CONDIVIDI

Sarà un tris tutto al femminile a inaugurare, giovedì 18 agosto, l’apertura della XXXIV Edizione dello Spoltore Ensemble 2016: l’attrice Rossella Micolitti, la miss Claudia Filipponi e il maestro Natalya Gonchak terranno a battesimo la manifestazione, regalando tre diversi momenti di spettacolo e di emozioni al pubblico.

A evocare suggestioni emozionali sarà l’attrice Rossella Micolitti, protagonista di un omaggio doveroso e sentito nei confronti di un grande ‘amico’ della Rassegna, l’attore Giorgio Albertazzi, che sino allo scorso anno ha calcato la scena spoltorese con le ‘Memorie di Adriano’, ed è scomparso a inizio 2016. “L’emozione è enorme – ha anticipato la Micolitti, peraltro in dolce attesa e neo-mamma tra qualche mese, in questi giorni impegnata nelle prove dello spettacolo -. Nel luglio 2012 ho avuto la fortuna e il privilegio di recitare con Albertazzi durante uno stage organizzato nell’ambito del Festival Dannunziano, interpretando il ruolo di Eleonora Duse, un momento indimenticabile per qualunque attrice per il pathos, la forza, l’energia che Albertazzi era in grado di trasmettere a chiunque fosse sul palco accanto a lui. La musicalità della sua voce, la capacità interpretativa, la sua stessa immedesimazione, erano in grado di portarti in una dimensione ‘altra’, di farti calare completamente nel personaggio, era e sarà sempre un maestro per tante generazioni di attori, una perdita incolmabile per quanto ancora avrebbe potuto insegnare e trasmettere. E per me oggi è stato un privilegio essere scelta per poter di nuovo ‘duettare’ con lui, di nuovo insieme sul palco, in una forma assolutamente originale, e sono certa che, con il calare delle luci, sentendo la sua voce, al pubblico parrà di vederlo di nuovo sulla scena, in un ruolo straordinario. Insieme reciteremo un brano tratto dal ‘Romeo e Giulietta’ di Shakespeare, dunque un omaggio nell’omaggio a 400 anni dalla morte del Poeta inglese. Con Giorgio Albertazzi prenderemo idealmente per mano la 34a edizione della rassegna e l’accompagneremo al suo debutto”. L’omaggio ad Albertazzi si svolgerà alle 19.30, a Largo della Porta, che quest’anno segnerà esattamente la ‘porta d’ingresso’, ideale e fisica, allo Spoltore Ensemble, un’area che per la prima volta in assoluto ospiterà ogni sera, per quattro sere consecutive, eventi musicali, teatrali e di spettacolo, “in quella concezione tutta nuova, studiata appositamente per lo Spoltore Ensemble 2016 – ha ricordato il sindaco Luciano Di Lorito – in cui abbiamo voluto valorizzare ogni angolo della nostra città, ogni via, ogni piazzetta, che si trasformeranno, tutti, in ‘luoghi d’arte’. Il nome di Spoltore sarà il marchio di garanzia dell’intero ‘Spoltore Ensemble’ che tornerà a essere il nostro brand, il marchio doc, simbolo esso stesso di qualità e di attrazione per il pubblico”.

E, subito dopo il momento dedicato ad Albertazzi, sempre a Largo della Porta, sarà una seconda figura femminile a caratterizzare il secondo frammento dello spettacolo, ovvero il Vernissage. Si tratta della bellissima Claudia Filipponi, origini marchigiane, vent’anni appena, una delle finaliste dell’edizione 2014 di Miss Italia (quarta classificata), titolo sfumato per un soffio, ma che comunque le è valso la fascia di Miss Miluna, ancora oggi testimonial ufficiale dell’Azienda produttrice di gioielli. Appena vent’anni, Claudia, studentessa in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, ha tanti sogni nel cassetto, “primo fra tutti quello di diventare una brava attrice di cinema – ha rivelato – e per questo sto frequentando la scuola di recitazione, prendendomi il tempo che occorre per raggiungere una dizione perfetta, ma soprattutto una presenza scenica adeguata”. Corpo da modella, 1.71 di altezza, occhi profondi, i capelli castani che incorniciano una bellezza mediterranea, che ricorda qualcosa della Monica Bellucci degli esordi, ma con una sua originalità spiccata, Claudia può già vantare una copertina su Donna Moderna a maggio 2016 e soprattutto il ruolo di ‘madrina’ all’ultima edizione del David di Donatello. “Conosco lo Spoltore Ensemble – ha detto Claudia -, abitando a pochi chilometri dall’Abruzzo, l’eco della rassegna ha ampiamente raggiunto le Marche, e mai avrei pensato di poter partecipare nelle vesti di madrina di un Festival che fa battere il cuore per l’emozione se penso ai grandi nomi che hanno sino a oggi calcato questo palcoscenico. E spero di tornarci tra qualche anno nelle vesti di attrice, magari protagonista in qualche piéce teatrale”. Claudia, che arriverà a Spoltore qualche giorno prima per le prove dello spettacolo, avrà il compito di inaugurare la manifestazione ‘raccontando’ al pubblico e alle Istituzioni il programma e lo spirito innovativo dell’Ensemble, dando le prime anticipazioni supportate dalle immagini che verranno proiettate sulle mura storiche di Spoltore, dando dei flash di quegli ‘effetti speciali’ che caratterizzeranno l’edizione 2016 della manifestazione.

E sarà proprio la Miss Claudia Filipponi ad accompagnare il pubblico al cospetto della terza donna dello Spoltore Ensemble 2016, il maestro Natalya Gonckah, origini ucraine, diplomata in pianoforte col massimo dei voti e la lode presso la ‘Scuola Speciale di Musica per bambini dotati’, talento che ha poi perfezionato alla Schola Cantorum di Parigi, con gli allievi di Rubinstein. Una vita spesa in tournèe in tutto il mondo, parla 6 lingue straniere, la Gonckah è stata assistente del Direttore principale dell’Opera di Massy, Parigi, ha fondato ad Atri l’Orchestra Sinfonica dei Duchi d’Acquaviva con la quale si esibirà allo Spoltore Ensemble nella sua massima formazione: 20 musicisti e 40 coristi, 60 persone che incanteranno il pubblico proponendo un repertorio di colonne sonore dei maggiori kolossal cinematografici. “Sarà il nostro debutto assoluto allo Spoltore Ensemble – ha detto la Gonchak -, una rassegna alla quale abbiamo voluto con forza partecipare per la sua storia, la sua fama, e per l’attenzione particolare che il pubblico riserva sempre alle proposte artistiche della manifestazione. Stiamo completando le prove e selezionando i brani che proporremo al pubblico, ma viaggeremo da ‘Guerre Stellari’ alla Disney, passando attraverso ‘Il Gladiatore’, brani d’atmosfera che rappresentano la migliore introduzione a un’edizione straordinaria del Festival. Ed è una soddisfazione sapere di far parte di quel terzetto al femminile scelto per tagliare il nastro inaugurale della manifestazione”.

Per tutti gli aggiornamenti è già operativa la pagina social Facebook Spoltore Ensemble 2016 e per informazioni è possibile scrivere alla mail spoltorensemble2016@gmail.com