PENNE. Il Prefetto di Pescara, stante il perdurare delle avverse condizioni atmosferiche e di seguito alle determinazioni assunte in data odierna in sede di Comitato Operativo della Viabilità provinciale e di Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica, ha disposto la costituzione di un Posto di Coordinamento Avanzato presso il comune di Penne per l’assistenza delle Amministrazioni e della popolazione dei comuni di Abbateggio, Caramanico Terme, Sant’Eufemia a Maiella, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Serramonacesca, Lettomanoppello, Roccamorice, Penne, Montebello di Bertona, Farindola, Carpineto della Nora, Villa Celiera, Civitella Casanova, Collecorvino, Civitaquana, Brittoli, Corvara e Pescosansonesco. Il predetto presidio di protezione civile, in coordinamento con il Centro Coordinamento Soccorsi già attivo in Prefettura e con le predette Amministrazioni comunali, opererà per prestare assistenza alle popolazioni di quel territorio particolarmente colpito dalle avverse condizioni atmosferiche tuttora in atto.
MONTESILVANO. Continua ad affliggere tutto il territorio di Montesilvano la forte ondata di maltempo che ha colpito la Regione. Nelle prossime ore sono previste ancora piogge diffuse, localmente intense e persistenti, possibilità di temporali, nevicate sulle zone collinari al di sopra dei 300 metri ma localmente a quote inferiori durante le precipitazioni più intense e in caso di manifestazioni temporalesche. «Dalla nottata di ieri operai e volontari hanno lavorato su più fronti – dichiara il sindaco Francesco Maragno – per risolvere le criticità che si sono riscontrate. Nella zona collinare si sono verificati alcuni smottamenti in contrada Chiappiniello, via Colombo, via Marmolada, strada comunale per San Giovanni e Strada della Fontana, che sono tutte parzialmente percorribili. Sul lungomare già nella mattinata siamo riusciti a liberare dagli allagamenti tutte le traverse invase dall’acqua. La situazione è stata ulteriormente aggravata dalle fortissime scosse sismiche che abbiamo distintamente avvertito. Per queste ragioni, al fine di effettuare accurati sopralluoghi e accertamenti statici abbiamo deciso per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado della città per la giornata di domani, giovedì 19 gennaio, ma anche di venerdì 20 e sabato 21 gennaio». L’atto firmato dal sindaco dispone anche per la sola giornata di domani la chiusura di parchi, giardini pubblici, il divieto di accesso in giardini e parchi non recintati e nella pineta di Santa Filomena. Stabilito anche il divieto di sosta con rimozione ambo i lati di tutte le strade adiacenti ed attraversanti la pineta: via Livenza, via Crati, via Saline, via Tronto, via Bradano, via Firenze, nonché via Arno, via Adige, via Metauro, via Sele, via Tavo, via Torrente Piomba, via Isonzo, via L’Aquila (per il solo tratto di attraversamento della pineta). Riapre invece il cimitero comunale. «Nel corso della giornata – aggiunge il sindaco – abbiamo inoltre tenuto costantemente monitorato, anche grazie alla disponibilità dell’associazione Nuovo Saline, il fiume Saline, per il quale il Centro funzionale d’Abruzzo nella notte di ieri ha emesso un bollettino di superamento della soglia di allarme». Il maltempo proseguirà anche nella giornata di giovedì con fenomeni localmente intensi, accompagnati da forti venti di bora e conseguenti mareggiate. Un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche è previsto a partire dalla tarda mattinata di venerdì e proseguirà nel pomeriggio-sera. A causa della fusione della neve sulle zone collinari e le precipitazioni persistenti, c’è da attendersi un ulteriore innalzamento dei livelli dei fiumi. Il Centro funzionale d’Abruzzo ha emesso un nuovo bollettino di criticità con codice arancione per rischio idraulico diffuso. Attivi i numeri telefonici 085-4481216 e 085-4481326 del Centro Operativo Comunale.
SAN GIOVANNI TEATINO. Le attività didattiche nelle scuole materne, primaria e secondaria di primo grado, continueranno a essere sospese anche nella giornata di domani, giovedì 19 gennaio 2017. Tale provvedimento si rende necessario a causa delle infiltrazioni attualmente presenti in alcune strutture a “tetto piano” che le attuali condizioni atmosferiche non permettono di risolvere. Inoltre, le tre scosse di terremoto di questa mattina, chiaramente percepite anche a San Giovanni Teatino, rendono necessari ulteriori controlli e sopralluoghi nei plessi scolastici.
Il Nido resterà invece regolarmente aperto e funzionante.
SPOLTORE. A causa del protrarsi delle avverse condizioni meteo e delle scosse di terremoto, distintamente percepite anche nel nostro territorio, per la giornata di domani (giovedì 19 gennaio) il Sindaco Luciano Di Lorito ha emesso l’ordinanza di chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune di Spoltore, disponendo sia la sospensione dell’attività didattica che la chiusura degli uffici amministrativi.
Nelle prossime ore si valuterà di estendere il provvedimento di chiusura anche per la giornata di venerdì 20 gennaio.
