CONDIVIDI

Ci saranno i Tiragliatori della Guardia Reale, con l’uniforme originale del 1800, ci saranno le unità della Guardia Nobile dell’Esercito della Serenissima Repubblica di Venezia, in abiti storici del 1797, ci sarà la brigantessa Michelina Di Cesare, e poi, come ormai da tradizione, ci saranno le presentazioni dei volumi con il giornalista de ‘Il Mattino’ Gigi Di Fiore, Pino Ippolito Armino e la ‘Piazzaforte spagnola di Pescara’ con lo storico Licio Di Biase. E, in serata, il teatro, con lo spettacolo ‘Regine Sorelle’ di Titti Nuzzolese del Teatro dell’Osso, evento clou della stagione napoletana, e la musica del sud con Allamanù, Ripatemare e gli Anenamamè. Sono questi i momenti cardine della Sesta edizione della Rassegna di rievocazione storica ‘Notti della Brigante’ che si svolgerà da domani, venerdì 5 agosto sino a domenica 7 agosto, a Borgo Case Troiano, e che da quest’anno ha avuto anche il patrocinio e il riconoscimento ufficiale del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Presidenza del Consiglio dei Ministri. A presentare stamane la manifestazione in conferenza stampa sono stati il sindaco di Spoltore Luciano Di Lorito, il Presidente dell’Associazione Fontevecchia, organizzatrice dell’evento, Luciano Troiano, e l’artista Claudio Di Toro, anima e voce degli Anenamè.

“Negli anni – ha detto il sindaco Di Lorito – stiamo vedendo crescere, nei numeri, il cartellone di una manifestazione che oggi è un appuntamento tradizionale degli eventi della stagione estiva, con un livello altissimo di qualità, in cui si cura la rievocazione storica di fatti e accadimenti che fanno parte delle nostre radici. E in questa edizione la manifestazione si arricchirà anche per le presenze istituzionali, con il sindaco di Potenza e il sindaco di Mignano Monte Lungo, quest’ultimo il paese d’origine di Michelina Di Cesare, che verranno a Spoltore per suggellare il nostro gemellaggio grazie a un evento che poggia sull’azione di volontari appassionati”. “Obiettivo della rassegna, che si svolgerà il 5, 6 e 7 agosto – ha sottolineato il presidente Troiano –, è come sempre la riscoperta delle nostre radici e di un pezzo della storia della nostra terra, una riscoperta che passa attraverso la ricerca per essere il più fedeli possibili alla verità e non lasciando nulla al caso, dall’utilizzo degli abiti, tutti rigorosamente storici o riproduzioni autentiche, alla scelta del cibo e dei temi affrontati nella presentazione dei volumi e nell’offerta degli eventi”.

La rassegna si aprirà domani, venerdì 5 agosto, alle 18 in punto con l’arrivo delle delegazioni in abiti storici e l’apertura della Chiesa della Santissima Trinità, del Museo di Arti contadine e le visite guidate alla scoperta dei documenti di epoca borbonica e delle Monete storiche. Alle 19 ci sarà l’inaugurazione della mostra ‘La Piazzaforte Borbonica di Pescara’, proveniente dagli Archivi militari e storici di Napoli, Madrid, Vienna e Roma, 30 pannelli forniti dal curatore della mostra, lo storico Licio Di Biase che sarà protagonista dell’incontro su ‘Anniversario della Battaglia di Pescara contro i turchi: la Piazzaforte spagnola di Pescara’, con Antonello De Berardinis, Direttore dell’Archivio di Stato di Chieti. Modererà l’incontro il regista Carlangelo Scillamà Chiarandà, accompagnati dagli intermezzi musicali del maestro Gennaro Fiaccola, del Conservatorio di Stato di Fermo, napoletano di nascita, ma spoltorese per adozione. A seguire l’incontro con Maria Scerrato, autrice di ‘Fiori di ginestra, donne e briganti lungo la frontiera’, quindi l’omaggio a Michelina Di Cesare, la proiezione di ‘Pescara, Immagini nella storia’ con musiche del maestro Ennio Morricone, e alle 22 il concerto di pizzica, tammuriata, saltarello e tarantella degli Allamanù, e a mezzanotte, come da tradizione, l’accensione del falò e il Giuramento del Brigante.

