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“Nella mattinata di oggi (ieri ndr) si e’ svolta l’assemblea dei soci della Spa Attiva; nell’occasione ho proceduto alla nomina del nuovo amministratore unico di Attiva nella persona di Massimo Papa, un nominativo a cui si e’ arrivati a seguito dell’esperito avviso pubblico e dell’esame dei titoli”. Lo rende noto il sindaco di Pescara Maco Alessandrini. “In seno alla stessa assemblea – prosegue – si e’ poi provveduto anche alla nomina del collegio sindacale, nelle persone di Mario Del Vecchio, presidente, Mirko Velluto e Ligia Di Giulio quali componenti effettivi e di Cinzia De Santis e Carlo Garofalo, quali componenti supplenti. Ringraziamo tutti gli uscenti a partire dall’amministratore Domenico Di Michele per il proficuo lavoro svolto fino ad oggi e buon lavoro ai nuovi prescelti, i quali, esperite le formalita’ di ingresso saranno operativi dalla settimana prossima. In merito ai compensi previsti per tali figure – conclude il sindaco – tengo a precisare che gli importi sono annuali e per mia espressa richiesta hanno subito il taglio del 10 per cento”.

Lettera di congedo Amministratore Unico 

Desidero congedarmi da tutti voi in questo mio ultimo giorno di mandato triennale di Amministratore Unico di Attiva S.p.a., ove la mente va al lungo e appassionante cammino percorso.

Ringrazio chi mi ha onorato e dato l’opportunità, credendo nelle mie capacità tecniche, professionali etiche e morali, affidandomi l’incarico di amministratore unico di Attiva Spa, mi riferisco alla ex giunta presieduta dal Sindaco Avv. Luigi Albore Mascia, ma anche a chi, ritengo, per le stesse ragioni successivamente ha deciso di confermami la fiducia sino alla scadenza del mandato, mi riferisco all’attuale Sindaco Avv. Marco Alessandrini, ed infine anche a tutti coloro che mi hanno spronato ad andare avanti nei momenti di difficoltà, mi permetto di citarne una senza per questo escludere tutti gli altri, mi riferisco alla collega, e attuale Sottosegretario alla Giustizia Dott.ssa Federica Chiavaroli.

Credo, di non aver deluso le aspettative, convinto di aver messo sempre al centro gli interessi dell’Azienda e dei servizi che ha reso all’intera comunità di Pescara, rivendico con grande orgoglio i risultati raggiunti e soprattutto sono fiero di aver visto crescere in modo esponenziale la reputazione di Attiva Spa:

  • ogni volta ho cercato di fare la cosa giusta per l’Azienda tenendo ben ferma la barra della autonomia gestionale e imprenditoriale contro ogni ingerenza impropria.

Il supporto dell’azionista,  la determinazione del Direttore Generale e di tutti gli organi di staff, l’impegno dei Dipendenti e Collaboratori hanno, dapprima, rafforzato e migliorato le condizioni economiche e finanziarie della società e, successivamente, posto le condizioni per il  miglioramento delle sue prospettive in termini di servizi erogati ai cittadini del comune di Pescara.

Insieme abbiamo rafforzato i livelli occupazionali, attivato processi di ridisegno che hanno potuto contare sulla professionalità e sul supporto di tutti gli organi aziendali. Una scelta sostenuta da molte motivazioni: l’esigenza industriale di dotarsi di adeguata “massa critica” nel settore dell’igiene ambientale per garantire il necessario supporto operativo in termini di servizio erogato nonché gli investimenti necessari per migliorare la gestione industriale finalizzata a valorizzare e tutelare il patrimonio pubblico.

L’aspirazione a garantire la gestione pubblica del servizio anche in futuro per prepararsi ai nuovi scenari è la sfida che lascio conscio che è necessario avere una visione diversa dall’attuale localismo.

Molto è stato fatto per condurre Attiva Spaad eccellere nei segmenti in cui, per competenze distintive, primeggia, alcuni numeri e attività svolte possono sintetizzare i risultati ottenuti durante il mio mandato:

  • in merito a quanto realizzato nel corso dell’ultima triennio di mandato dal 2013 al 2016, innanzitutto è opportuno riepilogare alcuni dati assunti dai bilanci regolarmente approvati (2013, 2014 e 2015).

