CONDIVIDI

“Ormai da giorni stiamo facendo i conti con una nevicata eccezionale che ha comportato notevoli sforzi da parte dei volontari della Protezione Civile e un instancabile lavoro delle ditte incaricate del Piano Neve nonchè del mezzo comunale condotto da Marco Di Gregorio riuscendoa far fronte n modo efficiente all’emergenza, garantendo la viabilità in tutti  i quartieri”. È quanto rende noto il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, a seguito del sopralluogo effettuato nella mattinata odierna con l’Assessore ai Lavori Pubblici, Raffaele Di Felice.

«In questi giorni – prosegue il Sindacoabbiamo soccorso numerose persone che necessitavano di assistenza sanitaria nonché di approvvigionamento di beni di prima necessità. Abbiamo, altresì, dovuto far fronte alla grave problematica della mancanza di acqua di cui l’ACA dovrà rispondere.  Dalla giornata odierna, inoltre, una squadra di tecnici comunali è all’opera per verificare l’efficienza degli impianti di riscaldamento in tutte le scuole comunali dove saranno avviate le attività di ripulitura della neve dalle aree esterne. .  

Ora ci aspettiamo che la Regione intervenga per sostenere gli sforzi economici che i comuni stanno sopportando. In particolare, il Comune di Chieti sta facendo fronte all’emergenza neve con un budget che va ben oltre la somma stanziata e che, al momento, si aggira attorno ai 100.000,00 euro. E’ necessario, pertanto, che la Regione compartecipi alle spese come già il Sottosegretario Mazzocca ha avuto modo di annunciarmi».

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, in considerazione delle abbondanti nevicate e delle previsioni meteorologiche, ha emesso l’Ordinanza n. 100 con la quale ha sospeso lo svolgimento dei mercati settimanali per le giornate di martedì 10 e di mercoledì 11 gennaio 2017.

“Ho da poco terminato la riunione al Centro Operativo Comunale con l’elenco delle priorità:

  • PULIZIA PLESSI SCOLASTICI: da domani verranno puliti tutti i plessi scolastici, con l’apertura di varchi e conseguente salatura, nonché la rimozione di ghiaccio dai tetti;
  • PULIZA CENTRO STORICO: già dalla scorsa notte con mezzi piccoli stiamo procedendo alla pulizia e alla salatura delle vie del centro. La ditta Formula Ambiente provvederà allo spargimento di sale laddove fossero impossibilitati i mezzi;
  • PULIZIA STRADE SECONDARIE: i mezzi già utilizzati per la viabilità principale da ieri ed ancora oggi saranno utilizzati per raggiungere le strade non ancora pulite.” È quanto dichiara il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio.

«Gli operai del Comune – prosegue il Sindacogià da tre giorni stanno effettuando sopralluoghi presso le abitazioni di cittadini che lamentavano la mancanza di acqua e laddove necessario stanno provvedendo alla sostituzione dei contatori idrici.

Per le problematiche dei giorni scorsi – prosegue il Sindaco – comunico che la mancanza di erogazione idrica in via dei Frentani, Villa Toppi, Colle Marconi, quartiere San Salvatore e strade limitrofe è stata procurata da un black out dell’Enel prima e da problemi sulla rete Aca dopo. Nessuna rottura idrica, al momento, si registra dunque sulla rete comunale.

In caso di necessità invito tutti a contattare il C.O.C al numero 0871/357780 indicando problematica, nominativo e strada con numero civico.

In piena emergenza – evidenzia il Sindacodevo constatare la totale assenza della Regione, se si fa eccezione per una inutile telefonata di un gentilissimo addetto, di non so quale ufficio regionale, che giovedì mattina, quando non ancora iniziava a nevicare, mi ha chiesto se vi fossero problemi a Chieti e dell’interessamento del capogruppo alla Regione di Forza Italia, Lorenzo Sospiri, il quale mi ha contattato per offrirmi il suo aiuto per sensibilizzare la Regione rispetto al problema dei Comuni. Mi aspetto, dunque, come tutti i sindaci delle città colpite dalle precipitazioni di questi giorni, che la Giunta Regionale, competente in materia di Protezione Civile, preveda, da subito aiuti economici per copartecipare alle spese sostenute dalle municipalità».

Mi ha contattato, oggi pomeriggio, il Sottosegretario alla Presidenza della Regione Abruzzo con delega alla Protezione Civile, Mario Mazzocca, il quale mi ha riferito del lavoro che sta facendo affinché la Regione Abruzzo possa dichiarare lo “stato di emergenza di tipo B” ed attingere, quindi, alle risorse con le quali compartecipare alle spese sostenute dai Comuni per l’emergenza neve”. È quanto rende noto il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, che esprime soddisfazione a nome della città di Chieti e dei sindaci abruzzesi coinvolti nell’emergenza neve per la dichiarata disponibilità del Sottosegretario Mazzocca.

CONDIVIDI