CONDIVIDI

SITUAZIONE REGIONE. A seguito dell’ondata di gelo e neve che continua ad imperversare in Abruzzo e’ stata avviata la raccolta dati e la relativa procedura per la richiesta dello stato di emergenza nazionale. E’ quanto annunciato dal sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale con delega alla Protezione civile Mario Mazzocca. “Le continue nevicate hanno prodotto nella scorsa notte ulteriori guasti che interessano sia la rete di Alta Tensione gestita da Terna che la rete di Media Tensione gestita da Enel-distribuzione. Ben oltre 300mila persone sono senza elettricita’, un quarto della popolazione regionale. Una situazione – afferma Mazzocca – vergognosamente peggiore dell’emergenza che si ebbe nel marzo 2015”. Alle ore 8 di questa mattina le utenze disalimentate si aggiravano intorno alle 159.000: provincia di Chieti: 41.000 a causa di problemi che interessano la rete di E-distribuzione. provincia di Pescara: 28.000. Circa 23.000 clienti sono disalimentati a causa dei problemi che interessano la rete di Alta Tensione Terna che comportano il fuori servizio della Cabina Primaria di Penne (Pescara). Provincia di Teramo: 90.000, inclusi 22.000 clienti nella Citta’ di Teramo. Circa 57.000 clienti sono disalimentati a causa dei problemi che interessano la rete di Alta Tensione Terna che comportano il fuori servizio delle Cabine Primarie Teramo Citta’, Cellino Attanasio, Isola del Gran Sasso.

Terna comunica che, grazie a una serie di interventi, sono state ripristinate le linee di Alta Tensione che alimentano le aree tra Pescara e Teramo. In questo momento non sussistono dunque problemi sulla Rete di Alta Tensione di questa area. Visto il persistere delle particolari condizioni climatiche continua comunque l’intenso lavoro dei 150 tecnici di Terna sul territorio e il monitoraggio continuo degli impianti.

EMERGENZA IDRICA. L’ufficio comunicazione dell’Aca rende noto che a causa dell’interruzione della fornitura Enel sui Pozzi Mortaio D’Angri-Tavo Nord, si possono creare cali di pressione e/o carenza idrica su tutto il territorio di Farindola; Penne – contrada Colle Maggio – Contrada Roccafinadamo; Bisenti; Elice; Citta’ S. Angelo centro urbano; Atri; Silvi alta; Castiglione Messer Raimondo; Castilenti; Montefino. Si resta in attesa – dice l’Aca – che l’Enel riattivi la fornitura.

CHIETI. Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, in considerazione delle particolari difficoltà che le abbondanti nevicate stanno arrecando alla città di Chieti, rendendo difficoltosa l’attività di spazzamento da parte dei mezzi delle società affidatarie della gestione del Piano Neve e di quelli del Comune anche a causa della caduta di numerosi alberi sia sulle strade comunali che provinciali; che lungo alcune vie cittadine gli alberi caduti hanno danneggiato la rete di pubblica illuminazione determinando in alcuni casi la caduta dei pali; che dalla serata del 15 gennaio oltre 10.000 persone, in diverse parti della città, denunciano la mancanza di elettricità sulla rete Enel; che la società del trasporto pubblico La Panoramica ha comunicato il parziale ripristino di sole 5 linee del servizio a causa delle ridotte dimensioni della sede viaria e che i vettori di trasporto pubblico extraurbano hanno, nel corso della mattinata, dirottato e/o annullato le corse da e per Chieti; che da notizie assunte presso altre municipalità, la situazione, anche nei comuni limitrofi, risulta essere particolarmente critica sia per la viabilità che per la mancanza di energia elettrica da oltre un giorno e mezzo,  ha emesso l’Ordinanza n. 109 con la quale ha disposto:

– la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado compresi gli asili nido per mercoledì 18 e giovedì 19 gennaio 2017,

– la chiusura degli Uffici Pubblici per la giornata di domani;