Occorre subito notare come rispetto all’esercizio 2012 sia diminuito in modo rilevante l’onere a carico del Comune di Pescara per la gestione dell’igiene urbana, con conseguenti ricadute in termini di tassa sui rifiuti per le famiglie e le imprese del Comune di Pescara.

 

Di seguito la tabella dei ricavi di Attiva con la messa in evidenza dei trasferimenti effettuati dal Comune verso Attiva:

 

Descrizione 31/12/2012 31/12/2013 31/12/2014 31/12/2015 Variazione rispetto al  2012
Corrispettivi da Convenzione Comune di Pescara per:  
– Gestione rifiuti 12.370.327 12.919.034 12.687.029 11.747.655 -622.672
– Disinfestazione e Derattizzazione 154.368 154.728 154.368 154.368 0
– Smaltimenti 948.452 760.412 742.439 808.410 -140.042
Corrispettivi per servizi straordinari al Comune di Pescara   42.497   574 574
Totale corrispettivi da Comune 13.473.147 13.876.671 13.583.836 12.711.007 -762.140
Corrispettivi per servizi di igiene ambientale a privati 164.397 170.495 150.264 90.692 -73.705
Corrispettivi per Consorzi di Filiera 612.917 557.337 588.607 528.096 -84.821
Corrispettivi per servizi di macellazione 408.322 385.948 337.918 260.203 -148.119
Contributi in c/impianti (quota d’esercizio) 103.858 73.042 45.300 30.054 -73.804
Contributi c/esercizio (FONDIMPRESA)   21.000     0
Altri (Proventi diversi, risarcimenti assicurativi e Plusvalenze ordinarie) 309.941 170.468 143.507 266.781 -43.160
Totale ricavi gestione Ambientale 15.711.093 15.866.402 15.448.364 14.695.817 -1.185.749
Ricavi Gestione Cimiteriale       397.284 397.284
Totale ricavi 15.072.582 15.254.961 14.849.432 28.979.934 -788.465

 

I dati di gestione evidenziano come l’attenta gestione coniugata alla continua ricerca dell’efficienza interna e del servizio ha portato in 3 anni a ridurre il costo del servizio di igene urbana di Euro 1.185.749.

Descrizione 31/12/2012 31/12/2013 31/12/2014 31/12/2015 Variazione rispetto al 2012
Materie prime, sussidiarie e merci 1.651.723 1.507.064 1.493.745 1.363.102 -288.621
Servizi 3.636.464 3.460.952 3.303.853 3.438.502 -197.962
Godimento di beni di terzi 189.548 225.086 196.583 153.364 -36.184
Salari e stipendi 3.516.303 3.489.793 3.474.049 3.453.356 -62.947
Oneri sociali 1.245.380 1.178.942 1.164.011 1.156.204 -89.176
Trattamento di fine rapporto 246.027 230.652 213.217 221.896 -24.131
Altri costi del personale 2.735.386 3.119.983 3.395.400 3.379.985 644.599
Ammortamento immobilizzazioni immateriali 134.597 36.919 20.270 5.652 -128.945
Ammortamento immobilizzazioni materiali 672.045 607.947 623.778 582.265 -89.780
Svalutazioni crediti attivo circolante 58.000 10.000     -58.000
Variazione rimanenze materie prime 15.515 9.066 -4.563 -30.777 -46.292
Accantonamento per rischi 288.500 366.374 243.132 266.238 -22.262
Oneri diversi di gestione 104.076 106.616 107.335 106.573 2.497
TOTALE COSTI 14.493.564 14.349.394 14.230.810 14.493.434 -397.204

 

A parità di servizi forniti, è stato possibile raggiungere questo importante risultato attraverso una razionalizzazione dell’uso delle risorse e una gestione attenta e oculata.

