CONDIVIDI

“Le analisi effettuate dall’ARTA sui campioni raccolti lo scorso 2 maggio confermano le generali condizioni positive delle acque di balneazione del litorale della città di Pescara, con l’eccezione del tratto antistante via Balilla.

In base alle normative nazionali e regionali vigenti in materia, la formale acquisizione dei dati consente oggi al Comune di richiedere alla Regione l’autorizzazione alla revoca delle Ordinanze di divieto di balneazione, ovviamente per i soli tratti di mare per i quali siano verificate le condizioni di salubrità accertata prescritte (la procedura scatta quando si manifestano due accertamenti favorevoli consecutivamente).

I dati odierni ci permettono dunque di inoltrare tale richiesta, specificatamente per il tratto antistante il Fosso Vallelunga, in mattinata gli uffici hanno già provveduto in tal senso con la richiesta formale.

Per il tratto antistante via Galilei si potrà procedere solo qualora il prossimo rilevamento (previsto per il 15 maggio secondo il calendario ufficiale della stagione balneare) restituisca conferma dell’odierna condizione favorevole. In questo caso la procedura partirà immediatamente anche per via Galilei”.

L’assessore al Demanio Loredana Scotolati

 

“Esprimo la massima collaborazione perché la procedura possa restituire al più presto una condizione che veda coincidere la piena balneazione con i valori effettivi e attuali dell’acqua, riscontrati su tutto il litorale. Con soddisfazione accolgo la concreta possibilità di revocare l’ordinanza di divieto temporaneo per Fosso Vallelunga, con la speranza che possa accadere al più presto anche per via Galilei e via Balilla.

L’Amministrazione è vicina alla categoria e attenta alla risoluzione delle criticità con cui la città combatte da decenni, perché lo scopo è quello di restituire a Pescara condizioni favorevoli alla balneazione ovunque, con azioni positive e concrete, perché da questo dipende lo sviluppo di un settore storico e identitario che aspetta soluzioni da troppo tempo”.

Il consigliere delegato a Mare e Porto Riccardo Padovano

CONDIVIDI