CONDIVIDI

Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, rende noti gli appuntamenti della XVII Edizione della Settimana Mozartiana” previsti per domani giovedì 28 e venerdì 29 luglio 2016:

 

GIOVEDI’ 28 LUGLIO

CORTEO STORICO: PROMENADE

PIAZZA SAN GIUSTINO

“Grandi Eventi”

Ore 21.30

ANDREA BACCHETTI piano solo

PIAZZA G.B. VICO

Ore 21.30

Salotto Musicale: TRIO d’ARCHI DAVI’

Daniela Stancu, violino

Viola D’Ambrosio, violino

Violeta Stancu, viola

A seguire

Salotto culturale: “OTTO AUTORI IN PIAZZA”

Nel corso della Settima Mozartiana otto autori si racconteranno in piazza, parleranno dei loro libri, delle loro emozioni: sei serate di donne e uomini da ascoltare e con cui dialogare tra la musica e con la musica. Presentazione libro “Ovunque andrai” di Filomena Grasso e “Scarpette bianche” di Arturo Bernava

PORTA  PESCARA

“Jazz Mozart”

Ore 22.00

MISS NEW ORLEANS

GioGio Rapattoni, voce

Bepi D’Amato, clarinetto

Michael Supnick, tromba

Luca Filastro, pianoforte

Carlo Battisti, batteria

Guido Giacomini, contrabbasso

Fabiano Pellini, sax

 

 

CHIESA DI S. DOMENICO

“Mozart in Chorus”

Ore 21.30 e ore 23.00

I CANTORI DI CHIETI

Direttore Peppino Pezzulo

 

 

BOTTEGA D’ARTE E SALA EXPO’ CAMERA DI COMMERCIO

“MozartArt”

Ore 19.00 Bottega d’Arte

ATHMOSFERE

Mostra personale di Giselda Marocchi

Ore 19.00 Sala Expò Camera di Commercio

“Refusioni – Un click di parole”

Esposizioni pittoriche e fotografiche a cura di Monica Conserotti e Andrea Magno

 

 

LARGO MARTIRI DELLA LIBERTA’

“Mozartouverture”

Ore 19.15

PAPALE GIAMPIETRO DUO

Mariachiara Papale, soprano

Samuele Giordano, pianoforte

 

 

ANTICA PESCHERIA

“Primo Applauso”

Ore 21.30

Yamaha Music School

Diretta da Angela Petaccia

 

 

PIAZZA TRENTO E TRIESTE

“Baby Mozart”

Ore 21.00

FLOWS ‘N FLAMES – Esibizione di artisti di strada

 

 

“INCURSIONI TEATRALI” a cura degli allievi dei corsi di recitazione tenuti e diretti da Giuliana Antenucci presso il Teatro Marrucino.

 

CASINA DEI TIGLI

Ore 21.00

Rassegna di Arte Contemporanea MozArtin Villa: Maria Buograzio e Concetta Iaccarino

 

Erika Secondino 4th

 

 

PALAZZO LEPRI

Ore 21.30

Spettacolo teatrale “Oh it’s just a domestic”

Teatri OFFesi di Pescara

Regia Lorenzo Marvelli e Irene Cocchini

 

 

 

 

LIBRERIA DE LUCA

Ore 21.30

Presentazione del libro “HaikuImia” a cura di Claudio Spinosa e Alessandra Prospero

 

 

 

VENERDI’ 29 LUGLIO

 

CORTEO STORICO: PROMENADE

 

 

PIAZZA SAN GIUSTINO

“Grandi Eventi”

Ore 21.30

RAMIN BAHRAMI piano solo

 

Ore 23.00

QUARTETTO SAX ACCADEMIA

Gaetano Di Bacco, sax soprano

Enzo Filippetti, sax contralto

Giuseppe Berardini, sax tenore

Fabrizio Paoletti, sax baritono

 

 

PIAZZA G.B. VICO

Ore 21.30

Salotto Musicale: THOLOS DUO

Vincenzo De Ritis, fisarmonica

Claudio Marzolo, contrabbasso

 

A seguire:

Salotto culturale: “OTTO AUTORI IN PIAZZA”

