Buona la prima per il Pescara che all’esordio nella massima serie impatta 2-2 all’Adriatico con il temibile Napoli. Buon primo tempo dei biancazzurri che guadagnano il doppio vantaggio con Benali e Caprari. Nella ripresa Pescara meno brillante ed i partenopei agguantano il pari grazie ad una doppietta del subentrato Mertens. I biancazzurri hanno ritrovato gli ex Sarri e Insigne, mentre Oddo affronta la sua ex squadra.
Dopo un pericolo creato dagli ospiti con un’azione orchestrata da Hamsik ed Insigne, il Delfino passa al 7’ con Verre che lancia in verticale Benali che scavalca Reina. Pescara ancora pericolo con una cavalcata di Biraghi la cui conclusione è sventata dall’estremo campano. Reagisce il Napoli che lambisce il palo con Callejon. Ma al 35’ è il Pescara a trovare nuovamente la via del gol: percussione di Zampano che mette in mezzo per Benali che fa il velo per Caprari che insacca sotto la traversa.
Nella ripresa al 15’ il Napoli accorcia le distanze con un preciso destro del neo entrato Mertens che batte Bizzarri. Appena 4’ dopo arriva il pareggio della squadra di Sarri con un traversone di Hysay, Coda manca il controllo, ne approfitta Mertens che mette a segno la sua doppietta personale. Episodio da rivedere al 33′: Zuparic alza la gamba su Zielinski, Giacomelli indica prima il dischetto, ma poi ci ripensa. In chiusura una gran conclusione di Milik trova pronto Bizzarri.
Paul Pett
Pescara supera bene la prima di campionato La città supera bene la prima prova di inizio campionato con la partita di esordio in casa contro il Napoli. Erano oltre 500 le auto ospiti confluite nell’area dello Stadio per assistere all’incontro, oltre agli 8 pullman in arrivo dalla città partenopea con un carico di sostenitori e tifosi. Costantemente al lavoro la Polizia Municipale che con il supporto degli steward ha consentito un deflusso senza problemi e che ha provveduto a liberare la fascia di scorrimento da via D’Ascanio allo Stadio Cornacchia, rispondendo così anche alle richieste dei residenti: sono state circa 30 autovetture rimosse e 40 le contravvenzioni elevate. A fine partita due pattuglie sono state inoltre deviate su piazza Duca per via del ribaltamento di un’auto, il cui conducente è stato ricoverato in ospedale. L’apparato di sicurezza ha funzionato alla perfezione, la Polizia Municipale ha pienamente assolto ai compiti di competenza, secondo quanto stabilito dispositivo di azioni fissate dalla Questura in vista dell’evento. Pescara supera bene la prima prova, che ha visto un grandissimo afflusso di pubblico, sia di casa che ospite per assistere ad una partita attesa e importante proprio per affluenza e sicurezza. Pescara, 21 agosto 2016 Il Vice Sindaco Enzo Del Vecchio