 

 

Inoltre, sono state attuate nell’ambito del periodo di mandato le seguenti significative attività di  gestione:

  • Progettazione, implementazione e realizzazione del sistema di internal audit finalizzato al controllo dei processi interni aziendali;
  • Monitoraggio dei processi con un approccio Business ProcessImprovement (BPI) che ha previsto l’adozione di passi di miglioramento incrementali dell’organizzazione aziendale con un progetto di reingegnerizzazione dei processi aziendali nelle varie aree della gestione.
  • Attivazione di diverse convenzioni con l’Università degli studi “G. D’Annunzio” finalizzati a Stage, alla Customersatisfaction, alla predisposizione dei Bilanci Sociali ed a progetti di ricerca nell’ambito della gestione dei rifiuti;
  • Progettazione, implementazione e realizzazione dell’indagine statistica sulla Customersatisfaction dei cittadini del comune di Pescara;
  • Progettazione, implementazione e realizzazione del Regolamento Interno riguardante il Personale dipendente;
  • Progettazione, implementazione e realizzazione del Regolamento per i rimborsi delle spese di rappresentanza;
  • Progettazione, implementazione e realizzazione del Regolamento per la disciplina delle trasferte e dei rimborsi;
  • Redazione del Regolamento Fornitori e pubblicazione Albo Fornitori;
  • RI-Progettazione, implementazione e realizzazione di un Modello 231/01, adeguato alle esigenze di un’azienda efficiente;
  • Progettazione, implementazione e realizzazione del Codice Etico;
  • Redazione e pubblicazione del Piano Anticorruzione e Trasparenza;
  • Presentazione Progetto Regione per l’avvio di n.6 estendimenti per la Raccolta Differenziata;
  • Avvio della Raccolta Differenziata sulla costa con in lancio del “Progetto Balneatori”;
  • Aumento raccolta differenziata da 30,33% del 2012 al 31,69% del 2015, e questo nonostante siano diminuite le risorse finanziarie da dedicare agli investimenti e persista una situazione generale di crisi economica che, inevitabilmente, si riflette sul settore rifiuti;
  • Redazione e pubblicazione Bilancio sociale 2013, 2014 e 2015;
  • Applicazione nella gestione dei criteri di Responsabilità sociale d’impresa;
  • Assorbimento Gestione Cimiteriale dal giugno 2015;
  • Ri-Progettazione e messa in sicurezza del sistema informatico e informativo;
  • Affidamento a terzi della Gestione del Mattatoio 2015;
  • Redazione della Matrice delle attività a rischio di reato (contenente integrazione dei rischi di corruzione ex L. 190/2012)
  • Piano triennale 2015-2017 assunzione personale dipendente;
  • Selezione Pubblica per l’assunzione del personale dipendente a tempo indeterminato;
WORK IN PROGRESS primi sei mesi 2016

 

  • Certificazione OHSAS 1800;
  • Seconda stazione Ecologica in Pescara Via Prati;
  • Miglioramento ulteriore dei processi interni e di controllo delle procedure;
  • Progetto di estendimenti della raccolta differenziata stradale e porta a porta finalizzati ad incrementare la differenziata;
  • Progetto “ATTIVA DIVENTA GRANDE”, per diventare protagonista con la prossima introduzione del ciclo integrato dei rifiuti finalizzato ad implementare tutte le iniziative tese al rispetto delle disposizioni Nazionali e Regionale inerenti anche l’istituzione dell’AGIR (Legge Regionale n.36 del 21 ottobre 2013).
  • Progetto estensione raccolta e spazzamento anche al Comune di MONTESILVANO;

 

Con la realizzazione delle  premesse economiche e patrimoniali, ottenute con scelte talora difficili e dolorose, si sono rafforzati, all’interno, la coesione attorno ai valori fondanti dell’Azienda e, all’esterno,  l’atteggiamento positivo dell’Azionista e degli Stakeholders.

Le prospettive sono ora diverse e migliori.

Ringrazio ancora calorosamente per l’impegno profuso i Sindaci e i Revisori, l’Organismo di Vigilanza, tutto il Management e tutti i collaboratori e Dipendenti dell’azienda, a molti dei quali i rapporti vanno ben oltre il significato professionale.

Tutto questo è stato possibile perché ho potuto contare sulle vostre competenze, passione e perseveranza: di questo io vi sono grato e riconoscente.

Nei tre anni trascorsi ho dedicato con entusiasmo tempo ed energie a questo società. Esprimo al nuovo Amministratore Unico  che sarà chiamato al compito sinceri voti di successo.

Vorrei infine augurarVi buon lavoro e ringraziarVi di nuovo per le emozioni che mi avete dato, sono certo che sarà per tutti l’inizio di una nuova, entusiasmante sfida professionale e che opererete sempre per valorizzare il ruolo e le competenze dell’azienda.

Con stima e affetto.

Pescara, 24 giugno 2016

Domenico Di Michele