Nel corso della Settima Mozartiana otto autori si racconteranno in piazza, parleranno dei loro libri, delle loro emozioni: sei serate di donne e uomini da ascoltare e con cui dialogare tra la musica e con la musica. Presentazione libro di Daniela D’Alimonte “d’Annunzio e il suo dialetto”

 

 

 

 

PORTA  PESCARA

“Jazz Mozart”

Ore 22.00

CARLO MORENA piano solo

 

 

CHIESA DI S. DOMENICO

“Mozart in Chorus”

Ore 21.30 e ore 23.00

CONFRATERNITA CORALE DELLA CINTURA

Direttore, Fabio D’Orazio

 

 

LARGO MARTIRI DELLA LIBERTA’

Ore 19.15

YOUNG STRING QUARTET

Giulia Di Fabio, Violino

Erica Loiacono, Violino

Benedetta Masciulli, Viola

Francesco Alessandrini, Contrabbasso

 

 

ANTICA PESCHERIA

“Primo Applauso”

Ore 21.30

GLI OTTONI DI CLAUDIO

Fausto Esposito, tromba,

Marco Pizzica, tromba

Alessandro Sciarretta, tuba

Lorenzo D’Ascanio, trombone

Vincenzo Tinari, corno

Luca Ricciuti, batteria e percussioni

Fabio Rotolone, contrabbasso

Dirige Fausto Esposito

 

 

PIAZZA TRENTO E TRIESTE

“Baby Mozart”

ORCO RUBIO – Intrattenimento per bambini

 

 

“INCURSIONI TEATRALI” a cura degli allievi dei corsi di recitazione tenuti e diretti da Giuliana Antenucci presso il Teatro Marrucino.

 

CASINA DEI TIGLI

Ore 21.00

Rassegna di Arte Contemporanea MozArtin Villa: Michela Matani

 

Giulio Gentile-Emanuela Di Benedetto Duo

 

 

PALAZZO LEPRI

Ore 21.30

THE BLACKISH IN CONCERTO

Pietro Pancella, basso

Miriana Faieta, voce

Christian Mascetta, chitarra

Michele Santoleri, batteria

 

 

LIBRERIA DE LUCA

Ore 21.30

MUSICA E PSICHE

A cura di Emanuele Casale e Michele Mezzanotte

 

 

PORTO TURISTICO PESCARA – MEDITERRANEA XXXI

Ore 19.15

WOLFANG ENSEMBLE

Silvia Monti, violino

Marialice Torriero, flauto

Ilaria Campili, pianoforte

Francesca Andrea Sbaraglia, viola

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

* Note

 

Ramin Bahrami:

E’ considerato uno tra i più importanti interpreti bachiani viventi a livello internazionale. Dopo l’esecuzione dei Concerti di J.S. Bach a Lipsia nel 2009 con la Gewandhausorchester diretta da Riccardo Chailly, la critica tedesca lo considererà: “un mago del suono, un poeta della tastiera… artista straordinario che ha il coraggio di affrontare Bach su una via veramente personale…”(leipziger volkszeitung). La ricerca interpretativa del pianista iraniano è attualmente rivolta alla monumentale produzione tastieristica di Johann Sebastian Bach, che Bahrami affronta con il rispetto e la sensibilità cosmopolita della quale è intrisa la sua cultura e la sua formazione. Le influenze tedesche, russe, turche e naturalmente persiane che hanno caratterizzato la sua infanzia, gli permettono di accostarsi alla musica di Bach esaltandone il senso di universalità che la caratterizza. Bahrami si è esibito in importanti festival pianistici tra cui “La Roque d’Anthéron”, Festival di Uzés, il Festival “Piano aux Jacobins” di Toulose, il Tallin Baroque Music Festival in Estonia e il Beijing Piano Festival in Cina, Festival di Brescia e Bergamo, Ravello Festival ed in prestigiose sedi italiane come La Scala di Milano, la Fenice di Venezia, l’Accademia di Santa Cecilia a Roma. Nato a Teheran, si diploma con Piero Rattalino al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, approfondisce gli studi all’Accademia Pianistica di Imola e con Wolfgang Bloser alla Hochschule für Musik di Stoccarda.  Si perfeziona con Alexis Weissenberg, Charles Rosen, András Schiff, Robert Levin e con Rosalyn Tureck. Incide esclusivamente per Decca-Universal. E’ stato insignito del premio Mozart Box per l’appassionata e coinvolgente opera di divulgazione della musica bachiana e non solo. Inoltre è stato insignito del Premio “Città di Piacenza–Giuseppe Verdi” dedicato ai grandi protagonisti della scena musicale, riconoscimento assegnato prima di lui a Riccardo Muti, Josè Cura, Leo Nucci e Pier Luigi Pizzi.

