalità sarà più facile perché con una semplice app si potrà allungare o abbreviare la sosta – sottolinea il sindaco Marco Alessandrini – E’ importante coniugare l’amministrazione della cosa pubblica con il concetto di innovazione, perché solo in questo modo le città come la nostra potranno mettersi al passo con realtà dove sistemi come quello che andremo ad inaugurare esistono. Sono inoltre contento del fatto che tale traguardo si aggiunga ai tanti passi avanti fatti da Pescara Parcheggi, una realtà di cui ci siamo subito dedicati e a cui teniamo molto”.
“Per la nostra città è un passo avanti verso il concetto di smart-city che ci consente di dare nuovi servizi alla comunità – aggiunge L’assessore alla Mobilità Stefano Civitarese Matteucci – e fa fare un salto di qualità alle politiche della sosta nella nostra città, con particolare attenzione alle vicissitudini dell’utenza. Pescara come tutte le grandi città-snodo soffre della carenza di parcheggi, la priorità di questa Amministrazione è far rispettare le regole, sensibilizzando la cittadinanza a stili di vita sostenibili, più che imporle attraverso le sanzioni. E’ un approccio che porta frutti, siamo sicuri che questa nuova modalità consenta il rispetto delle regole e porti nuovi utenti al servizio, grazie alle tante agevolazioni dell’utilizzo”.
“Un sentito ringraziamento va all’amministrazione comunale e al gestore della sosta Pescara Parcheggi, grazie ai quali il nostro servizio fa il suo debutto anche in Abruzzo, a Pescara. Con la nostra App, l’utente può gestire e pagare la sosta comodamente dal proprio cellulare, senza perdite di tempo e stress.” dichiara Giovanni Laudicina, Country Manager Italia di EasyPark.
Come funziona il servizio EasyPark:
Bastano poche e semplici operazioni:
Registrarsi tramite l’App EasyPark (disponibile gratuitamente per iOS, Android e Windows Phone) o attraverso il sito www.easyparkitalia.it, oppure chiamando il n. 089. 92.60.100- e acquistare un credito di sosta, ricaricabile, con carta di credito, anche prepagata, dei circuiti Visa o Mastercard, oppure PayPal o Bonifico Bancario.
Apposta la vetrofania EasyPark sul parabrezza, si può iniziare a utilizzare il servizio.
Per attivare, prolungare, terminare e pagare la sosta, si può utilizzare l’App EasyPark, facile e intuitiva, o accedere alla propria area riservata disponibile nel sito www. easyparkitalia.it oppure utilizzare il servizio telefonico a risposta automatica interattiva, chiamando il numero 089. 92.60.100 dal cellulare registrato.
Le informazioni richieste per iniziare la sosta sono: il ‘codice area di sosta’, disponibile automaticamente sull’App EasyPark attivando la geolocalizzazione e cliccando “Vedi mappa”, o visibile sui parcometri, il numero di targa del veicolo; l’orario previsto di fine sosta, che potrà essere prolungato o interrotto anticipatamente, al rientro in auto.
Gli ausiliari del traffico possono verificare la corretta attivazione della sosta tramite il controllo della targa dell’auto.
A Pescara, il servizio EasyPark prevede una commissione di 0,19€, 0,29€ o 0,39€ a seconda dell’area, aggiuntiva all’importo della sosta calcolato secondo le tariffe stabilite dall’Amministrazione Comunale.
Chi utilizza spesso il servizio può invece scegliere il pacchetto EasyPark Large e pagare solo un canone fisso mensile di 2,99€.