CONDIVIDI

Partiranno ad agosto i primi percorsi turistici, organizzati nell’ambito del progetto ‘Spoltour, cinque borghi per cinque sensi’, ideato dall’Amministrazione comunale di Spoltore, in collaborazione con le associazioni ‘I Colori del Territorio’, ‘La Centenaria’ e ‘Crealavorogiovani’, e con il contributo economico della Fondazione Pescarabruzzo e della Bcc di Cappelle sul Tavo. “È il frutto di un lungo e attento lavoro di squadra, il cui obiettivo è quello di far conoscere e scoprire il territorio di Spoltore, attraverso la valorizzazione delle tradizioni culturali, dei costumi, delle bellezze storiche e paesaggistiche della terra dei cinque borghi: Spoltore, Caprara, Villa Santa Maria, Santa Teresa e Villa Raspa”, ha sottolineato il Sindaco Luciano Di Lorito.
Il programma completo degli appuntamenti previsti per i mesi di agosto e settembre, a cura dell’Associazione ‘La Centenaria’, è stato illustrato stamattina (martedì 19 luglio), nel corso di una conferenza stampa che si è svolta nella Sala della Figlia di Jorio della Provincia di Pescara. Tra i presenti c’erano: il Sindaco Luciano Di Lorito, l’Assessore al Turismo Chiara Trulli, coordinatrice del progetto, il Presidente della Bcc di Cappelle Sul Tavo Michele Borgia, la Vice Presidente della Fondazione Pescarabruzzo Nicoletta Di Gregorio e i rappresentanti delle associazioni coinvolte.
La partecipazione ai vari percorsi è gratuita, ma è necessario prenotarsi, scrivendo un’email a: lacentenariaspoltore@gmail.com oppure info@spoltour.it, o contattando i numeri: numeri: 329 8731714  –  338 8899718  –  327 1668335.
“Spoltour è un progetto di animazione territoriale che nasce dall’amore per il nostro territorio e dalla volontà di lavorare in sinergia, dando vita a un vero e proprio coordinamento di idee, pronto a raggiungere risultati importanti e a produrre opportunità di ricchezza. Finalmente partiamo con i primi percorsi in un work in progress che porterà a proiettarci verso nuovi e sempre più stimolanti obiettivi. A seguire, infatti, comunicheremo i prossimi appuntamenti che vedranno coinvolte tutte le frazioni di Spoltore”,  ha spiegato l’Assessore al Turismo Chiara Trulli.
Il primo percorso ‘Impronte di fede e di arte’ si svolgerà sabato 13 agosto e prevede visite guidate al Convento Cinquecentesco di Spoltore. Alle ore 18.00 verrà inaugurata la mostra “Le lunette di San Francesco”, al Convento. Concerto con l’Orchestra giovanile di fiati “C. Monteverdi” di Ripa Teatina, in Piazza D’Albenzio, alle ore 21.00.
Domenica 14 agosto: “Spoltore tra storia e musica”, alle ore 17.30, in Largo San Giovanni. In programma una visita guidata al centro storico. Alle ore 21.00: “Storie di banda”, la banda Centenaria e la banda di Chieti, in Piazza D’Albenzio. Recita Ezio Budini.
Venerdì 19 agosto: “Impronte di storia ed arte” – Camminata nel borgo antico di Spoltore, con partenza, alle ore 17.00, a Largo del Convento.
Sabato 27 agosto, alle ore 17.00, ‘Spoltoresità in cammino’: un percorso nel borgo antico di Spoltore con partenza a Largo Belvedere e sosta finale presso una cantina locale, il Podere Della Torre.
Il 3 e il 4 settembre rievocazione del miracolo della Madonna in Epoca Saracena.