– la chiusura del Cimitero Comunale limitatamente alle visite ai defunti fino al 22 gennaio 2017. «L’emergenza più grande, in queste ore – ha dichiarato il Sindaco sono le 10.000 persone ancora senza corrente elettrica e le grandi difficoltà che i mezzi hanno nel pulire le strade per la mole di neve accumulata. Vi è poi la nuova criticità determinata dalla caduta di alberi e rami che sono un pericolo per auto e pedoni e un limite per i mezzi che devono lavorare sulle strade in questo momento. Ho chiesto l’aiuto della Regione e del Genio Militare per poter rimuovere la neve accumulata e gli alberi che stanno cadendo. Ho, inoltre, parlato con il referente di zona dell’Enel il quale ha assicurato il massimo impegno per quanto riguarda gli interventi su tutta la città. Abbiamo dieci mezzi spazzaneve e spargisale sui circa 250 chilometri di strade – ha proseguito il Sindaco Ho chiesto alla Regione di intervenire finanziariamente dal momento che ho dovuto disporre interventi che vanno ben oltre lo stanziamento previsto, determinando di fatto uno sforamento del budget che dovremo coprire, per il momento, con stanziamenti comunali ma che spero di recuperare attraverso contributi che la Regione ha promesso. Ho, inoltre, chiesto al Presidente dell’ANCI di sostenere la richiesta che verrà fatta di stato di emergenza nazionale per il mio e per gli altri Comuni abruzzesi colpiti da questa straordinaria ondata di maltempo. Come Sindaci non ci tiriamo certo indietro, siamo gli ultimi a difendere in prima linea la trincea delle istituzioni rispondendo alle istanze dei cittadini. Ma non posso non denunciare il fatto che, per non lasciare le persone con strade isolate, scuole chiuse e senza energia elettrica, ho dovuto impegnare una spesa ulteriore rispetto alle risorse disponibili. Tutto questo finirà per gravare sul bilancio della mia Amministrazione, sottraendo tali somme ad altri impegni».

PESCARA. SCUOLE. Il sindaco Marco Alessandrini ha deciso di prorogare fino a domani, mercoledì 18 gennaio, la sospensione delle attività didattiche nelle scuole cittadine di ogni ordine e grado. La scelta è maturata a fronte di una mattinata di sopralluoghi nelle scuole comunali a cui ha partecipato anche l’assessore alla Pubblica Istruzione Giacomo Cuzzi con i dirigenti e tecnici del Servizio Edilizia Scolastica. “Abbiamo fatto controlli utili ad affrontare alcune criticità segnalate in particolare in alcuni edifici ai Colli e dovute ad infiltrazioni per i rilevanti accumuli di neve, che oltre a tetti e terrazzi interessano anche i piazzali di ingresso, parcheggi e aree di servizio delle scuole – così l’assessore alla Pubblica Istruzione Giacomo Cuzzi –  Qualche problema si registra anche nei plessi situati nella zona di San Donato, sempre dovuto a infiltrazioni e alla permeabilità degli edifici interessati.  Abbiamo dunque deciso di chiudere domani, non solo per via della previsioni e a fronte anche dei problemi riscontrati dalla Provincia nelle scuole di sua competenza, ma perché tutte le scuole siano fruibili e in sicurezza per accogliere i ragazzi. Questo ci consentirà di avere una stima dei danni subiti soprattutto nelle parti esterne di alcuni plessi, in modo da risolvere al più presto i problemi rilevati con degli interventi. Gli impianti elettrici e il riscaldamento sono perfettamente funzionanti in attesa del rientro, che speriamo possa esserci nella giornata di giovedì. Si ringrazia il personale scolastico che è stato un prezioso supporto per i sopralluoghi e gli interventi effettuati dagli operai comunali”. NUMERI DI EMERGENZA. Aperto il COC, il Centro Operativo Comunale, per indirizzare l’azione dove necessario: a tal fine sono operativi i numeri di emergenza: 085/3737202 e il cellulare 335/1530487.

