CONDIVIDI

Il comune di Città Sant’Angelo, ha pubblicato in data odierna sul proprio sito internet, tutta la modulistica occorrente a cittadini ed imprese per poter inoltrare richiesta di risarcimento danni in seguito agli eventi metereologici straordinari occorsi in questo mese di gennaio 2017.
L’Amministrazione angolana si è mossa a pieno ritmo per poter svolgere in fretta tutti atti propedeutici affinché i cittadini e le imprese colpiti potessero comunicare in fretta i danni subiti. Già con delibera numero 7 del 23 gennaio la Giunta Florindi aveva approvato lo stato di emergenza e calamità naturale, a carico dell’intero territorio comunale, in linea con quanto richiesto dalla Regione Abruzzo, procedendo poi in data 31 gennaio all’approvazione della delibera di Giunta per la conferma dello stato di emergenza con allegata la modulistica occorrente per la richiesta dei risarcimenti.
I moduli pubblicati, predisposti dal Capo Settore dello sportello unico attività produttive, nella persona del Geom Donato D’Alonzo, sono scaricabili dal sito www.comune.cittasantangelo.pe.it oppure richiedibili in cartaceo presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico nella sede Municipale, ovvero Piazza IV Novembre I.
“Si tratta di un servizio importante – dichiara il Sindaco angolano Gabriele Florindi – perché purtroppo anche la nostra comunità, cittadini e tessuto economico incluso, è stata fortemente colpita da questa grave ondata di maltempo e i danni sono davvero ingenti. Vorrei sottolineare di nuovo che non sarà il Comune di Città Sant’Angelo a decidere sulla possibilità dei rimborsi, ma il nostro ente farà solo da tramite e si è impegnato al massimo affinché tutti gli atti necessari a queste richieste fossero pronti nel più breve tempo possibile”. Precisazione doverosa quella del Sindaco Florindi, infatti i rimborsi verranno erogati solo nel caso in cui il Governo Centrale riconoscerà effettivamente all’Abruzzo lo stato di calamità naturale, affidando poi alla Regione il compito ed i fondi per i risarcimenti
Le richieste preparate dal Comune di Città Sant’Angelo prevedono 3 diverse schede: la prima da parte dei cittadini che hanno subito danni ad abitazioni, magazzini, annessi e strutture (scheda B), la seconda da parte delle imprese locali (scheda C) ed infine la terza scheda è dedicata a coloro che hanno avuto danni ad elettrodomestici in seguito ad interruzione di energia elettrica (scheda D).
Al contrario, quei cittadini ed imprese che hanno subito l’interruzione dell’energia elettrica non devono inoltrare nessuna richiesta all’ente, poiché i rimborsi verranno erogati direttamente in bolletta a partire da marzo 2017, si precisa inoltre che tale materia è già regolata dalla Tabella allegata alla Deliberazione dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il gas n. 646/15 Titolo 7 (scheda A).
In tutti gli altri casi, come sopra descritto, il Comune di Città Sant’Angelo farà da tramite tra cittadini, imprese, ed enti preposti, affinché, ottenuta una stima di tutti i danni economici ricaduti sul territorio angolano, gli enti interessati possano successivamente dare direttive per eventuali rimborsi futuri, dei quali si daranno ulteriori e dettagliate comunicazioni.
Il termine ultimo fissato per la presentazione delle richieste è il 24 febbraio 2017, le stesse potranno essere inoltrate al Protocollo di questo ente, presso Piazza IV Novembre, sia tramite consegna a mano, che tramite raccomandata postale o posta elettronica certificata all’indirizzo email comune.cittasantangelo@pec.it.

CONDIVIDI