CONDIVIDI

Grande successo alla fine dei due anni di durata del progetto Erasmus Plus Azione KA2 “Flip&Movie”, promosso dall’Istituto Comprensivo Pescara 8, scuola coordinatrice e capofila. A celebrare l’evento sono arrivate a Pescara le delegazioni di docenti dei paesi partners coinvolti (Italia, Croazia, Lettonia, Slovacchia e Spagna) per partecipare a tutte le iniziative della settimana che va dal 22 al 27 maggio. Tra gli altri,due appuntamenti di fondamentale importanza il 23 e il 24 maggio, in particolare un seminario e un incontro di disseminazione dei risultati del progetto. Il seminario internazionale dal titolo “Building up readers in Europe. Flip stories & Share Movies” si è svolto ieri presso l’Auditorium del Rettorato dell’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara e si è incentrato sul problema di come educare i giovani al piacere della lettura e della scrittura nel contesto contemporaneo e quali strategie utilizzare per valorizzare le capacità e gli schemi mentali che le giovani generazioni stanno maturando attraverso le tecnologie digitali. Sono intervenutiGaetano Bonetta, Direttore del dipartimento di Scienze Filosofiche, Pedagogiche ed Economico-Quantitative, il Sindaco di Chieti Umberto di Primio, Annarita Bini, Dirigente Scolastico IC8 Pescara, Ilaria Filograsso, esperta in letteratura per l’infanzia dell’ Università di Chieti-Pescara, Mercedes Arriaga, Università di Siviglia, Marnie Campagnaro, Università di Padova, Iris SmidtPelajic, Università di Zagabria, Andrea Lombardinilo e Rosy Nardone dell’ Università di Chieti- Pescara.Partendo dalla definizione di literacy, come alfabetizzazione e diritto eneludibile, la professoressa Filograsso ha introdotto un excursus su cosa si intende per capacità di leggere intesa come capacità di sfogliare strato a strato la parola ed il pensiero. Arriaga ha approfondito il discorso sulle donne e la lettura nella cornice della cultura europea e Campagnaro si è soffermata sulla costruzione del lettore a partire dal grembo materno con particolare attenzione ai testi di Bruno Munari. Pelajic ha posto l’accento sulla creatività attraverso la drammatizzazione mentre Lombardinilo e Nardone hanno illustrato un quadro contemporaneo incentrato sulle nuove tecnologie il primo sottolineando la differenza tra il libro e l’ebook, la seconda facendo una riflessione sull’importanza dei videogiochi. ll progetto “Flip&Movie” ha coinvolto scuole di diversi paesi tutte volte all’internazionalità e all’innovazione tecnologica e lo ha fatto attraverso meeting transnazionali e workshop volti alla formazione di docenti e alunni oltre naturalmente a percorsi di sperimentazione di strategie didattiche al passo con i tempi per motivare alla lettura e alla scrittura creativa con l’uso delle nuove tecnologie. Nel corso del seminario è stato presentato un kit di formazione per gli insegnanti composto da materiali per l’approfondimento teorico e da strumenti operativi. Oggi alle ore 17 presso il Circus Visioni di Pescara si svolgerà il concerto finale dell’Orchestra giovanile Tinozzi con la partecipazione del Coro Aulos Ensemble preceduto dalla presentazione del kit di Formazione per gli insegnanti e di un educational game per la costruzione creativa di storie.