CONDIVIDI
Orlando esulta dopo il gol
Orlando esulta dopo il gol

CHIETI – E’ un’autentica impresa quella che compie il Chieti contro la Maceratese capolista incontrastata del campionato. I teatini, in piena emergenza per le numerose assenze dovute ad infortuni e squalifiche (Esposito, Prinari, Maschio, Vano, Arcamone e Di Pietro) e ridotti in 9 dal 20′ della ripresa (espulsi Rapino e Vitale), mettono alle corde la prima della classe. Primo tempo dominato dai giovanissimi neroverdi che spiazzano gli ospiti grazie ad un modulo (3-4-3) sbarazzino e ad una maggiore voglia di lottare su tutti i palloni.

E’ nel secondo tempo che il match si infiamma. Chieti costantemente proiettato in attacco e premiato dal vantaggio di Orlando. E’ il 7′ quando l’attaccante di proprietà del Vicenza risolve una mischia in area. Ma come spesso accade ai teatini in questa stagione, il vantaggio dura pochissimo. A complicare le cose ci si mette anche un’affrettata espulsione a Rapino e al 13′ la Maceratese pareggia. Ferri Marini supera Placidi con una conclusione dalla media distanza.

Come se non bastassero le difficoltà già descritte, al 20′ lo scadente arbitro (Provesi di Treviglio)  estrae il secondo giallo anche a Vitale e il Chieti si ritrova in nove con mezz’ora (recupero incluso) da giocare. La Maceratese spinge sull’acceleratore ma non riesce a creare occasioni importanti. Almeno fino al 41′, quando Belkadi, dalla destra, ha tutto il tempo per pennellare in area con Kouko che insacca senza problemi.

Finita? Macchè, l’undici di Ronci (allontanato dalla panchina per proteste) non cede le armi e in pieno recupero piazza la zampata del definitivo 2-2. La marcatura è di Cucinotta che poco dopo salverà sulla linea di porta un’incornata di Bartolini. Ora sì che può bastare, il pubblico di casa applaude convinto mentre fuori dallo stadio Angelini monta la contestazione degli ultras della Volpi nei confronti della società.

CHIETI (3-4-3): Placidi; Sbardella Cucinotta Rapino; Del Grosso Vitale Perfetti Giron; Orlando (30′ st Navarro) Lorenzoni (11′ st Giammarino) Corvino. A disp.: Schina, Di Pentima, Napoli, Di Rosa, Lanaro, Carlini, Zuccarini. All.: Ronci.
MACERATESE (4-3-3): Fatone; Cordova Garaffoni Marini D’Alessio; De Grazia Croce Perfetti (11′ st Bartolini); Kouko D’Antoni (43′ st Capparuccia) Ferri Marini (26′ st Belkaid). A disp.: Moscatelli, Cervigni, Lari, Tortelli, Lattanzi. All.: Magi.
ARBITRO: Provesi di Treviglio
ASSISTENTI: Antonaglia e Rabotti di Roma
RETI: 7′ st Orlando (C); 13′ st Ferri Marini (M), 41′ st Kouko (M); 47′ st Cucinotta (C)
NOTE: spettatori 500 circa, 150 provenienti da Macerata. Espulsi Rapino (C) all’8′ st per doppia ammonizione, al 20′ st Vitale per doppia ammonizione; allontanato il tecnico del Chieti, Ronci al 23′. Ammoniti: Corvino (C); Perfetti, Cordova (M)