CONDIVIDI

La stanchezza dopo la Supercoppa si è sentita, ma pareggiare in Campiania ha un riflesso negativo in ottica qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia (che si disputerà per il terzo anno consecutivo in Abruzzo): a Napoli, l’Acqua&Sapone Emmegross non va oltre un pari.

Arriva solo un punto nella prima uscita in campionato dopo la vittoria della Supercoppa, dunque, con il peso degli sforzi di martedì scorso a Bassano e la grinta del Napoli che hanno complicato la missione della squadra di Bellarte. Finisce 3 a 3, ma la rincorsa alla Final eight prosegue benchè complicata. Ma non irreversibilmente.

Devastante l’impatto sulla partita dei nerazzurri: Leitao è il solito condor alla prima palla persa dai partenopei al limite dell’area: controllo e destro morbido da due passi. Sembra una discesa comoda comoda e al 7’ un’azione mnemonica viene trasformata dal laterale argentino Cuzzolino con un sinistro rasoterra di massima precisione. Il raddoppio dà una scossa al fanalino di coda, che si rialza sospinto dal solito e inossidabile Bico Pelentir: l’ex pescarese rispolvera tutta la sua classe e accorcia le distanze dopo un minuto calciando dalla distanza e sorprendendo Mammarella. Si torna negli spogliatoio con gli abruzzesi in vantaggio.

I primi secondi della ripresa sono uno shock: zampino di Bico, Mammarella respinge, Murilo salva sulla linea ma si allunga il pallone e, nel tentativo di spazzare, commette fallo da rigore. Dal dischetto Milucci è spietato: 2-2. Borruto dà vivacità alla fase offensiva inventando prima un numero da pivot e prendendo il palo, poi segnando con un cucchiaio davanti al portiere il gol del nuovo sorpasso dopo 8’. Il Napoli è in partita e Mammarella deve fare il superman per evitare il gol di Dudù.  A 5’ dalla sirena, è Calderolli protagonista negativo: perde palla in ripartenza e la squadra di Oranges trova ancora il pari. Ancora con Bico che finalizza un triangolo con Milucci.

Bellarte se la gioca a suo modo con il portiere di movimento nei 3’ finali, provando a vincere ma rischiando di perdere. Finisce in aprità, con rimpianti da ambo le parti. E già si inizia a pensare al derby in programma sabato prossimo al Palaroma contro il Pescara…

 

NAPOLI – ACQUA&SAPONE EMMEGROSS 3-3 (pt 1-2)

NAPOLI: Bertoni, Botta, Dudù, Marcelinho, Bico, Sinno, Pazzi, Adami, Pantanella, Milucci, Galletto, Simon. All. Oranges.

ACQUA&SAPONE EMMEGROSS: Mammarella, Murilo, Cavinato, Leitao, Borruto, Montefalcone, Calderolli, Piccirilli, Cuzzolino, Schiochet, De Oliveira, Di Matteo. All. Bellarte.

ARBITRI: Gelonese (Saronno), Merenda (Reggio Calabria), Beneduce (Nola). Crono: Minichini (Ercolano).

MARCATORI: nel pt 2’29’’ Leitao (A), 7’ Cuzzolino (A), 8’ Bico (N); nel st 56’’ Milucci (N, rig.), 8’14’’ Borruto (A), 14’44’’ Bico (N).

NOTE: ammoniti Simon (N), De Oliveira (A), Murilo (A), Borruto (A).

Francesco Paolo Salviani.