CONDIVIDI

La manifestazione ‘I giorni della Musica, dell’Arte e della Memoria’, organizzata dall’Associazione La Centenaria con il patrocinio del Comune, torna ad animare il centro storico di Spoltore, a partire da sabato 13 agosto e per questa XVIII edizione gli eventi sono integrati anche nei percorsi turistici, ideati nell’ambito di ‘Spoltour’ e per i quali è necessario prenotarsi contattando i seguenti numeri: 329-8731714, 338-8899718, 327-1668335 o scrivendo un’email a info@spoltour.it, lacentenariaspoltore@gmail.com. Le altre date dedicate alla kermesse sono: il 14, il 19 e il 27 agosto 2016.  “La riscoperta della nostra storia e della nostra cultura, accompagnate dalla valorizzazione delle antiche tradizioni, hanno da sempre contraddistinto questa pregevole manifestazione, diventando negli ultimi anni un appuntamento immancabile per la comunità di Spoltore”, ha affermato il Sindaco Luciano Di Lorito.

Sabato 13, alle ore 18.00, sarà inaugurata la mostra ‘Le lunette francescane’, nel chiostro del Convento Cinquecentesco. L’esposizione, così come il programma musicale della serata, è inserita nel programma dei percorsi turistici della stessa giornata. Alle ore 21.00, in Piazza D’Albenzio, si esibirà la ‘Banda Città di Ripa Teatina’, diretta dal Maestro Fausto Esposito e con la partecipazione straordinaria del soprano Nicolini e del tenore Nunzio Fazzini.

Domenica 14 agosto, alle ore 21, nella stessa Piazza d’Albenzio, concerto dell’orchestra di fiati Città di Chieti, diretta dal Maestro Marco Vignali. Reciterà l’attore Ezio Budini su testi e regia di Peppe Millanta. Sarà, dunque, un vero e proprio spettacolo, dal titolo: “Storie di Banda”, che mescolerà prosa e musica raccontando il viaggio in America, negli anni Trenta, della famosa banda di Chieti, della cui storia molta parte hanno avuto i componenti della ‘Centenaria’, nata ben 100 anni prima. Verranno eseguite anche alcune composizioni del Maestro spoltorese Giustino Scassa. In entrambe le serate musicali non mancheranno i tradizionali dolci locali da inzuppare nel vino cotto.

Venerdì 19 agosto, è possibile partecipare al percorso turistico: “Impronte di storia ed arte”, con ritrovo alle ore 17.00, a Largo Belvedere.

Sabato 27 agosto si svolgerà la tradizionale festa della ‘Spoltoresità’, giunta alla XIII edizione. Nello spirito di ‘Spoltour’ sarà organizzata una camminata per le strade del centro storico, con l’intento di riscoprire la storia e le storie di Spoltore, queste ultime raccontate in dialetto locale dagli ‘Amici del Teatro’, assieme a intervalli musicali, eseguiti dall’Associazione Musicalmente, diretta dal Maestro Davide Candeloro. La partenza del percorso è prevista alle ore 17.00, a Largo Belvedere. Meta finale della giornata sarà il ‘Podere della Torre’, dove si potranno assaporare prodotti e vini locali.

CONDIVIDI