CONDIVIDI

Si è concluso il tour presso le scuole abruzzesi dello spettacolo Da Shakespeare a Pirandello. L’attore Giorgio Pasotti ha portato in scena uno spettacolo scritto e diretto da Davide Cavuti e con la straordinaria voce fuori campo di Edoardo Siravo. Hanno fatto da cornice le giovani danzatrici della compagnia del Teatro dei 99 de L’Aquila, ballando sulle coreografie di Loredana Errico.

Tutto ha avuto inizio lo scorso 14 aprile con una prima nazionale a Pescara al Teatro Circus. La serata, che ha registrato il sold out, ha coniugato arte e solidarietà. Parte del ricavato, infatti, è stato devoluto in beneficenza. Lo spettacolo, prodotto dall’Alvearte Produzioni di Stefano Francioni in collaborazione con Agiscuola Abruzzo, è proseguito con alcune matinée per le scuole di Pescara, Francavilla, Montesilvano e Vasto. L’intento è quello di avvicinare i giovani al teatro e ancor di più, alla lettura dei testi classici.

Da Shakespeare a Pirandello, passando attraverso Stefano Benni e Gabriel Garcia Marquez, vuole celebrare i 400 anni dalla morte del poeta inglese e gli 80 dalla morte dello scrittore italiano, premio nobel per la letteratura.

Pasotti fa una lunga riflessione sul teatro, leggendo i classici, raccontando aneddoti della sua vita artistica e coinvolgendo il pubblico in divertenti siparietti.

L’attore a Pescara ci è stato più volte e torna sempre con piacere perché, ci dice, è una città in cui si continua a respirare ancora l’aria dell’arte, una città dove si va a teatro e si produce il teatro.

La tournée riprenderà ad ottobre con diverse tappe nei teatri di tutta Italia.