CONDIVIDI

Nella cornice del Museo Michetti a Francavilla al Mare, è stata presentata la VI edizione di “A cena con gli artisti”, manifestazione che quest’anno è dedicata alla giornalista Matilde Serao, la prima più importante giornalista d’Italia, in questo momento storico in cui le donne sono sempre più chiamate a ricoprire ruoli fondamentali in società.

Una menzione speciale va a Francesco Paolo Tosti nell’anno delle celebrazioni del centenario della sua morte.

Le tre serate (27, 28 e 29 agosto prossimi), saranno animate da sfilate di macchine d’epoca della Old Motors, spettacoli di circo ottocentesco, clown e giocolieri, biciclati d’epoca e, per i più piccoli, un teatrino con divertenti spettacoli basati su racconti storici riadattati in chiave comica.

Negli angoli più suggestivi del Paese Alto come il Museo Michetti ed il Conventino virtuosi artisti faranno rivivere l’atmosfera di fine ottocento con musiche tostiane unitamente a performance e di danza e di teatro. Reading letterari e visite guidate presso il Conventino Michetti condurranno i visitatori allo studio Michetti e al Museo Michetti di piazza San Domenico.

“È una manifestazione che io ritengo la più amata dalla città di Francavilla – ha sottolineato Cristiana Canosa, ideatrice ed organizzatrice della manifestazione – perché si svolge nei luoghi dell’anima. Molte persone pensano che a Francavilla ci sia solo la Nazionale, invece chi come me l’ha vissuta da dentro ha scoperto alcuni punti non da poco. Molte persone che si innamorano di Francavilla non sono di qui, Michetti è uno di questi, questo significa che Francavilla è capace di accogliere nonostante i rapporti travagliati. Ringrazio l’amministrazione comunale ed i consiglieri. Il turismo significa far vivere e respirare il posto a chi ci viene. Questo luogo evoca il sentimento delle persone. Michetti ad un percorso ha accolto delle persone a casa sua. L’edizione di quest’anno è dedicata alle donne, a Matilde Serao che è stata la prima giornalista d’Italia ed avremo ospiti nell’occasione Leda D’Alonzo, Gigliola Edmondo e Gioia Salvatore. Poi c’è la menzione speciale a Tosti di cui ricorre il 100° anniversario dalla morte. Ringrazio tutte le associazioni che partecipano, tutti coloro che lavorano per questo evento, il Convento Michetti che assicurerà l’apertura serale per le visite gratuite e tutti coloro che si adoperano, in primis gli operai ed i volontari. Siamo arrivati a 100 figuranti, abbiamo difficoltà nel vestirli. Ringrazio Maramè che si è offerta per delle performance teatrali”.

Venerdì 26 agosto serata dedicata a Matilde Serao impreziosita dal reading di tre famose giornaliste abruzzesi quali Leda D’Alonzo, Gigliola Edmondo e Gioia Salvatore, il concerto spettacolo dal sapore retrò “The Mobby Sisters”. Sabato 27 agosto danze e musiche  della tradizione eseguite dall’associazione culturale Moti Arcaici in abiti michettiani. Concerto finale a cura di Abruzzo Ethnorchestra con lo spettacolo “InCanto Aprutino” con Mario Canci, Fabio D’Orazio, Giuliano Angelozzi, Marco Iezzi, Fabrizio Mancini, Vincenzo Macedone. Domenica 28 agosto le romanze di Tosti arrangiate in chiave jazz del gruppo Tosti in jazz: Alessia Martegiani, Carmine Ianieri, Gabriele Pesaresi, Roberto Desiderio, William Di Mauro. Reading letterario dell’attrice abruzzese Tiziana Di Tonno, già protagonista del film “Ambo” con Serena Autieri, unitamente a Roberto Pedicini, vincitore del nastro d’argento per il doppiaggio del film “The Truman show”, oltre ad aver prestato la voce a Jim Carrey, Javier Bardem, Vincente Cassel, Denzel Washington, Bruce Willis, Gerard Depardieu e tanti altri attori.

Nelle tre serate concerti di musiche di Tosti a cura del maestro Rupo e della maestra Ciaffarini e performance teatrali dell’associazione Maramè. Esibizioni di ballo a cura della scuola d’arte New Step. Nelle serate di venerdì e doemnica concerto di Anima e Corde con un nuovo progetto sulla musica abruzzese e tostiana. Videoproiezioni ed installazione di immagini.

Tra gli stand tre new entry arricchiranno, in questa edizione, la scelta gastronomica: l’associaizone Blubar che proporrà “Il sapore del mare”: seppie e piselli, carpaccio di tonno con pomodorini e rucola e bistecchina di tonno arrosto; l’Asd Villareal con centrifugati e granite di frutta scelta a km zero ed il Comitato Paese Quartiere Alto che proporrà “L’aperitivo degli artisti – Il piattino e il piattone”: salumi, formaggi, torte rustiche, porchetta e peperoni arrosto. Parteciperanno le associazioni Verdeblu, Angeli Custodi, Setteventi, Oratorio San Franco, Confraternita Santissimo Sacramento. Saranno presenti la Cantina Rapino e Terra Amica.

“Ringrazio Cristiana Canosa per la passione che ha messo a nostra disposizione e  a nostro servizio – ha affermato il sindaco di Francavilla, Antonio Luciani – per un’edizione che farà vedere scintille. ‘A cena con gli artisti’ è la manifestazione e non è una manifestazione, questo perché è legata al nostro territorio in maniera indissolubile. Abbiamo organizzato una grande estate e siamo orgogliosi, ma questa è una manifestazione legata inscindibilmente al nostro territorio e solo noi la possiamo respirare. Sono contento perché questa edizione è dedicata alle donne. Auguri di buon divertimento”.

 

Paul Pett