PROVINCIA PESCARA. Presidente Di Marco: “Tra ieri e oggi i nostri tecnici hanno fatto controlli sullo stato delle scuole, al termine dei quali ho scritto ai Comuni una nota nella quale dichiaravo che sono state rilevate numerose criticità che stanno inficiando la piena efficienza e funzionalità dei locali e delle strutture. In molti edifici le eccezionali infiltrazioni meteoriche hanno provocato, infatti, danneggiamenti sia alle coperture che ai solai sottostanti, con risvolti nefasti sulle componenti elettriche degli impianti e conseguenti problematiche di varia natura, ivi compresi anche allagamenti nei piani terra e sottostanti. Il gelo ha inficiato la funzionalità di numerosi impianti idrici antincendio, a causa della rottura delle tubazioni; sono state segnalate, inoltre, interruzioni di corrente in alcune zone del territorio provinciale, il cui ripristino è ancora in fieri.
Tuttavia le ordinanze di chiusura per le scuole superiori vengono stabilite dai Sindaci, una volta sentiti i dirigenti scolastici e i tecnici della Provincia. Fatte le dovute valutazioni, il Sindaco di Pescara Marco Alessandrini ha firmato l’ordinanza per la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado in città. E così pure il Sindaco Francesco Maragno del Comune di Montesilvano. La città di Penne ha molti problemi con la neve,  e pertanto a Penne le scuole rimarranno chiuse domani e dopodomani.
Dunque questa è la sintesi finale:

PESCARA: SOSPESE LE LEZIONI in tutte le scuole superiori e di ogni ordine e grado

MONTESILVANO: SOSPESE LE LEZIONI in tutte le scuole superiori e di ogni ordine e grado

CEPAGATTI: SOSPESE LE LEZIONI in tutte le scuole superiori e di ogni ordine e grado

PENNE:SOSPESE LE LEZIONI in tutte le scuole superiori e di ogni ordine e grado

CITTA’ S.ANGELO: SOSPESE LE LEZIONI in tutte le scuole superiori e di ogni ordine e grado

Mentre le lezioni si svolgeranno normalmente negli istituti superiori (salvo ulteriori peggioramenti) di:

TORRE De’ PASSERI
• ITC “A. Di Savoia”

POPOLI
• Liceo Scientifico e IPSIA “A. Di Savoia”

ALANNO
• ITAS “P. Cuppari”

MONTESILVANO.  «Anche per la giornata di domani, mercoledì 18 gennaio abbiamo disposto la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado del territorio. Secondo il bollettino emesso dal Centro funzionale d’Abruzzo permane il rischio idrogeologico con criticità moderata, codice arancione». Lo annuncia il sindaco Francesco Maragno. Le previsioni meteorologiche delle prossime ore preannunciano nuove perturbazioni, con  possibili temporali lungo le coste, copiose nevicate al di sopra dei 200 – 300 metri. L’ordinanza a firma del sindaco dispone anche per tutta la giornata di domani, la chiusura di parchi, giardini pubblici e del cimitero comunale e il divieto di accesso in giardini, parchi non recintati e di ingresso alla pineta di S. Filomena per tutta la superficie. Stabilito anche il divieto di sosta con rimozione ambo i lati di tutte le strade adiacenti ed attraversanti la pineta: via Livenza, via Crati, via Saline, via Tronto, via Bradano, via Firenze, nonché via Arno, via Adige, via Metauro, via Sele, via Tavo, via Torrente Piomba, via Isonzo, via L’Aquila (per il solo tratto di attraversamento della pineta). Nel corso della giornata di oggi operai e mezzi sono stati al lavoro su tutto il territorio per liberare le strade dagli allagamenti nella zona bassa della città e dalla neve nella zona collinare. All’opera le idrovore in disponibilità del Comune. «Abbiamo richiesto l’intervento –  aggiunge il sindaco –  delle idrovore della Protezione Civile regionale, nonché del Comando dei Vigili del Fuoco provinciali, che hanno permesso di liberare le strade intersecanti il lungomare invase dall’acqua. Purtroppo le previsioni delle prossime ore non sono confortanti. L’allerta resta altissima. Raccomandiamo ancora una volta ai cittadini la massima prudenza». Si raccomanda la massima attenzione. Per eventuali comunicazioni o segnalazioni: 0854481216 o 0854481326»

