CONDIVIDI

Al via il primo appuntamento del percorso formativo Come progettare, gestire e rendicontare i progetti comunitari’previsto dal protocollo di intesa tra la Camera di Commercio di Chieti, le sue Aziende speciali e la Managing Authority del Programma IPA Adriatic CBC firmato lo scorso 8 marzo. Nel palazzo storico della Camera di Commercio di Chieti di Piazza Vico, il seminario ‘I partenariati nella programmazione 2014-2020’.  Il percorso formativo sviluppato da ManagingAuthority ed Agenzia di Sviluppo mira a creare le condizioni perché i soggetti pubblici e privati potenziali beneficiari di bandi possano elaborare un progetto di successo per accedere ai fondi comunitari che la programmazione 2014-2020 mette a loro disposizione. Vista la prossima pubblicazione del primo bando di riferimento, presentato il Programma di Cooperazione transfrontaliera INTERREG CBCITALIA – CROAZIA, una delle principali novità della Cooperazione Territoriale Europea 2014-2020 per il quale il desk Enterprise Europe Network di Agenzia di Sviluppo sarà a disposizione dei partecipanti per informazioni ed assistenza.  “Lavorare “per progetti” significa saper pianificare attività rispondenti ai requisiti del bando e ai bisogni dei partner di progetto – le parole di Paola Di Salvatore, Autorità di gestione e Dirigente del Servizio della Cooperazione e Territoriale IPA Adriatic, che ribadisce che  – il percorso formativo permetterà di avvicinare sempre più l’Europa e i suoi fondi per lo sviluppo alle imprese e ai cittadini”.

“Sviluppare un sistema integrato di competenze ci permetterà di creare un modello virtuoso non solo per l’Abruzzo ma per tutta l’area Adriatico-Ionica.Stiamo riuscendo –  afferma Roberto Di Vincenzo presidente della Camera di Commercio di Chieti – ad affermare una modalità vincente per l’utilizzo delle risorse comunitarie”.