CONDIVIDI

Comincia domani con Born this Way al Teatro Comunale di Città Sant’Angelo, la settimana dei concerti di fine anno del Centro Didattico Musicando di Pescara. Domenica 3 luglio 2016, infatti, a partire dalle 20.30, il Centro Didattico Musicando presenta Born this Way il nuovo progetto della Classe di Canto Moderno guidata dal M° Ersilia Di Fonzo. Si prosegue poi, da lunedì 4 a mercoledì 6 luglio 2016, con gli spettacoli conclusivi delle attività didattiche compiute nell’anno scolastico appena terminato, in programma presso la Sala Polifunzionale di Palazzo Baldoni (piazza Indro Montanelli – Montesilvano). Tutti gli spettacoli sono ad ingresso libero.

Born This Way” è il titolo scelto per il nuovo progetto: grazie alla combinazione di queste componenti espressive, la Classe di Canto Moderno del Centro Didattico Musicando, guidata dal M° Ersilia Di Fonzo, vuole ricordare con il primo brano in programma – “Born this way”, appunto, “Sono nata così” – che ogni individuo è un essere unico, bellissimo e irripetibile. Il Centro Didattico Musicando è onorato, inoltre, di ospitare due ragazze norvegesi, Lene Mari Hamre Halvorsen e Katrine Sirnes Neshim, allieve della Classe di Canto della Lund Kulturskole, guidata dal M° Margun Risa, amica e collega della docente Ersilia Di Fonzo. Il gemellaggio internazionale con il comune di Lund, il più a sud della contea di Rogaland, che si trova nel sud-ovest della Norvegia, è stato pensato nell’ottica di uno scambio culturale che permetta integrazione e dialogo creativo tra giovani di paesi diversi. Il prossimo anno saranno i ragazzi del Centro Didattico Musicando ad essere ospitati dalla scuola norvegese.

Lunedì 4 luglio, a partire dalle 18, ci si sposta al Palazzo Baldoni di Montesilvano per le esibizioni degli studenti delle classi di strumento classico del Centro Didattico Musicando, mentre martedì 5 luglio, sempre a partire dalle 18, si prosegue con le esibizioni degli studenti delle classi di strumento moderno.

Ogni giovane musicista sarà presentato dal proprio docente, vale a dire Lucia Antonacci (arpa), Erica Cornelli (pianoforte classico), Fabrizio Palermo e Alessandra Romano (pianoforte moderno/jazz), Mirko Minetti (batteria), Federico Perpich (violoncello), Alessandra Terra e Danilo Pergolini (violino), Cristina Santonastaso e Alessandro Mazzocchetti (flauto), Alessandro Monticelli (corno), Ersilia Di Fonzo (canto) e Giampiero Mariani (chitarra).

All’interno delle giornate dedicate ai saggi del Centro Didattico Musicando, si inseriscono anche le esibizioni del Musicando Ensemble e del Musicando JazzWorkLab, in programma mercoledì 6 luglio, anche in questo caso alle ore 18. Le formazioni sono nate nelle sessioni di musica di insieme condotte rispettivamente dal chitarrista Giampiero Mariani e dal pianista Marco Di Battista: entrambi i gruppi coniugano l’intenzione di sviluppare la pratica dell’interplay, affinando la capacità dei singoli interpreti di mettersi a disposizione dei compagni di palco, e la possibilità di suonare insieme a musicisti esperti, innescando un confronto utile, capace di combinare approcci diversi e di scavalcare il dato generazionale.

L’Associazione Culturale Musicale L’Olandese Volante nasce a Pescara nel 1989 per opera di un gruppo di amici, giovani musicisti, attori ed artisti, con l’intento di promuovere e diffondere cultura, in particolare la cultura musicale. Fin dalla sua fondazione, l’associazione ha organizzato numerosi eventi musicali e culturali di grande risonanza a Pescara e dintorni per diventare un nuovo centro di riferimento nella scena culturale.

Il Centro Didattico Musicando viene fondato nel 1999: le sue attività, inizialmente rivolte ai bambini di età prescolare, superano presto i confini della propedeutica per abbracciare tutto il percorso formativo dei musicisti. Attualmente la scuola offre ai suoi associati la possibilità di proseguire gli studi seguendo corsi accademici, oltre a masterclass di perfezionamento e corsi per il puro piacere di fare musica, sia in ambito classico che moderno, rock e pop, jazz, gospel.