 

 

Andrea Bacchetti:

Nato nel 1977, debutta a 11 anni a Milano nella Sala Verdi con i Solisti Veneti diretti da  Scimone. Da allora suona più volte in festival internazionali quali Lucerna, Salisburgo, Belgrado, Santander, Tolosa (Piano aux Jacobins), Lugano, Sapporo, Brescia e Bergamo, Roma (Uto Ughi per Roma), La Roque d’Anteron (Radio France), Milano (MI.TO), La Coruna (Festival Mozart), Pesaro, Bellinzona, Ravenna, Santiago de Compostela (cicle de Piano A. Brage), Varsavia (Beethoven Festival), Parigi (La Serre d’auteil), Bad Worishofen, Husum e presso prestigiosi centri musicali. E’ stato ospite delle maggiori  orchestre e di tutte le più importanti associazioni concertistiche sia in Italia che all’estero  con direttori quali Bellugi, Guidarini, Venzago, Luisi, Zedda, Manacorda, Burybayev, Pehlivanian, Gullberg Jensen, Nanut,  Lu Ja, Justus Frantz, Baungartner. Incide in esclusiva per Sony Classical e fra la sua ampia  discografia  sono da ricordare il SACD con le sonate di Cherubini (Penguin Guide UK,Rosette 2010), “The Scarlatti Restored Manuscript” (RCA Red Seal) che è risultato vincitore dell’ ICMA 2014 nella categoria “Baroque Instrumental”. Di Bach le “Invenzioni e Sinfonie” (CD del mese della BBC Music Magazine – Settembre 2009) e “The Italian Bach” (CD del mese della rivista giapponese “Record Geijutsu, maggio 2014). Si dedica con passione alla musica da camera. Proficue sono state le collaborazioni con partner come R. Filippini, il Prazak Quartet, il Quatour Ysaye, Yozuko Horigome e Rodney Friend. Nella stagione in corso sono previsti concerti in Spagna, Messico, Corea, Usa, Polonia, Hong Kong  e il debutto nella Kammermusik Saal della Philarmonie di Berlino.

 

 

Quartetto Sax Accademia:

Il Quartetto di Sassofoni Accademia si è costituito nel 1984 ed è considerato a livello internazionale tra i gruppi italiani più attivi nel suo genere. Ha tenuto più di 1500 concerti in Italia e all’estero svolgendo 70 Tournée in 26 Paesi (U.S.A., Canada, Germania, Francia, Belgio, Austria, Spagna, Svizzera, Svezia, Finlandia, Cecoslovacchia, Venezuela, Brasile, Giappone, Malta, Grecia, Turchia, Ungheria, Croazia, Slovenia, Romania, Polonia, Lussemburgo, Lituania, Etiopia e Marocco). Si è esibito per importanti istituzioni musicali e festival in sedi prestigiose quali La Biennale di Venezia, Mozarteum di Salisburgo, Conservatoire National Superieur de Musique de Paris, Cappella Paolina al Quirinale a Roma, Teatro “Teresa Carreño” di Caracas, Palau de La Musica di Valencia, Konzerthaus di Berna, Museo di Arte Contemporanea di Barcellona, Teatro “Lisinski” di Zagabria, University Concert Hall di Klapeida, Centro “Bellas Artes” di Madrid, Sala dei concerti del Conservatorio “G, Verdi” di Torino, Teatro “Rossini” di Pesaro, Teatro “G. Verdi” di Trieste, Teatro “Alfieri” di Torino, “Ted Mann Teather” di Minneapolis, Accademia Filarmonica di Bologna, Filarmonica “Laudamo” di Messina, ASAM di Siracusa, Istituzione Universitaria dei Concerti di Roma, Società dei Concerti “Barattelli” dell’Aquila, Società dei Concerti della Spezia, festival “Romaeuropa” a Roma, du Maurier Toronto Downtown Jazz Festival, 1st European Jazz Festival in Athens, Festival Pontino, festival di “Musica Verticale”, festival “Nuova Consonanza”, Roma, festival “Nuovi Spazi Musicali” Europalia” a Bruxelles. Ha collaborato con solisti e compositori di rilevanza internazionale quali: Claude Delangle, Luisa Castellani, Bruno Canino, Jan Van der Roost, Zagreb Saxophone Quartet, Fundacion Sax Ensemble di Madrid, Mauro Maur, Ennio Morricone, Vittorio Fellegara, Ada Gentile, Franco Mannino, Marco Di Bari e Aldemaro Romero. Tiene corsi, master-class e conferenze a San Francisco, Parigi Slovenia, Spagna, Albania, Turchia, Venezuela e Italia. I suoi componenti sono docenti di sassofono nei Conservatori di Musica di Roma, Pescara, Udine e L’Aquila.

