CONDIVIDI

montesilvanoSi avvicina Montesilvano – Lazio, big match del massimo torneo di futsal femminile. Non solo del girone B. Le due squadra, che saranno in campo domenica alle 16 al PalaRoma di Montesilvano, infatti, non sono solo le Regine del raggruppamento in questione ma le più serie candidate allo Scudetto che ora è cucito sul petto delle aquilotte.

Sarà match importante, importantissimo, ma non decisivo. Ne sono convinti in casa Montesilvano. E non solo perchè siamo ancora agli inizi di una stagione lunga ed estenuante. “Se vinceremo bene, anzi benissimo. Altrimenti lavoreremo ancora di più. Lucilèia? Sapremo limitarla”, è il pensiero di Jessica Troiano, una delle frecce nella faretra di coach Francesca Salvatore.

LA pivot abruzzese sta andando in gol con regolarità, ma è il collettivo la priorità nel Montesilvano lanciatissimo tagrato espana, grazie a Reyes, Amparo ed Iturriaga.  “In realtà aspiro ad una vittoria collettiva, più che a segnare. In partite del genere e con una formazione così attrezzata dall’altra parte, è praticamente impossibile che un singolo faccia la differenza. Lucilèia Renner Minuzzo? Le sua qualità sono indiscutibili  ma se faremo il nostro avrà bisogno delle altre quattro compagne per raggiungere il suo obiettivo. Chiaro che la Lazio parta leggermente avvantaggiata, tanto dipenderà – però – dalla nostra concentrazione: se riusciremo a tenerla alta, anche per una come lei sarà difficile trovare spazi”.

Miglior difesa – quella del Montesilvano – contro miglior attacco, quello della Lazio. Contro il capocannoniere del campionato, l’indisponibilità di Guidotti indubbiamente pesa ma non sarà determinante. “Alessia nel suo ruolo è una sicurezza, ma il nostro obiettivo sarà fermare la Lazio e se non ci sarà lei, ci sarà Iturriaga, Amparo, ci sarà io. Domenica sarà un test per tutti, vedremo la nostra reale condizione fisica e mentale. Sinceramente non viviamo la vigilia in maniera particolare”.

Sarà anche il ricordo dell’1-1 in Coppa Italia dell’anno passato a rendere possibile l’impresa finora impossibile? “Più che a quella gara secca, stiamo ripensando alle 11 reti subite in casa… – ha scherzato in chiusura Troiano. – La stiamo prendendo con molta tranquillità: i tre punti contro la Lazio, eventualmente, avrebbero lo stesso peso specifico della settimana scorsa”.