CONDIVIDI

La Commissione Toponomastica che si è riunita oggi ha approvato all’unanimità l’intitolazione ad Enrico Berlinguer di una piazza cittadina. Erano presenti i congilieri di maggioranza, opposizione, nonché i rappresentanti dell’Università, del Comitato dei Saggi e dell’Archivio di Stato che compongono la commissione.

“Sono molto felice di questo risultato che mette insieme diverse iniziative e sicuramente esaudirà il desiderio di tanti che trovano in Enrico Berlinguer un riferimento storico, politico e umano di grande valore – così l’assessore ai Servizi Demografici Laura Di Pietro –  E’ una coincidenza bella e significativa che questa scelta da parte del Comune di Pescara arrivi il giorno del 95esimo compleanno di Berlinguer, che cade proprio oggi.

L’invito era partito dal Circolo e dall’associazione Berlinguer diversi anni fa, in particolare quest’ultima, tramite il presidente Adelchi De Collibus e il vice Carminelli avevano lanciato la proposta, raccolta dai consiglieri Piernicola Teodoro e Massimiliano Pignoli che l’avevano trasformata in una mozione, proponendo via della Bonifica, (ipotesi rivista in collaborazione con gli uffici per evitare di cambiare la documentazione anagrafica dei residenti in loco). Invito rilanciato da più voci, fra cui quelle del sindaco e della Giunta, che si sono detti subito favorevoli, avviando con il precedente assessore ai Servizi Demografici la procedura che oggi arriva a compimento, nonché dalla maggioranza che attraverso i suoi consiglieri ne ha seguito l’iter. Piazza Berlinguer sarà ubicata nell’area antistante la Stazione di Pescara Porta Nuova, l’attuale piazza Vittoria Colonna (alla quale sono già intitolati via Vittoria Colonna e l’omonimo Museo di arte Moderna e Contemporanea) di cui stiamo analizzando le particelle catastali al fine di delimitare di preciso gli ambiti.

Siamo certi che questa scelta sia gradita alla città, considerato il ricordo limpido e affettuoso che il nostro Paese ha conservato dello storico segretario del Partito Comunista Italiano, artefice di una fondamentale stagione politica di rinnovamento del partito e non solo, scomparso prematuramente nel 1984 a seguito di un malore. Tutti conoscono la storia personale, politica e umana di Enrico Berlinguer, del suo impegno politico, della passione e dello spirito di servizio che lo hanno reso grande e che avranno nella piazza a lui dedicata un’ulteriore occasione di conservarne e tramandarne la memoria.

Il lavoro della Commissione continuerà ora con l’analisi de proposte di intitolazione di vie e piazze cittadine a personaggi della politica raccolte negli ultimi sette anni, da calibrare con la disponibilità di strade da denominare e nuove opportunità da vagliare con lo sviluppo del territorio”.