 

 

Gio’Gio’ Rapattoni:

E’ attrice, doppiatrice e cantante italiana. Tra i suoi ruoli da doppiatrice si ricordano Lucy Liu nei film Kill Bill vol. 1, Slevin – Patto criminale e Nome in codice: Cleaner; Catherine McCormack nelle pellicole L’amore dell’anno e 28 settimane dopo, Elizabeth Reaser nella saga del film Twilight. Sono molte le sue partecipazioni a serie animate, tra cui The Replacements: Agenzia Sostituzioni, Full Metal Panic! e American Dragon: Jake Long. Ha, inoltre, doppiato Biyomon in Digimon Adventure e Adventure 02. Fa parte del gruppo vocale Boop Sisters del quale è stata membro fondatore.

 

 

 

Carlo Morena:

è diplomato in Pianoforte classico presso il Conservatorio “L.Refice” di Frosinone e in Jazz (Biennio Accademico) presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano. Suoi insegnanti sono stati Giuseppe Cantarelli, Gerardo Iacoucci, Enrico Pieranunzi, Franco D’Andrea, Alvaro Is Rojas, Mulgrew Miller, Walter Norris. Ha ricevuto premi di Composizione Jazz dalla Prince Rainier Academie di Montecarlo e dalla SGAE (Sociedad General Autores Espanoles). Ha vissuto e lavorato a Pescara, Siena, Barcellona, Madrid, Lisbona e Berlino, facendo sempre attivamente parte della  scena musicale del luogo di residenza. Ha avuto l’onore di suonare, nel corso della sua trentennale carriera, con numerosi musicisti quali: i trombettisti Kenny Wheeler, Enrico Rava, Paolo Fresu, Giovanni Falzone, Flavio Boltro, Jimmy Owens, John Eckert, Gerard Presencer, Marco Tamburini, Alberto Mandarini, Fabio Morgera; i sassofonisti Bob Mintzer, Chris Speed, Alan Skidmore, Steve Slagle, Bob Mover, Ricky Ford, Donald Harrison,  Gary Smulyan, Thomas Chapin, Rich Perry, Rick Margitza, Maurizio Giammarco, Daniele Cavallanti, Riccardo Luppi, Tino Tracanna, Roberto Ottaviano, Pietro Tonolo, Iain Ballamy, Achille Succi, Julian Arguelles, Jan von Klewitz, Jorge Pardo, Perico Sambeat, Bart Defoort, Bo van der Werf, Daniel Erdmann, Francois Thebèrge, Gilad Atzmon, Eli Degibri, Stefano D’Anna; i trombonisti Giancarlo Schiaffini, Ed Neumeister, Roberto Rossi; i clarinettisti John La Porta e Don Byron; il cornista Tom Varner; il fagottista Michael Rabinowitz; il bandoneonista Pablo Mainetti; il fisarmonicista Fausto Beccalossi; le cantanti Jay Clayton,Tiziana Ghiglioni, Maria Pia De Vito, Mayte Martìn, Deborah Brown, Lina Sastri; i chitarristi Franco Cerri, John Abercrombie, Kurt Rosenwinkel; i vibrafonisti Wolfgang Lackerschmidt, Andrea Dulbecco, Francesco Pinetti; i contrabbassisti Bill Crow, Arild Andersen, Paolino Dalla Porta, Furio Di Castri, Ares Tavolazzi, Piero Leveratto, Attilio Zanchi, Roberto Bonati, Paolo Damiani, Dietmar Führ, Jordi Gaspar, Carlos Bica, Bernardo Moreira, Carlos Barreto, Danilo Gallo, Stefano Senni, Luca Bulgarelli, Tito Mangialajo Rantzer, Johannes Gunkel, Johannes Fink, Mario Rossy; i batteristi Barry Altschul, Jeff Hirshfield, Jeff Ballard, Manu Roche, John Betsch, Jorge Rossy, David Xirgu, Marc Miralta, Jamey Haddad, Antonio Sanchez, Roberto Gatto, Massimo Manzi, Roberto Dani, Michael Kersting, Harvey Sorgen, Roberto Spizzichino, Ferdinando Faraò, John Schroeder, Emanuele Maniscalco, Tiziano Tononi, Zeno De Rossi, Israel Varela, Aldo Romano. Ha collaborato con i pianisti Enrico Intra, Mikhail Alperin e Antonio Zambrini. E’ co-fondatore dello Step in Trio, dal 1994, con il contrabbassista Joe Fonda e con il batterista Jeff Hirshfield, in seguito sostituito da George Schuller e, nella versione rinnovata, dal batterista Felix Lecaros. Ha creato nel 2009, insieme al contrabbassista russo Yuri Goloubev e al batterista Michele Salgarello, il CMT, che ha suonato in svariati festivals. Ha un trio lettone, con Toms Poiss al contrabbasso e Rudolfs Dankfelds alla batteria. Ha un trio estone, con il contrabbassista Mikhel Malgand e il batterista Tanel Ruben. Ha un duo con il sassofonista alto norvegese Morten Halle e un duo con il sassofonista tenore e clarinettista Francesco Bearzatti. Suona nel progetto dedicato ad Alec Wilder, con la cantante Gianna Montecalvo e con il sassofonista Roberto Ottaviano.  Ha suonato in gran parte degli stati europei e svariate volte negli Stati Uniti e in Africa. Ha insegnato nei Conservatori di Barcellona (Spagna), Beja (Portogallo), Leipzig (Germania), Parma, Bari e Genova. E’ stato titolare della cattedra di Pianoforte Jazz, dal 2007/2008 al 2014/2015, nel Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como. E’ titolare di ruolo della cattedra di Pianoforte Jazz presso il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara.

