CONDIVIDI

Lanciano - LivornoLanciano. Vittoria di rigore per la Virtus Lanciano che piega 1-0 il Livorno grazie ad un rigore trasformato da Piccolo nella ripresa. L’incontro è stato nel complesso equilibrato con occasioni da ambo le parti e con i rossoneri che hanno fatto propria la partita a 11’ dal termine grazie all’episodio del penalty, nella circostanza è stato anche espulso Ceccherini per doppia ammonizione. Oltre a Gautieri, al Biondi altre due vecchie conoscenze del calcio abruzzese, Vantaggiato e Cutolo (quest’ultimo partito dalla panchina) che hanno un trascorso nelle fila del Pescara, anche il tecnico del  Livorno ha un passato da giocatore in riva all’Adriatico. Nella Virtus fuori lo squalificato Thiam e l’infortunato Cerri, mentre tra i toscani mancava il solo Biagianti. Prima del calcio d’inizio è stato ricordato il compianto ex presidente della compagine frentana Ezio Angelucci, lo scorso 5 novembre è decorso l’’11° anniversario della sua scomparsa.

Al 14’ Galabinov riceve l’appoggio di un vicino compagno di squadra e da buona posizione la sua conclusione è debole ed è facile preda di Nicolas. Al 16’ sugli sviluppi di un angolo battuto sulla sinistra nella mischia Vantaggiato di prima intenzione manda di un soffio a lato. Al 19’ conclusione dalla distanza di Gatto che impegna Mazzoni. Al 22’ traversone di Aquilanti dalla destra, Di Cecco di testa manda sul fondo. Al 33’ Vantaggiato raccoglie un cross dalla destra, il suo insidioso shot è smanacciato da Nicolas. Al 36’ una conclusione dello stesso numero 24 toscano è parata dall’estremo difensore frentano. Al 41’ punizione di Mammarella battuta centralmente, sotto la traversa Mazzoni ribatte in angolo.

Nella ripresa al 3’ Djokovic intercetta dalla sinistra da Vantaggiato, blocca Nicolas. Al 5’ traversone dalla sinistra di Mammarella per la testa di Monachello che manda di poco sopra la traversa. Al 7’ Vantaggiato riceve dalla sinistra, la sua conclusione, la sua conclusione è ribattuta da Nicolas. Al 24’ ripartenza del Livorno che viene finalizzata da Siligardi che con un diagonale impegna l’estremo di casa che blocca. Al 27’ Mammarella dalla sinistra per la testa di Vastola che manda di poco a lato. Al 30’ Gatto dal versante mancino mette in mezzo per Piccolo la cui conclusione di prima da distanza ravvicinata viene parata da Mazzoni. Al 32’ buona manovra offensiva degli ospiti favorita da un errore difensivo dei frentani, il subentrato Gemiti in area si fa ribattere da numero 12 rossonero. Al 34’ l’episodio che decide le sorti dell’incontro: atterramento in area di Ceccherini su Gatto, il direttore di gara assegna la massima punizione ai frentani ed espelle il numero 17 amaranto per doppio giallo. Il rigore è battuto e trasformato da Piccolo. La gara si mette dunque in discesa per la squadra di D’Aversa che si ritrova in vantaggio e in superiorità numerica, infatti riescono a mantenere il vantaggio senza grossi patemi d’animo e riuscendo a conquistare la piena posta in palio salendo al terzo posto in classifica.

 

Tabellino

Virtus Lanciano (4-3-3): Nicolas, Aquilanti, Mammarella, Troest, Monachello, Piccolo, Vastola, Ferrario, Paghera (17’ st Bacinovic), Di Cecco (21’ st Grossi), Gatto (36’ st Turchi) A disposizione: Aridità, Amenta, Conti, Nunzella, Agazzi, Pinato Allenatore: D’Aversa

Livorno (4-3-3): Mazzoni, Bernardini, Ramos, Moscati, Luci (39’ st Surraco), Lambrughi, Galabinov (18’ st Cutolo), Ceccherini, Vantaggiato, Siligardi (27’ st Gemiti), Djokovic A disposizione: Coser, Belingheri, Mosquera, Andrade, Jelenic, Gonnelli Allenatore: Gautieri

Arbitro: La Penna (sezione di Roma)

Assistenti: Lo Cicero (sezione di Brescia) e Ceccarelli (sezione di Terni)

IV Uomo: Baldacchi (sezione di Città di Castello)

Marcatori: 35’ pt Piccolo (rig.)

Ammoniti: Bernardini e Surraco (L)

Espulsi: Ceccherini (L)

Note: spettatori 1.767 angoli 5-4 recupero 1’ pt 4’ st

 

Paul Pett

 

CONDIVIDI