CITTA’ SANT’ANGELO. Aggiornamento 11.55 – I mezzi spalaneve stanno continuando le operazioni di sgombero neve, non con poche difficoltà anche perché in molti casi si trovano macchine abbandonate che hanno creato parecchi problemi, oltre a un Tir che si è intraversato sulla Provinciale zona Torrette e ci ha creato un ritardo di circa 2 ore nelle operazioni di sgombero.
Comunque la viabilità principale è stata assicurata già dalle prime ore del mattino. Adesso continuano le operazioni di sgombero su strade comunali secondarie – senza soluzioni di continuità. Chiediamo massima comprensione e collaborazione vista la SEVERITÀ dell’evento che ci ha colpito.
-a riguardo del ripristino dell’energia elettrica, comunichiamo che tale disservizio non è limitato solo alla nostra comunità ma investe quasi tutta l’area vestina collinare e pedemontana. Al momento le squadre Enel sono tutte a lavoro, ma non abbiamo notizie certe su tempi di ripristino.
-si raccomanda di fare massima attenzione alla caduta di neve da cornicioni, balconi, tetti e alberi.
-il servizio di trasporto pubblico TUA è momentaneamente sospeso.
-si comunica altresì che anche per la giornata di domani 18 gennaio sono sospese le attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado del territorio angolano. Al prossimo aggiornamento.

SAN GIOVANNI TEATINO. A causa dell’improvviso peggioramento delle condizioni meteo, con precipitazioni nevose che stanno interessando tutti il territorio di San Giovanni Teatino ed in particolare la parte alta della città, si è ritenuto opportuno e necessario tenere aperto il solo nido e  sospendere le attività didattiche in tutte le scuole di ogni ordine e grado anche per la giornata di domani Mercoledì 18 gennaio 2017. I cittadini potranno segnalare eventuali situazioni di criticità al numero della Polizia Locale 085.4461583 oppure 085/44446222

SPOLTORE. A causa delle avverse condizioni meteorologiche e della notevole quantità di neve presente sul territorio di Spoltore, per la giornata di domani (mercoledì 18 gennaio) resta sospesa l’attività didattica di tutte le scuole di ogni ordine e grado del Comune, così da procedere al ripristino della fruibilità dei plessi scolastici, rimuovendo i cumuli di neve e di ghiaccio, e alla verifica della funzionalità degli impianti termici e sanitari. Lo comunica il Sindaco Luciano Di Lorito. Resteranno chiusi anche i cimiteri di Spoltore Capoluogo e di Caprara.

PENNE. La giunta comunale, che si e’ riunita oggi pomeriggio, ha deliberato lo stato di emergenza e di calamita’ naturale per via dei danni provocati dalla neve e dall’interruzione di energia elettrica che ha coinvolto tutto il territorio comunale. Il sindaco Mario Semproni ha sospeso (con ordinanza) anche per i giorni di domani e giovedi’, le attivita’ didattiche delle scuole di ogni ordine e grado nel territorio comunale, nonche’ dell’asilo nido comunale di via Guido Rossa. Chiusi anche i cimiteri comunali e parchi. La decisione e’ stata assunta a seguito delle abbondanti nevicate delle ultime ore. “Siamo in ginocchio, abbiamo danni ovunque e frazioni ancora isolate nonostante il duro lavoro e il piano neve scattato gia’ dalle prime ore della scorsa notte”, ha detto il sindaco Semproni.

 

CONDIVIDI