 

 

Trio d’Archi Davì:

Il Trio Davì nasce come formazione da camera per la promozione musicale e culturale sul territorio abruzzese e nazionale. L’incontro insolito di due violini e una viola ha permesso la scoperta di un repertorio poco conosciuto ma di grande fascino ed un attento lavoro di riadattamento di grandi classici; contemporaneamente il trio promuove una ricerca verso forme musicali popolari riportando in vita le antiche tradizioni musicali della cultura europea e mediterranea. Inoltre, nonostante la sua giovane formazione, ha già riscontrato l’apprezzamento di compositori nazionali che hanno scritto appositamente per questa formazione. Il repertorio proposto spazia dal barocco alla modernità passando attraverso la riscoperta delle tradizioni “popolari” della civiltà occidentale nelle diverse epoche storiche. Proprio la versatilità del trio ha attirato l’attenzione favorevole di critica e pubblico.

Di recente il Trio Davì ha partecipato alla Rassegna del Collegio Cairoli (Pavia) e ai Concerti dell’Estate nel Tempio del Barocco (Francavilla al Mare).

 

 

Fabio D’Orazio:

Direttore di coro, organista, clavicembalista, Ha all’attivo una intensa attività concertistica che lo ha portato ad esibirsi sia come solista che come direttore ospite in Italia e all’estero: Francia – Svizzera – Germania – Austria – Ungheria – Polonia – Portogallo – Spagna – Ex Jugoslavia (Festival Mondiale della Gioventù) – Lussemburgo (Radio Lussemburgo) – Belgio – Olanda – Grecia – Turchia – Stati Uniti (Celebrazioni Colombiane) – Israele –  Malta – Repubblica Ceca – Ucraina – Russia.