Sabato 6 agosto il programma prevede sempre momenti di animazione brigantesca, con la visita dell’accampamento dei Briganti del Regio Esercito Borbonico, con i fucilieri borbonici dei gloriosi Tiragliatori della Guardia Reale con uniforme storica del 1800 e la Guardia Nobile della Serenissima. Inoltre ci saranno due unità della Guardia Imperiale Asburgica, in abito originale d’epoca, “perché – ha spiegato il Presidente Troiano – andremo a presentare il volume ‘1866: la grande truffa. Il plebiscito di annessione del Veneto all’Italia’ con Ettore Beggiato, nella ricorrenza del 150° anniversario”. Quindi la celebrazione della Santa Messa rigorosamente in rito latino, e alle 19.30 la presentazione del volume ‘La nazione napolitana’con Gigi Di Fiore, giornalista de ‘Il Mattino’, modera il giornalista de Il Tempo Marco Patricelli. “Gigi Di Fiore lavora a Napoli – ha aggiunto il Presidente Troiano – tutta la sua bibliografia è incentrata sullo studio del fenomeno camorra, e nel suo volume Di Fiore scava cercando le radici del fenomeno stesso. Quindi avremo l’omaggio al monumento di Michelina Di Cesare con l’Alzabandiera e l’Inno del Regno delle Due Sicilie a cura dei Gigli d’Abruzzo. E subito dopo un momento particolare, ovvero la scopertura della targa a ricordo dei ‘soldati delle Due Sicilie’ Donato Gianfredi e Agostino Tarullo, anima dell’Associazione Milites Luci e da sempre presenti alla nostra rassegna, due amici scomparsi il 29 agosto 2015 per un incidente di scena durante una rappresentazione a Potenza. La targa sarà un modo per confermare comunque la loro presenza al nostro fianco, e al momento solenne prenderanno parte i sindaci di Spoltore, Potenza e di Mignano Monte Lungo, oltre che il Presidente della Provincia di Pescara Antonio Di Marco e una rappresentanza della Regione Abruzzo”. La serata del sabato si chiuderà con i briganti a teatro ‘Processo a Franceschiello’ a cura del Teatro del Sangro e Ostia Aterni, e con la tradizionale Notte della Pizzica, con i Ripatemare.

La giornata della domenica 7 agosto sarà invece caratterizzata dall’incontro con Gianvito Armenise, autore di ‘Per vincere se stessi’ e la presentazione dei volumi ‘Brigantaggio Politico nelle Due Sicilie’ di Pino Ippolito Armino,e ‘I Briganti di Sua Maestà’ con Vincenzo Gulì. Alle 21.25 i Briganti a Teatro con Titti Nuzzolese, del Teatro dell’Osso di Napoli in ‘Regine Sorelle’ e alle 22.30 la musica degli Anemamè.

“Tutti gli eventi, spettacoli teatrali e concerti sono gratuiti e ringraziamo le Associazioni che hanno lavorato con noi per un anno per la preparazione del cartellone, tra cui – ha ricordato il Presidente Troiano – il Consorzio Tradizioni Teatine, l’Associazione ‘il Ramajetto’ di Chieti, il Teatro del Sangro, l’Archivio di Stato e, come sempre, la Lilt – Lega Italiana per la lotta contro i tumori, presieduta dal professor Marco Lombardo, che sarà presente con il proprio punto informativo, mentre il servizio di soccorso sarà curato dalla Misericordia, con il Governatore Berardino Fiorilli.