PENNE. Sei stalle sono crollate, uccidendo il bestiame, altre sono inagibili, capannoni industriali appesantiti dalla neve e pericolanti, strade chiuse per alberi rotti, un traliccio dell’alta tensione e’ crollato al scorsa notte in contrada Arci (interrotta l’energia elettrica) e diversi smottamenti bloccano la viabilita’. E’ il bilancio dell’ondata eccezionale di maltempo, effettuata questa mattina dal Coc di Penne, che sta mettendo in ginocchio, da lunedi’, la citta’ di Penne. Ieri sera, la giunta comunale, guidata dal sindaco Mario Semproni, ha deliberato lo stato di emergenza, chiedendo alla Protezione civile regionale l’invio dell’esercito per rimuovere la neve, mettere in sicurezza strade e raggiungere le abitazioni isolate. Questa mattina, inoltre, un bus extraurbano di Tua, che collega Penne a Pescara, si e’ messo di traverso, bloccando per alcune ore la circolazione sulla statale 81 “Picena Aprutina”. “Abbiamo chiesto ai cittadini di non mettersi in viaggio, al fine di evitare di congestionare la circolazione stradale, resa difficoltosa dalla neve accumulata ai bordi della strada – ha osservato il consigliere comunale delegato alla Protezione civile, Antonio Baldacchini, che coordina il Coc di Penne – La situazione e’ critica e pericolosa: siamo in codice rosso. Pertanto, abbiamo chiesto alla protezione civile regionale, l’invio dell’esercito a Penne, per aiutare il nostro personale a fronteggiare l’assistenza alla popolazione e liberare le strade dagli alberi rotti caduti. Tre stalle presenti sul territorio comunale sono crollate, uccidendo il bestiame, altre sono inagibili. Le strade, dopo la neve e la pioggia di ieri sera, stanno franando lentamente e alcune abitazioni, ad oggi, risultano isolate. Siamo molto preoccupati, ma stiamo facendo il possibile e con ogni mezzo per dare seguito a tutte le chiamate di emergenza che arrivano al Coc. Un ringraziamento lo voglio fare ai volontari che stanno svolgendo un lavoro straordinario”.
Dalla Prefettura di Chieti. In esito alle odierne sessioni del Centro Coordinamento Soccorsi e del Comitato Operativo della Viabilità, presiedute dal Prefetto Antonio Corona, allo stato la situazione risulta riguardo a:
- viabilità: la rete viaria provinciale, pur con qualche difficoltà, è agibile. Permane tuttavia il divieto di circolazione, in entrambi i sensi, sulla SS 16 per i mezzi superiori a 7,5 t. fino alle ore 24,00 di domani, 19 gennaio. Inoltre, è stata disposta l’immediata chiusura della SP 152 Tricalle-Francavilla, per movimento franoso in itinere, all’altezza di via dei Frentani, mentre la SP 220 per la Maielletta è chiusa per slavine e intense precipitazioni nevose. A rischio esondazione, e conseguente chiusura, SS 650(fondo valle Trigno) e SSPP 187(fondo valle Treste) e 150(Sinello2). Si rinnova l’invito a transitare sulla rete viaria del territorio provinciale con la massima prudenza e limitatamente ai casi di necessità, con l’utilizzo degli appositi dispositivi invernali e precauzionalmente muniti di una minima scorta di generi di prima necessità, anche per riparo dal freddo;
- energia elettrica: prevista, entro la giornata di domani, la riattivazione dell’80% delle utenze tuttora inattive per guasti sulla media tensione;
- collegamenti telefonici: entro la giornata di domani, ipotizzabile la riattivazione delle centrali di rete fissa e almeno di alcuni gestori di rete mobile;
- richiesta la implementazione di mezzi messi a disposizione dall’Esercito per le situazioni di maggiore sofferenza.
PREVISIONI METEO. La situazione meteorologica attuale e’ ancora caratterizzata dalla presenza di un minimo depressionario sul Tirreno centro-meridionale, che determina condizioni di marcato maltempo anche sulla nostra Regione dove, nelle prossime ore, sono attese ancora precipitazioni diffuse, intense e persistenti, anche a carattere temporalesco, nevose al disopra dei 300-400 metri nel Chietino, oltre i 250-300 metri nel Teramano, ma localmente la neve potrebbe cadere anche a quote lievemente inferiori. E’ quanto prevede AbruzzoMeteo, il quotidiano on line sulla meteorologia. Maltempo che proseguira’ almeno fino alla giornata di giovedi’ e continuera’ ad essere caratterizzato da piogge diffuse, localmente intense e persistenti lungo la fascia costiera e sulle zone collinari prossime alla costa, mentre copiose nevicate interesseranno le zone collinari al disopra dei 300-400 metri con nevicate che interesseranno anche la Valle Peligna e l’Aquilano, con una maggiore intensita’ rispetto ai giorni scorsi. A causa dello scioglimento della neve sulle zone collinari e delle precipitazioni persistenti che continueranno nelle prossime 24-36 ore, c’e’ un rischio concreto di un ulteriore innalzamento della portata d’acqua dei fiumi, una situazione da monitorare molto attentamente. Probabile temporaneo miglioramento tra venerdi’ e sabato, poi nuovo peggioramento con piogge su gran parte della regione tra domenica e lunedi’. Temperature: in lieve diminuzione nei valori massimi, ancora al di sotto delle medie stagionali. Venti: moderati o forti dai quadranti nord-orientali. Mare: agitato o molto agitato con mareggiate.