Ha inciso per le etichette Chandos, BMG-Ricordi (Le Cantate Massoniche di W.A. Mozart), Naxos (Il Turco in Italia di G. Rossini – La figlia del Reggimento di G. Donizetti – Passio et Resurectio e Canto di Sardegna di S. Rendine), Bongiovanni (Il figliuol prodigo di G. Ponchielli), RAI –Eri (64 Canti abruzzesi), Tactus (La Lamentazione di Maria di N. Monti), Ecam-Lab (Hush! – Gospel Suite – Natale di speranza – Canti d’Abruzzo – Esperia), Spray Record (Canti di Montagna), Drums, Autostop Music, Vecchio Mulino, ArcStudio (Symphonie n. 9 op. 125 di L. v. Beethoven). Ha ricoperto la carica di Direttore Artistico del Teatro Marrucino per le Stagioni 2010-2011 e 2011-2012. Già Direttore artistico e musicale della Confraternita Corale della Cintura di Chieti, del Coro dell’Ateneo Internazionale della Lirica di Sulmona, del Coro del Teatro Marrucino e Maestro di Cappella presso il Pontificio Seminario Regionale, ha presieduto, quale Direttore Artistico, la Commissione Artistica e la Giuria Internazionale del Festival Corale Chorus Inside International.

 

Peppino Pezzulo:

Diplomato in Viola e in Musica Corale e Direzione di Coro, insegna Teoria presso il Conservatorio di Musica “Luisa D’Annunzio” di Pescara e collabora con varie formazioni cameristiche, orchestrali e corali. È stato per 15 anni, dal 1989 al 2004, Prima Viola del Complesso “I Solisti Aquilani”. Ha al suo attivo numerose incisioni di musica contemporanea di importanti autori italiani. Ha inciso per la ECAM-LAB il CD “Solo Viola” interamente dedicato al suo strumento. È autore di composizioni corali e strumentali, alcune delle quali composte per l’Arciconfraternita del Sacro Monte dei Morti di Chieti. Un brano da lui composto, “Il Cantico dei Cantici”, per quartetto d’archi e voce bianca, è stato eseguito dall’Ensemble vocale strumentale della Junior Orchestra di Santa Cecilia al Parco della Musica di Roma. È Maestro di Cappella dell’Arciconfraternita ed in questa veste ha ricostruito e revisionato il celebre Miserere del Selecchy. È stato fondatore e direttore di vari cori della città come il Coro “Orazione Vecchi”, “I Cantori di Chieti”, la “Corale della Cintura”, con i quali si è esibito in vari repertori, dal classico al religioso, al folcloristico, ai canti di montagna.

 

 

Tholos Duo:

Vincenzo De Ritis ha iniziato a studiare fisarmonica a 10 anni con suo padre. Un anno dopo si iscrive alla scuola del M.ro Di Leonardo a Chieti dove studia per diversi anni fino a diventarne uno degli insegnanti. Intraprende, così, gli studi di composizione e pianoforte al Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara. Trova un ulteriore approfondimento della musica nel teatro nel corso di “drammaturgia del suono” tenuto da Franz Winter, attore dell’Odin Teatret di E. Barba. Nel 2008 suona con Marco Tamburini, trombettista di fama internazionale. In Ottobre entra a far parte della “MUSICTECH DIGITAL ACCORDION ORCHESTRA” (prima orchestra di fisarmoniche digitali al mondo. De Ritis ha inoltre conseguito numerosi ed importanti premi e riconoscimenti.

Claudio Marzolo ha conseguito il diploma di contrabbasso nel Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara, tirocinante presso l’Accademia Musicale Pescarese sotto la guida del M° Giancarlo De Frenza; si è perfezionato con i maestri Libero Lanzilotta, Dorin Marc e in formazione orchestrale con i direttori Osmho Wanska, Victor Liberman, Aldo Ceccato, Donato Renzetti. Svolge un’ intensa attività concertistica con molteplici formazioni cameristiche e sinfoniche sia in Italia che all’estero. Ha avuto esperienze professionali arricchite dalla presenza di celebri artisti: Raina Kabaivanska; il violinista Florian Zwiauer; il violoncellista Mischa Maiskj; i Fiati del Teatro alla Scala di Milano (Francesco Di Rosa oboista, Valentino Zucchiatti fagottista e Fabrizio Meloni clarinettista). Accanto alla musica classica sboccia progressivamente anche la sua passione per i linguaggi etnici, latini e jazzistici. Da qui la partecipazione a diversi seminari di musica Jazz (International Workshop, Columbia college Chicago) diretto da Bill Russo. Anche in questo settore l’impegno accademico è serio fino al conseguimento del diploma di Jazz e laurea in II° Livello ottenendo il massimo dei voti, presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. Ha suonato in importanti rassegne e festival: XXXI Festival Internazionale Pescara Jazz 2003, Toscana Jazz 2005, XXV Festival Internazionale “Jazz In’ Sardegna 2007”. All’attività artistica si affianca quella discografica con incisioni sia nel campo classico che nella musica jazz. Completano il quadro le tourneé nelle prestigiose sale musicali delle città di Toronto, Montreal, Windsor, Ottawa, Hamilton e Niagara in Canada, Barcellona, Madrid, Cordoba, Paesi Baschi, Berlino, Baden Baden, Stoccarda e altre. Attualmente è docente presso l’Istituto Comprensivo “Umberto I” di Lanciano.

