CONDIVIDI

Si è celebrato oggi  il 165° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, dal tema celebrativo “Esserci sempre”.

La cerimonia ha avuto luogo, secondo il programma di cui al comunicato stampa inoltrato in data di Sabato 08 Aprile u.s..

Come preannunciato, si trasmettono in allegato al presente, il prospetto dei dati relativi ai reati commessi in questa provincia e nella città di Pescara con l’andamento a confronto tra il periodo 27.05.2015 – 28.02.2016 ed il periodo 27.05.2016 – 28.02.2017, nonché i risultati delle attività della Polizia di Stato.

Si trascrive inoltre il seguente stralcio dell’odierno discorso di saluto formulato dal Sig. Questore della Provincia di Pescara, Dott. Francesco Guglielmo MISITI, presso la sede “Ex Aurum”:

“….LA SICUREZZA PUBBLICA O, PER CERTI VERSI, LA SICUREZZA SOCIALE, CONOSCE, AL TEMPO DELLA COMUNICAZIONE GLOBALE, UN INTERESSE A VOLTE PARTICOLARE:

VERREBBE QUASI DA PENSARE AD UNA RICONSIDERAZIONE DELLA NOTA SCALA DEI BISOGNI, PER CUI PUÒ ACCADERE CHE LA DOMANDA DI SICUREZZA ASSUMA FORME QUALIFICATE E SI ADEGUI ALLE DIVERSE REALTA’ AMBIENTALI E SOCIOECONOMICHE CUI E’ RIFERITA, CORRELANDOSI IN CERTI CASI ALLE SPINTE DELLA PUBBLICA INFORMAZIONE  MA ANCHE ALLE SUGGESTIONI CHE DA ESSA DISCENDONO.

CHI E’ RESPONSABILE DELL’ORDINE E DELLA SICUREZZA PUBBLICA NON PUO’ NEGLIGERE TALI LOGICHE E, ANZI, HA IL DOVERE DI VALUTARLE COMPIUTAMENTE, PER SAPERVI, SE NEL CASO, RESISTERE, OVE ESSE SIANO ESPRESSIONE DI INTERESSI NON ASCRIVIBILI ALLE PREVISIONI DI LEGGE O AI BISOGNI PREMINENTI DELLA COLLETTIVITA’.

CHI E’ RESPONSABILE DELL’ORDINE E DELLA SICUREZZA PUBBLICA DEVE PRIVILEGIARE GLI INTERVENTI ISPIRATI A CONCRETEZZA E BUON SENSO, E CIOE’ GLI INTERVENTI CHE RISPONDONO AD UN PARADIGMA SOSTANZIALE DI SICUREZZA, NELLA CONVINZIONE NECESSARIA ED IRRINUNCIABILE CHE LA CITTADINANZA POSSA ESSERE AVVIATA AD UNA “MODERNA NORMALITÀ'”.

E PROPRIO IN QUESTA CORNICE DI NORMALITÀ, NESSUNO PUÒ’ RITENERSI ESTRANEO AL SISTEMA SICUREZZA ED Al SUOI PROCESSI DI FORMAZIONE E CONSODILAMENTO, POSTO CHE NON V’E’ UNA TIPOLOGIA TASSATIVA DEI SOGGETTI ATTORI DI TALE PROGETTO.

OGNUNO, CON VARIA VALENZA E INCIDENZA, E’ VOCATO, PER LEGGE NATURALE, A CONTRIBUIRE ALLA SICUREZZA SECONDO PERCORSI DI ASSOLUTA NORMALITA’, E CIOÈ ATTRAVERSO PERCORSI CHE RICONOSCONO COGENZA NON SOLO ALLE NORME SACRALIZZATE NELLE LEGGI, MA ANCHE AI PRECETTI, NON CODIFICATI, DI NATURA ETICA E, PERCHE’ NO, DI BUON SENSO. NE DISCENDE CHE  LA LEGALITA’ HA UN SUO HUMUS PRIVILEGIATO, SI NUTRE DEGLI STIMOLI POSITIVI DELLA FAMIGLIA, DELLA SCUOLA, DELLE ISTITUZIONI, PER ORIENTARSI TELEOLOGICAMENTE ALL’AFFERMARSI DI UNA SOCIETÀ GIUSTA.

HO LA CONSAPEVOLEZZA DI OSARE UNA RIDUZIONE SEMPLICISTICA DI UNA PROBLEMATICA MULTIFORME E COMPLESSA, MA HO, DI CONVERSO, LA CERTEZZA CHE UNA RINNOVATA COSCIENZA DEI DOVERI DI OGNUNO – ANCOR PRIMA CHE DEI DIRITTI – SIA , SOPRATTUTTO PER I GIOVANI , UNO DEI MODI (UNO DEI POCHI MODI) PERCHE’ POSSANO CONSEGUIRE UNA CITTADINANZA ATTIVA E PARTECIPE, SUPERANDO QUELLA DIMENSIONE DI ESCLUSIVITÀ’ NELL’AZIONE DI PREVENZIONE E CONTRASTO AD OGNI FENOMENO DELINQUENZIALE, SBRIGATIVAMENTE ATTRIBUITA ALLA MAGISTRATURA ED ALLE FORZE DELL’ORDINE.

SIFFATTA PREMESSA HA LO SCOPO DI AFFERMARE CHE, ANCOR PIU’ NELLA REALTA’ DI OGGI, CARATTERIZZATA DA UNA CRISI PROFONDA, TUTTI HANNO IL DOVERE DI CREDERE NEI VALORI DELLA LEGALITA’

ASSISTERE I GIOVANI ED ACCOMPAGNARLI NEI PERCORSI VIRTUOSI, PRESERVARLI DALL’ATTRAZIONE  DELLA   CRIMINALITÀ,  DEVE ESSERE L’IMPEGNO CONVINTO E DETERMINATO DI OGNUNO, COSI’ COME SOSTENERE IL MONDO DEL LAVORO, IN TUTTE LE SUE ESPRESSIONI, CON UNO SGUARDO ATTENTO E SOLIDALE ALLE IMPRESE, CHE DOVRANNO ESSERE AFFRANCATE DA QUALSIVOGLIA CONDIZIONAMENTO IMPROPRIO.

IN QUESTA DIREZIONE MOLTE COSE SONO CAMBIATE, ALCUNE IN MEGLIO, TANTO RESTA DA FARE!

ED IN QUESTA MOLTEPLICITA’ DI CONTESTI SI PUO’ AFFERMARE CHE,  LA POLIZIA DI STATO, PUR TRA MILLE DIFFICOLTA’,  E’ SEMPRE PRESENTE.

NOI, CHE CREDIAMO NELLA SOCIETÀ’ CIVILE E PER ESSA QUOTIDIANAMENTE CI IMPEGNIAMO, ABBIAMO LA FORZA PER RESISTERE A COLORO CHE MOSTRANO DI NON COGLIERE I TRAGUARDI RAGGIUNTI, TALORA INTERESSATI AD ENFATIZZARE LE CRITICITÀ’, PURE ESISTENTI…..”

Schede Allegato I-1

Schede Allegato I-2

Schede Allegato I-3

Schede Allegato I-4

Schede Allegato I-5

2017 - III comunicato festa 2017 - PREMIATI-1

2017 - III comunicato festa 2017 - PREMIATI-2