Il sorteggio per la nomina degli scrutatori (4 per sezione) avverrà in piazza, alle ore 12 di lunedì 16 maggio 2016. Non vuole alcuna ombra, il Sindaco di San Giovanni Teatino Luciano Marinucci sulla procedura che in passato, e in tante amministrazioni, alimenta spesso polemiche per presunti “favoritismi”. E allora? “Tutto alla luce del sole, o meglio in piazza del Municipio dove farò allestire un gazebo e tutti i cittadini, non solo rappresentanti politici – assicura Marinucci – potranno assistere alle operazioni di sorteggio“.
Già in occasione del recente referendum, il Comune di San Giovanni Teatino, su impulso del Sindaco Marinucci, aveva sperimentato il ‘sorteggio telematico’. “Questa volta, per la nomina degli scrutatori nelle elezioni amministrative di domenica 5 giugno (e forse anche lunedì 6 giugno) abbiamo preferito la piazza che – promette Marinucci – diventerà una prassi anche in futuro“.
A mezzogiorno di lunedì, dunque, Marinucci ha convocato la commissione elettorale comunale all’ingresso di Palazzo di Città. La commissione è composta dai membri effettivi: Rosario Cicellini, Gabriella Federico ed Efrem Martelli. I supplenti sono Massimiliano Cesario Bronzino, Nicola Tumini e Franco Gagliardi.