Scuola in festa a partire dai primi di giugno nell’Istituto Comprensivo Pescara 8. Per una settimana numerose sono state le attività di fine anno che hanno animato la scuola a partire dalla scuola dell’Infanzia.
I bambini dell’Infanzia del plesso Dante Alighieri infatti si sono cimentati lo scorso 6 giugno in una performance che ha avuto come protagonista il libro e la lettura, “Nati per Leggere” è il titolo della rappresentazione che si è conclusa con la festa dei diplomi. Si tratta di una riflessione sulla storia dell’uomo e sull’importanza determinante della lettura e della scrittura nel progresso umano. Si compone di più stili, con un filo conduttore che trae origine dal teatro classico. Si è aperta con una piccola formula magica per invitare alla concentrazione, un prologo in due parti, la poesia di Gianni Rodari “Storia Universale” e una riflessione, in rima e in prosa, il tutto frutto dei ragionamenti dei bambini. Hanno concluso poesie, aforismi e canti in inglese e in tedesco. Martedì 7 giugno è stata la volta delle avventure di “Hocus and Lotus” in lingua inglese : i piccoli hanno partecipato ad una lezione aperta in lingua straniera mimando e cantando le avventure dei due dinocrocs protagonisti dell’apprendimento della lingua viva. Nel plesso di Borgomarino si è svolta la manifestazione gioco-sport “Borgomarino in…gioco”, nel corso della quale sono stati consegnati i diplomi ai bambini della scuola dell’infanzia. Interessante anche la mostra espositiva “Archeologi a piccoli passi”. Tante le rappresentazioni nella scuola primaria di entrambi i plessi a partire dalla lezione aperta di educazione fisica dal titolo “Scuola in movimento” del plesso Dante Alighieri , a quella teatrale “Il pesce lucente” di Italo Calvino nel teatro Sant’Andrea, dal saggio musicale “Un mare di vita”, allo storytelling “Anche i bulli hanno paura”. Protagonista anche per i bambini della primaria la lettura con una lezione aperta di lettura espressiva nella biblioteca scolastica. Molto interessante la proiezione di un video dal titolo “Un anno insieme” e un saggio musicale dal titolo “Il nostro secondo anno insieme”. Nel plesso di Borgomarino interessante è stata la rielaborazione creativa di fiabe classiche in chiave moderna con il musical “Fiaba’sgot talent”.
Sono stati premiati nella sala giunta del Comune due studenti della scuola media Tinozzi nell’ambito del progetto “Solidarietà fa sport”ideato dall’assessorato alle Politiche Sociali del comune di Pescara. Si tratta di Chiara Strino della III B e di Federico Silvano della II C che hanno vinto rispettivamente il primo ed il terzo premio del concorso “Social Reporter” sezione scuole secondarie di primo grado. La premiazione si è svolta il 7 giugno alle ore 11. I ragazzi hanno vinto una borsa di studio costituita da buoni per l’acquisto di materiale didattico. Secondo il regolamento la metà del materiale sarà destinato alla scuola di provenienza.