 

Young String Quartet:

Violino 1 –  Giulia Di Fabio, nata il 12 aprile 1996 a Chieti, studentessa del corso di  Laurea magistrale di  Chimica e Tecnologie Farmaceutiche, frequenta l’ottavo anno di conservatorio in violino sotto la guida del M. Pace. Ha suonato nel teatro Fedele Fenaroli di Lanciano con i Maestri Gargiulo, Hamori, Shimono, Orizio. Ha suonato nelle opere “Il Signor  Bruschino” e “Cavalleria rusticana ” presso il teatro Marrucino di Chieti, nel Teatro Greco giardini “La Mortella” di Ischia con il maestro Molinelli, e in altre produzioni con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio di Pescara, dirette dai Maestri Molinelli, Veleno, Napoli, Piovano, Bufalini e Montebello.

Violino 2 – Erica Loiacono

Nel 2007 inizia gli studi presso l’AMT di Miglianico, l’anno successivo partecipa in qualità di violinista nell’orchestra internazionale giovanile, ha partecipato con la medesima orchestra ad altri concerti tenutesi in Repubblica Ceca e Ungheria,dal 2012 al 1015 ha continuato gli studi presso la scuola civica di Lanciano con il maestro Andrea Di Mele , direttore d’orchestra e violinista di fama internazionale, ha contemporaneamente portato avanti l’attività concertistica suonando con l’orchestra dell’arciconfraternita San Filippo Neri di Lanciano, frequenta nell’anno 2015 il primo livello presso il conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara ed è stabile nell’orchestra del medesimo conservatorio.

Viola – Benedetta Masciulli

nata a Chieti il 5 giugno 1998 Inizio attività musicale con il violino sin dall’ anno scolastico 2009/2010 presso la scuola secondaria di primo grado “Giovanni Chiarini” con l’insegnante M° Paolo Angelucci. Ha conseguito il primo premio al concorso nazionale San Severino Marche nel maggio 2010 per  duo violino-pianoforte; primo premio al concorso nazionale Mastroberardino di Vestea(Pe) nell’aprile 2011 per duo violino-pianoforte ; secondo premio al concorso nazionale “le ali della musica” presso l’ Aquila nel maggio 2011 per violino-pianoforte , primo premio assoluto al concorso “le ali della musica” nel maggio 2011 per ensemble e menzione speciale per la migliore sezione  d’archi; terzo premio al concorso nazionale San Severino Marche nel maggio 2012 per duo violino-pianoforte , secondo premio al concorso nazionale San Severino Marche nel maggio 2012 per trio 2 violini-pianoforte.

Contrabbasso – Francesco Alessandrini

Frequenta il secondo anno del corso accademico di primo livello in contrabbasso sotto la guida del M. De Frenza, unitamente al corso preaccademico di organo con il M. Marini, (entrambi i corsi sostenuti presso  il conservatorio di Pescara).

Ha suonato in qualitá di contrabbasso di fila con l’Orchestra Nazionale dei Conservatori italiani presso

Il Teatro Nuovo Giovanni da Udine, sotto la direzione del M° Grazioli; l’opera “Il signor Bruschino” presso il teatro Marruccino di Chieti ed altre produzioni; soprattutto del conservatorio di Pescara, diretto dai Maestri Molinelli, Di Mele, Napoli, Veleno, Bufalini e Gonchak.

CONDIVIDI